Dopo avere portato il trucco per tutto il giorno, la pelle ha bisogno di respirare. Secondo una ricerca, l'aloe vera possiede delle ottime proprietà nutrienti per l'epidermide; combatte infatti l'invecchiamento cutaneo, idrata e protegge [1]. È facilissimo usarla per preparare un prodotto che possa struccare la cute e allo stesso tempo renderla più bella. Se non hai molto tempo a disposizione, puoi invece creare delle salviette struccanti naturali che contengono pochi ingredienti, senza i soliti conservanti e sostanze chimiche che si trovano nei prodotti commerciali.

Parte 1 di 2:
Preparare uno Struccante all'Aloe Vera

  1. 1
    Prepara tutto l'occorrente. Ti serviranno 60 ml di gel di aloe vera, 60 ml di miele grezzo e un cucchiaio (15 ml) di un olio a tua scelta (olio extra vergine di oliva, jojoba, mandorle dolci, avocado, albicocca, argan o cocco). Ti servirà anche un piccolo contenitore [2].
    • Puoi usare un barattolo o un dispenser per sapone da 120-180 ml. Assicurati solo che sia dotato di un tappo a chiusura ermetica.
    • Compra un gel di aloe vera contenente pochi conservanti o altri ingredienti. Puoi trovarne di buona qualità in quasi tutti i negozi di prodotti naturali.
  2. 2
    Mescola gel, miele e olio. Misura gli ingredienti nel contenitore (prima assicurati che sia pulito). Mescolali affinché il miele si dissolva completamente nel gel e nell'olio [3].
    • Se il contenitore ti impedisce di mescolare comodamente, puoi usare una ciotola per questo passaggio, poi travasa lo struccante nel suo apposito recipiente.
  3. 3
    Conserva lo struccante. Se hai comprato il gel in un negozio, puoi tenerlo a temperatura ambiente, in quanto contiene dei conservanti. Se hai estratto il gel direttamente dalla pianta, lo struccante va tenuto in frigo e usato nel giro di poche settimane [4].
    • Se hai preparato lo struccante con un gel comprato, puoi conservarlo a temperatura ambiente per vari mesi.
  4. 4
    Usa lo struccante. Prelevane una cucchiaiata dal barattolo o spremilo dal dispenser sul palmo della mano. Massaggialo sul viso e lascialo agire per un minuto, in modo che penetri in profondità. Rimuovilo con un panno umido [5].
    • Lo struccante dovrebbe avere la stessa consistenza corposa di un gel, quindi può essere necessario risciacquare il panno diverse volte durante la rimozione del trucco e dei residui di prodotto.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Preparare Salviette Struccanti all'Aloe Vera

  1. 1
    Prepara tutto l'occorrente. Le salviette struccanti all'aloe vera contengono solo olio e succo di aloe vera. Ti servirà mezza tazza di un olio di buona qualità (come quello extra vergine di oliva, mandorle dolci, avocado, albicocca, argan, cocco o jojoba). Aggiungi una tazza e mezzo (350 ml) di succo di aloe. Procurati una bottiglia o un barattolo da 500 ml a chiusura ermetica e una confezione di dischetti di cotone [6].
    • Il succo di aloe vera è reperibile nei negozi che vendono prodotti naturali. Cercane uno puro, senza ingredienti aggiuntivi.
  2. 2
    Versa l'olio e il succo nel contenitore (prima assicurati che sia pulito). Chiudilo bene [7].
    • Puoi usare una bottiglia di vetro o un flacone di plastica da spremere. Se hai intenzione di spruzzare lo struccante su un dischetto di cotone (anziché immergerlo nel prodotto), ti conviene optare per la bottiglia spremibile.
  3. 3
    Agita energicamente il contenitore. Gli ingredienti dello struccante dovrebbero amalgamarsi bene per qualche secondo, ma dopo un po' si separeranno. È normale che succeda: l'olio affiorerà sempre in superficie.
    • Conserva lo struccante in frigo dopo averlo usato. Cerca di utilizzarlo entro un mese, perché il succo di aloe vera è a base di acqua e nel tempo andrà a male.
  4. 4
    Usa lo struccante aiutandoti con dei dischetti di cotone. Prima di iniziare, agita il flacone per mescolare bene gli ingredienti. Imbevi un dischetto pulito e massaggialo sul viso. Fai un risciacquo finale con l'acqua per eliminare tutti i residui di trucco e di struccante [8].
    • Se non agiti bene il flacone, il dischetto si impregnerà prevalentemente di olio, quindi il succo di aloe vera non potrà fare il suo lavoro.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Gel di aloe vera
  • Succo di aloe vera
  • Miele grezzo
  • Olio a tua scelta
  • Bottiglia o barattolo da 500 ml
  • Barattolo o dispenser sapone da 120-180 ml
  • Dischetti di cotone

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 438 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 1 438 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità