Che tu voglia stringere delle relazioni sociali, fare un'ottima impressione o stabilire dei contatti di lavoro, trovare un modo per legare con la gente, in principio, può intimidire un po'. Se comunque dimostri un sincero interesse nei confronti della persona con cui stai parlando, tieni con lei qualche conversazione significativa o ti sforzi di metterla a suo agio, ti troverai sulla strada giusta per stringere un legame con chiunque senza incontrare ostacoli.

Metodo 1 di 3:
Stringere Relazioni Sociali

  1. 1
    Trova dei punti in comune. Anche se l'impresa potrebbe sembrare scoraggiante, soprattutto nei casi in cui non conosci molto bene la persona con cui stai parlando, trovare dei punti in comune è in realtà più facile di quanto tu creda. Devi solo fare attenzione a ciò che la persona dice nel corso di una conversazione casuale e vedere se avete qualcosa in comune, come una squadra sportiva preferita, un gruppo musicale o il fatto che entrambi abbiate cinque fratelli. In questo caso, l'importante è ascoltare attentamente l'altra persona per individuare qualcosa che possa aiutarti a stringere un legame.
    • Non c'è nemmeno bisogno che tu le ponga 50 domande: lascia che la risposta emerga naturalmente nel corso di una conversazione.
    • Potresti pensare di non avere niente in comune con la persona con cui stai parlando, ma uno o due argomenti di conversazione potrebbero essere sufficienti a stabilire un rapporto. Potrebbe trattarsi della predilezione per un oscuro scrittore, del fatto che, casualmente, siate entrambi cresciuti a dieci chilometri di distanza o che tutti e due parliate giapponese. Non scoraggiarti se all'inizio hai la sensazione che non possiate essere più diversi.
  2. 2
    Fai dei complimenti sinceri. Questo significa che dovresti trovare nell'altra persona qualcosa di veramente ammirevole e farla sentire bene con se stessa, ma senza esagerare. Non devi darle l'idea di volerla adulare, ma dimostra sincera ammirazione nei suoi confronti. Un solo, buon complimento per conversazione andrà benissimo. Finché eviterai di riferirti a caratteristiche fisiche e ad argomenti troppo personali, non rischierai di essere aggressivo. Ecco alcuni esempi di complimenti che puoi impiegare:
    • "Sei davvero bravo a parlare con le persone che hai appena conosciuto. Come ci riesci?".
    • "Quegli orecchini sono veramente unici. Dove li hai presi?".
    • "Sono sinceramente colpito da come riesci a fare il padre e, contemporaneamente, a svolgere un lavoro a tempo pieno. Non riesco a capire come ci riesci".
    • "Ieri ho visto la tua partita di tennis. Hai un servizio letale!".
  3. 3
    Approfondisci qualcosa che l'altra persona ha detto in precedenza. È un ottimo trucco per entrare in sintonia con persone che conosci già e per le quali provi interesse. Se esci con una tua amica e ti parla di un colloquio che dovrà sostenere per un lavoro importante o di un nuovo ragazzo che la emoziona davvero, faresti bene ad approfondire l'argomento o a chiederle come sta procedendo appena la incontri di nuovo. Devi fare in modo che le persone sentano che ti importa seriamente di ciò che ti raccontano, e che ci pensi anche quando non ti trovi in loro compagnia.
    • Se deve essere il tuo amico a sollevare per primo quell'argomento importante di cui avete parlato l'ultima volta perché tu chieda "Oh, è vero; com'è andata?", darai l'impressione che non te ne importi molto.
    • I tuoi amici hanno bisogno del tuo sostegno e della tua attenzione; se davvero vuoi stabilire un legame con loro, devi fare delle domande sulle cose importanti della loro vita. In questo modo potresti anche rafforzare un legame con un conoscente, che potrebbe restare piacevolmente sorpreso quando gli chiederai di qualcosa che ha menzionato l'ultima volta che vi siete visti.
  4. 4
    Metti gli altri a proprio agio. Questo è un altro modo di entrare in sintonia con persone che conosci già. Abbassa la guardia, sii amichevole, fai loro dei complimenti e mettile a loro agio in tua presenza. Non giudicare ciò che dicono, non lanciare sguardi confusi e, in generale, non comportarti come se in loro ci fosse qualcosa che non va. Inoltre, non mantenerti a distanza e non dare l'impressione di ignorarle; fai in modo che le persone si sentano al sicuro e felici quando parlano con te, così sarai in grado di stabilire un legame con loro molto più facilmente.
    • Sforzati di emanare calore ed energia positiva, lasciando gli altri liberi di dirti qualunque cosa e sentirsi al sicuro. Se hanno la sensazione che, sotto sotto, tu li stia criticando, oppure che condividerai con i tuoi cinque amici più intimi ciò che ti raccontano, non riuscirai a entrare in sintonia con loro.
    • Se una delle tue amiche sta passando una brutta giornata, un piccolo segno d'affetto, che si tratti di una pacca sulla spalla o di una mano sul braccio, la farà sentire più a suo agio.
  5. 5
    Apriti. Se desideri veramente stringere un legame con gli altri, devi confidarti con loro e permettere che vedano una parte di te che non mostri a tutti. Alcune persone non sono capaci di entrare in sintonia con gli altri perché stanno troppo in guardia, oppure hanno troppa paura di essere davvero vulnerabili nei confronti degli altri. È meglio che la gente non pensi che sei troppo chiuso o riservato; anche se non devi mettere tutti al corrente di ogni piccola cosa che ti riguarda, a mano a mano che conosci le persone dovresti sforzarti di svelare alcune informazioni personali, per dare l'impressione di essere più umano e convincerle che con te possono stringere un vero legame. Ecco alcuni argomenti di cui potresti parlare:
    • La tua infanzia.
    • Il tuo rapporto con la famiglia.
    • Le relazioni romantiche passate.
    • Le tue speranze per il futuro.
    • Qualcosa di divertente che ti è accaduto quello stesso giorno.
    • Una delusione passata.
  6. 6
    Ringrazia le persone. Un altro modo di stabilire un rapporto con gli altri è trovare il tempo di ringraziarli sinceramente. In questo modo si sentiranno apprezzati, capiranno che presti loro attenzione e che sei consapevole del valore che aggiungono alla tua vita. Assicurati che si sentano apprezzati, sii aperto e sincero riguardo all'importanza che hanno per te. Anche se stai solo ringraziando un collega per averti dato un consiglio utile, oppure un vicino di casa per essersi preso cura del tuo gatto, fare uno sforzo per mostrare la tua sincera gratitudine può essere veramente utile per entrare in sintonia con gli altri.
    • Non limitarti a dire "Grazie!" o a mandare un messaggio di ringraziamento. Trova il tempo di guardare negli occhi l'altra persona, di dire "Grazie" e spiegare chiaramente perché ciò che ha fatto è stato così importante per te.
    • Alcuni studi indicano che ringraziare le persone ti fa sentire più felice e rende entrambi più propensi ad aiutare gli altri in futuro. In questo modo, vincono tutti.[1]
  7. 7
    Fai uno sforzo per portare avanti le tue relazioni. Anche se potrebbe sembrare ovvio, molti non sono capaci di entrare veramente in sintonia con gli altri perché non approfondiscono e non coltivano il rapporto, anche nei casi in cui apprezzano sinceramente l'altra persona. La cosa dipende dalla pigrizia, dalla timidezza o dal fatto che la gente ha la sensazione di essere troppa occupata per frequentare troppe persone. Tuttavia, se vuoi davvero stringere un legame con gli altri, devi essere disposto a investire più di una mezz'ora di chiacchiere.
    • Se hai la sensazione di aver stabilito un vero legame con qualcuno, invita quella persona a un incontro poco impegnativo, per esempio a prendere un caffè o bere qualcosa insieme.
    • Non essere inaffidabile. Se qualcuno ti invita da qualche parte, dovresti accettare o, in caso contrario, disporre di una buona scusa. Se ti fai la reputazione di essere un tipo inaffidabile, le persone non vorranno frequentarti.
    • Sebbene sia importante passare del tempo da solo, se non esci mai non riuscirai a costruire dei rapporti. Sforzati di fare vita sociale almeno due o tre volte alla settimana, anche se si tratta solo di pranzare con qualcuno.
  8. 8
    Sii presente. Se davvero intendi stabilire dei legami, devi essere presente nel corso delle conversazioni a cui partecipi. Se stai già pensando a cosa mangerai a cena o a chi vedrai dopo, la persona con cui stai parlando se ne accorgerà e di certo non ti apprezzerà per questo. Cerca di stabilire un contatto visivo, ascolta attentamente ciò che l'altro sta dicendo e dimostragli di essere concentrato esclusivamente sul presente.
    • Sforzarti di essere completamente presente durante una conversazione può metterti in grado di godere dell'istante che stai vivendo, rendendoti, di conseguenza, un conversatore migliore. Probabilmente la prima impressione che darai non sarà molto buona se non avrai nulla di interessante da dire perché tutti i tuoi pensieri sono concentrati sul colloquio che stai per avere.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Stringere un Legame Immediato con Persone appena Conosciute

  1. 1
    Sorridi e crea un contatto visivo. Se desideri stabilire un rapporto immediato con qualcuno, quando ti presenti e avvii la conversazione è necessario sorridere e cercare il contatto visivo (sono azioni che vanno di pari passo). Alcuni studi hanno provato che il sorriso è contagioso e, così facendo, renderai l'altra persona più propensa a sorriderti, oltre a essere più aperta nei tuoi confronti.[2] Un contatto visivo continuo può darle la sensazione che ti importi veramente di ciò che ha da dire e aumenterà le tue probabilità di piacerle.
    • Anche se puoi interrompere occasionalmente il contatto visivo, in modo che la conversazione non sembri troppo intensa, è meglio che l'altra persona non pensi che hai altre cose che ti passano per la testa.
    • Puoi esercitarti a sorridere quando ti trovi a passare davanti a qualcuno, in modo da irradiare energia positiva.
  2. 2
    Chiama gli altri per nome. Chiamando una persona per nome la farai sentire importante o, almeno, abbastanza importante da ricordare come si chiama. Dire semplicemente qualcosa come "È stato fantastico incontrarti, Amy" alla fine della conversazione, può davvero far provare all'altra persona un forte senso di sintonia nei tuoi confronti. Non c'è niente che faccia sentire gli altri più insignificanti che dire "Puoi ripetermi il tuo nome?" o "Non riesco proprio a ricordare come ti chiami..." e, se davvero vuoi stringere un nuovo legame, non dovresti solo ricordare i loro nomi, ma anche usarli.
    • Non usare come scusa il fatto di avere una pessima memoria. Se desideri veramente stabilire un rapporto immediato con qualcuno, dovresti sforzati seriamente di ricordare come si chiama.
  3. 3
    Usa il linguaggio del corpo per avere un atteggiamento più aperto. Il linguaggio del corpo può aiutarti a mostrarti più accessibile e disponibile, facendoti istantaneamente apprezzare di più dalle persone. Se vuoi che una persona appena conosciuta stringa un legame immediato con te, dovresti rivolgere il tuo corpo verso di lei, stare ben dritto, evitare di agitarti continuamente e di incrociare le braccia, e dirigere verso di lei la tua energia, senza dimostrarti aggressivo.
    • Se non sei rivolto verso il tuo interlocutore, incroci le braccia sul petto o assumi una postura cadente, avrà la sensazione che non sei realmente interessato a ciò che ha da dire.
  4. 4
    Non sottovalutare il valore di una buona conversazione spicciola. Magari pensi che si tratti di qualcosa di futile, adatto solo a chi vuole stabilire legami superficiali: in realtà, una buona chiacchierata ti permetterà di stringere dei veri rapporti e approfondire le tue relazioni con gli altri. Quando inizi a entrare in sintonia con qualcuno che conosci, non c'è bisogno che tu ti metta a parlare del senso della vita o di come la tua esistenza sia stata sconvolta dalla morte di tua nonna; puoi avviare con calma una relazione più seria affrontando argomenti frivoli e arrivando a conoscere gli altri poco a poco. Ecco alcuni consigli su come fare delle ottime conversazioni spicciole:
    • Usa degli argomenti semplici per passare a una conversazione più profonda. Puoi fare un commento casuale sull'ottimo clima dell'ultimo fine settimana, per poi chiedere al tuo interlocutore se ha fatto qualcosa di piacevole per approfittarne.
    • Per mantenere viva la conversazione, poni qualche domanda che dia spazio a risposte più articolate di un semplice "sì" o "no".
    • Fai attenzione a ciò che ti circonda. Se vedi il volantino di un meraviglioso concerto che si terrà all'università, puoi chiedere al tuo interlocutore se ha intenzione di andarci, oppure cosa pensa del gruppo che suonerà.
    • Parla di argomenti leggeri. Non uccidere la conversazione affrontando troppo presto temi cupi o intensi.
  5. 5
    Fai sentire speciale l'altra persona. Anche se non c'è bisogno di coprire il tuo interlocutore di lodi interminabili, un piccolo commento che gli dimostri quanto lo giudichi notevole o interessante ti sarà senz'altro d'aiuto per stringere al più presto un legame con lui, anche se lo hai appena conosciuto. Alla fine, tutto ciò che le persone vogliono è sentirsi speciali. Ecco alcuni commenti casuali che puoi fare a questo scopo:
    • "Sono davvero colpito dal fatto che tu abbia scritto un intero romanzo. Non riesco nemmeno a immaginare di poter fare una cosa del genere".
    • "È incredibile che tu sappia parlare tre lingue".
    • "Ho l'impressione di conoscerti da tempo. È talmente facile parlare con te".
    • "Hai una risata davvero unica e contagiosa".
  6. 6
    Fai delle domande. Un altro modo di piacere immediatamente a una persona è essere interessato, invece che interessante. Anche se puoi cercare di impressionarla mostrandoti estremamente affascinante e divertente, è molto più facile dimostrare un genuino interesse nei suoi confronti, facendole capire che desideri sapere di più su di lei e che cos'ha da offrire al mondo. Anche se non devi farlo sembrare un interrogatorio, alcune semplici e tempestive domande possono rendere l'interlocutore più propenso a stabilire un contatto con te. Ecco alcuni argomenti su cui potresti fare qualche domanda:
    • I suoi hobby e interessi.
    • I suoi gruppi musicali preferiti.
    • Le cose che preferisce fare in città.
    • I suoi animali domestici.
    • I suoi programmi per il fine settimana.
  7. 7
    Sii positivo. Le persone preferiscono sentirsi allegre e felici, piuttosto che tristi o turbate; quindi è logico che siano più propense a stringere un legame con te e passare più tempo in tua compagnia se mantieni un atteggiamento positivo e ti sforzi di parlare di argomenti che ti entusiasmano e ti rendono felice. Se proprio non puoi fare a meno di lamentarti, fallo con moderazione e solo con gli interlocutori di cui hai una certa conoscenza. Devi trasmettere energia positiva, che a sua volta faccia sentire allo stesso modo le persone che ti circondano: ti sarà molto più facile entrare in sintonia con gli altri in questo modo anziché mostrandoti sempre triste o arrabbiato.
    • Se ti capita di fare un commento negativo, cerca di controbilanciarlo con due osservazioni positive, in modo che gli altri continuino a considerarti una persona ottimista.
    • Questo non significa che tu debba cambiare completamente la tua personalità, né ingannare nessuno, ma dovresti solamente concentrarti sulle cose buone della tua vita, se vuoi che le persone che incontri pensino a te con affetto.
  8. 8
    Mostra agli altri di averli ascoltati. Trovare il tempo di ascoltare realmente le persone può essere uno dei modi migliori per stringere un legame immediato. Quando stai parlando con una nuova conoscenza, assicurati di ascoltare veramente ciò che l'altro sta dicendo, senza interromperlo o aspettare il tuo turno per parlare; dopo che ha finito, rispondi in modo da dimostrare di aver tenuto in considerazione tutto ciò che ha detto. In questo modo si sentirà molto più in sintonia con te.
    • Se menzioni qualcosa che l'altro ha detto in precedenza nel corso della conversazione, lo farai sentire davvero colpito. La maggior parte della gente ha la sensazione di non essere ascoltata a sufficienza: se dimostri il contrario, farai un'ottima impressione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Stringere un Legame per Ottenere un Lavoro

  1. 1
    Innanzitutto, fai affidamento sui rapporti che hai già stabilito. Magari pensi di non conoscere nessuno che possa aiutarti nella carriera, ma potresti restare sorpreso da quante persone di tua conoscenza hanno buoni contatti. Se stai cercando un nuovo lavoro o desideri far prendere una nuova direzione alla tua carriera, rivolgiti alle tue conoscenze per sapere chi conoscono a loro volta; potresti anche inviare una e-mail ai tuoi amici descrivendo il genere di posizione che stai cercando e i titoli di cui disponi, per vedere chi è in grado di aiutarti.
    • Non pensare che usare i tuoi contatti invece di cercare un lavoro "per conto tuo" sia qualcosa di sordido o una maniera di imbrogliare il sistema: stai solo conducendo il gioco, invece di subire passivamente. Alcuni studi indicano che il 70-80% dei lavori viene trovato grazie a una rete di contatti, quindi non avere paura di fare questo passo iniziale. In fin dei conti, è improbabile che qualcuno ti assuma esclusivamente in base alle tue conoscenze, e dovrai comunque dimostrare di cosa sei capace.[3]
  2. 2
    Tieni pronto il tuo discorso. Se desideri stringere un legame con qualcuno per trovare un lavoro, devi sapere come vendere te stesso e anche come farlo velocemente. Potresti avere a disposizione solo un paio di minuti per incontrare qualcuno che possa aiutarti in questo senso e, in quel momento, devi saperti distinguere. Non puoi limitarti a una breve chiacchierata sul clima, ma devi fare in modo che l'altra persona si ricordi di te e ti consideri qualcuno che vorrebbe aiutare.[4]
    • Che tu stia vendendo te stesso o un prodotto, la cosa più importante è disporre di una battuta iniziale d'impatto, che dimostri perché sei un candidato da non lasciarsi scappare, oppure perché il tuo prodotto è qualcosa in cui varrebbe assolutamente la pena di investire.
    • Sii breve e brillante, concludi offrendo il tuo biglietto da visita e dicendo che non vedi l'ora di ricevere notizie. Naturalmente, dovresti assicurarti che il tuo interlocutore nutra un genuino interesse in te o nel tuo prodotto.
  3. 3
    Trova un modo di aiutare l'altra persona. Un altro modo di stabilire dei contatti per lavoro è trovare una maniera di aiutare la persona con la quale desideri stringere una relazione. Dovresti pensare fuori dagli schemi e sfruttare delle tue competenze che non siano direttamente in rapporto con la tua carriera. Per esempio, se sai che l'altra persona sta scrivendo le proprie memorie, potresti metterti a sua disposizione per fornirle delle opinioni, basate sulla tua esperienza come scrittore; se sai che sta cercando una sede per il matrimonio di sua figlia, dille che tua zia può offrirgliene una meravigliosa con un forte sconto.
    • Non pensare di non avere nulla da offrire al mondo. Anche se stai cercando di stabilire una rete di contatti, disponi comunque di molte abilità e qualità da cui altre persone possono trarre beneficio in tanti modi diversi.
  4. 4
    Sii tenace. Magari pensi che l'ostinazione sia controproducente e che se un datore di lavoro o un contatto di affari fosse davvero interessato a te, lo manifesterebbe chiaramente al vostro primo incontro. Potresti invece restare sorpreso da quanto spesso le persone vengono avvicinate dagli altri; contraddistinguiti facendo una telefonata in più, stringendo un legame con quella persona a un evento sociale o d'affari, oppure dando un seguito al tuo rapporto inviando una e-mail. Non devi risultare irritante, ma nemmeno arrenderti troppo presto.
    • Rifletti su questo: il risultato peggiore che tu possa ottenere è cercare di richiamare l'attenzione dell'altra persona senza ricevere alcuna risposta. Questo è esattamente il punto da cui sei partito e, di conseguenza, non hai assolutamente niente da perdere.
  5. 5
    Fatti ricordare. Un altro modo per stabilire una rete di contatti è assicurarti di contraddistinguerti agli occhi altrui. Devi trovare un modo per farti ricordare, anche se si tratta di un piccolo dettaglio, ad esempio il fatto che tu parli fluentemente il giapponese o che tu e l'altra persona siate entrambi ossessionati dallo scrittore russo Sergei Dovlatov. Bastano un paio di particolari per risaltare davvero, in modo che gli altri si ricordino di te in seguito, quando cercherai di metterti in contatto con loro.[5]
    • Se trovi un modo per contraddistinguerti, puoi accennare qualcosa di semplice in una e-mail che invierai successivamente, come "Ci siamo conosciuti all'evento d'affari 101. È stato fantastico trovare qualcun altro che ama Sergei Dovlatov quanto me!".
    • Naturalmente, questo non significa che tu debba spingerti così in là al punto da renderti detestabile. Non devi mostrare un curriculum eccessivamente vivace o ballare il tip tap allo scopo di farti ricordare, a meno che, naturalmente, tu non desideri lasciare un ricordo spiacevole.
  6. 6
    Stringi un legame con persone vicine a quelle che vuoi conoscere. Questa è un'altra maniera di stabilire dei rapporti con più persone, quando crei una rete di contatti. Controlla LinkedIn per cercare conoscenze comuni, oppure chiedi alle persone che conosci di presentarti qualcuno che abbia molti contatti. Non essere timido, ma datti da fare per creare una rete più ampia di contatti lavorativi.
    • Non si può mai sapere chi può esserti utile, quindi assicurati di essere amichevole, gentile e disponibile con tutti quelli che ti circondano.
  7. 7
    Renditi facilmente reperibile. Ovviamente, se desideri stringere delle relazioni per lavoro, devi fare in modo che gli altri possano entrare in contatto con te con estrema facilità. Dovresti sempre portare con te dei biglietti da visita, disporre di un telefono facilmente raggiungibile e promuovere te stesso tramite un sito internet o un blog. Per esempio, se qualcuno ha sentito parlare di te, devi fare in modo che sia in grado di trovarti attraverso una veloce ricerca su Google; non devi privarti di una rete di contatti solo perché non disponi di un sito internet personale.
    • Oggigiorno, quando presenti una domanda di lavoro, molte compagnie chiedono di vedere il tuo sito internet. Non devi perdere un'occasione solo perché non ne hai uno. L'impiego di siti come Wix o Wordpress è facile e gratuito; per aprire il sito, sono sufficienti solo un paio di ore, anche se non sei un esperto informatico.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 191 volte
Questa pagina è stata letta 6 191 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità