Come Stirare la Giacca di un Completo

Indossare una giacca di sartoria è il miglior modo per apparire eleganti con poco. Per fare una bella figura la giacca deve essere ben stirata, quindi ecco le istruzioni per stirare una giacca.

Passaggi

  1. 1
    Predisponi l'asse da stiro. Se non ne possiedi una usa un asciugamano da bagno piegato a metà e adagialo su una superficie che non possa venire danneggiata dal calore.
  2. 2
    Leggi l'etichetta relativa alla manutenzione del capo. La parte più importante riguarda il materiale di cui è composta la giacca. Se è una giacca di lino, il ferro da stiro può essere ben caldo e dovrai usare il vapore, nel caso di una giacca in lana o misto lana, il ferro deve essere abbastanza caldo e puoi utilizzare il vapore, mentre se è di una fibra sintetica (ad esempio poliestere o nylon) devi usare una temperatura bassa senza vapore.
  3. 3
    Controlla che la superficie del ferro da stiro sia pulita, in modo che nessun residuo resti attaccato alla giacca. Per pulire il ferro da stiro usa della lana d'acciaio e un panno bagnato.
  4. 4
    Imposta il vapore, se lo desideri. Se decidi di usare il vapore (ti aiuta a ottenere un risultato migliore), riempi d'acqua il serbatoio del ferro da stiro con una piccola caraffa.
  5. 5
    Accendi il ferro da stiro e imposta la temperatura corretta. Un punto significa "freddo", due punti "ferro caldo", tre punti "molto caldo"
  6. 6
    Aspetta che il ferro da stiro si scaldi. Non cominciare a stirare finché il ferro non raggiunge la temperatura, altrimenti potrebbe fuoriuscire dell'acqua e rovinare il tessuto.
  7. 7
    Distendi la giacca sull'asse da stiro. Con il ferro da stiro fai prima una prova su una piccola porzione di tessuto all'interno della giacca, vicino all'orlo, in modo che, se il ferro dovesse ancora perdere acqua, la macchia non sia visibile. Se necessario, correggi le impostazioni e procedi oltre.
  8. 8
    Inizia a stirare il corpo della giacca. Non trascinare il ferro da stiro ma sollevalo e premilo sul tessuto delicatamente.
    • Passa il ferro con delicatezza e senza intoppi sulla parte posteriore, dal lato della fodera e non sulla faccia del tessuto.
    • Adagia un tovagliolo pulito sul tessuto e stira attraverso quello. Questa accortezza evita di dare al tessuto un effetto lucido, possibile nel caso di rifiniture speciali della giacca, che, una volta creatosi, non è più possibile togliere.
    • Non passare il ferro troppe volte, soprattutto sugli orli del tessuto.
    • Gira la giacca e stira la parte frontale, con particolare cura per i risvolti.
    • Stira la parte sottostante ai risvolti, così da non appiattirli.
  9. 9
    Stira le maniche (la parte più difficile). Un accorgimento consiste nell'arrotolare un asciugamano o una maglietta all'interno della manica per dare un tocco più morbido alla stiratura ed evitare il formarsi di una riga lungo tutta la manica. Puoi anche far uso del vapore, basta fare attenzione a non passare il vapore sulla propria mano.
  10. 10
    Quando hai finito appendi la giacca stirata su un appendiabiti. Usane uno con spalline imbottite, se possibile, ma anche uno semplice di metallo è meglio di niente. Lascia la giacca appesa a raffreddarsi.

Consigli

  • Usa un tovagliolo pulito sulla giacca per proteggere il tessuto durante la stiratura.
  • Leggi l'etichetta relativa alla manutenzione del capo.
  • Stira da rovescio, se possibile.
  • Pulisci il ferro da stiro prima di utilizzarlo.
  • Appendi la giacca dopo averla stirata per lasciarla raffreddare.
  • Usa il vapore per ammorbidire le pieghe e i risvolti.

Avvertenze

  • Controlla la temperatura del ferro da stiro su un pezzetto di tessuto all'interno della giacca prima di cominciare a stirare.
  • Non ripassare il ferro troppe volte o il tessuto diventerà lucido.
  • Verifica che l'acqua si sia scaldata prima di usare il vapore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Iron a Suit Jacket, Русский: погладить пиджак, Português: Passar um Paletó, Español: planchar el saco de un traje, Deutsch: Eine Anzugjacke bügeln, Français: repasser une veste de costume, Nederlands: Een colbert strijken

Questa pagina è stata letta 6 792 volte.
Hai trovato utile questo articolo?