La seta è un tessuto molto delicato e costoso. È facile da strappare e macchiare. Anche se spesso si consiglia di utilizzare il lavaggio a secco, si può anche lavare, asciugare e stirare a casa, se si è abbastanza attenti.

Parte 1 di 3:
Lavare la Seta

  1. 1
    Lava la seta a mano in acqua tiepida. Metti qualche goccia di detersivo delicato in un secchio o nel lavello. Strofina molto delicatamente per far andar via le macchie.
  2. 2
    Lascia in ammollo la seta dai tre ai cinque minuti. Poi, sciacqua l'indumento con dell'acqua tiepida fino a quando non ci saranno più bolle.
  3. 3
    Strizza molto delicatamente la seta in modo da togliere l'acqua in eccesso. Avvolgila con un asciugamano abbastanza spesso in modo da assorbire il resto dell'acqua. Ora sei pronto a stirare.[1]
    • Non strizzarla mai con forza o si potrebbe strappare.
    • Se non vuoi lavare la seta prima di stirarla, spruzza tutta la superficie del tessuto con dello spray per inumidirlo.[2]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Preparare il tuo Ferro da Stiro

  1. 1
    Controlla il tuo ferro da stiro per vedere se la piastra è sporca. Se sì, puliscila con un impasto di 15 ml di acqua e 13 g di bicarbonato di sodio. Versalo sulla piastra, sfrega delicatamente e toglilo con un panno umido.[3]
  2. 2
    Collega il ferro da stiro alla presa elettrica. Riscaldalo alla temperatura indicata per la seta o alla più bassa temperatura possibile se non ce n'è una predefinita per questo tipo di tessuto. Aspetta almeno cinque minuti perché si riscaldi.
  3. 3
    Stendi un lenzuolo grande e pulito di cotone sul tuo asse da stiro. Una barriera di cotone servirà a prevenire che altri colori filtrino sulla seta. E' meglio se il lenzuolo di cotone è bianco.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Stirare la Seta

  1. 1
    Gira la seta al rovescio. E' meglio stirare la parte rovescia dei tessuti. Il colore di questa lato della seta è un po' più opaco dell'altro.[4]
  2. 2
    Prova a lisciare bene la seta in modo che non ci siano increspature. Metti un piccolo panno sopra all'area dove dovrai stirare. Potrebbe essere che la seta perda un po' di acqua e bagni il panno.
  3. 3
    Premi la piastra sulla superficie del panno. Muovi il ferro da stiro su tutto il tessuto. Non lasciarlo mai troppo sullo stesso punto o si potrebbe bruciare.
  4. 4
    Alza il panno e spostalo nella prossima zona che dovrà essere stirata. Quando hai stirato tutta la superficie che volevi, appendi la seta su un appendino e lasciala asciugare per un po' di minuti prima di indossarla o metterla via.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ferro da stiro
  • Asse da stiro
  • Panno piccolo
  • Lenzuolo bianco
  • Bomboletta spray
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Panno umido
  • Attaccapanni

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Usare una Lavatrice

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Pulire le Converse Bianche

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Sturare un WC

Come

Fare il Bucato a Mano

Come

Pulire la Tua Camera

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi

Come

Rimuovere i Residui di Colla
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 050 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 11 050 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità