Come Studiare in Modo da Ricordare Tutto

Ogni volta che studi, ti ritrovi a svegliarti al mattino senza ricordare ciò che avevi studiato? Ecco alcuni suggerimenti per aiutare la tua mente a trattenere le informazioni più a lungo.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi i punti principali di ciò che hai studiato su una nota. E' davvero importante che tu lo scriva a mano e non lo digiti al computer, poiché il gesto dello scrivere fissa nella mente/corpo un ricordo che il digitare né lo stampare replica. Inoltre richiederà più tempo e quindi ci sarà tempo adeguato per l'informazione di penetrare a fondo e fissarsi.
  2. 2
    Cerca di memorizzare il più possibile. Utilizza tecniche di memorizzazione.
  3. 3
    Cerca di concentrarti utilizzando un processo di domanda/risposta. Alla fine della sessione di studio, poni a te stesso domande riguardo all'argomento appena affrontato. Scrivi ciascuna risposta su di un pezzo di carta; fai cio più di una volta se l'argomento è particolarmente elusivo.
  4. 4
    Ripassa cio che hai annotato. Il giorno seguente, prima dell'esame/test, scrivi nuovamente le informazioni un paio di volte.
  5. 5
    Fai del tuo meglio! Se hai dormito bene, seguito questo metodo e ti tieni lontano dallo stress, dovresti andar bene. Questo metodo migliora con la pratica.
  6. 6
    Non studiare troppo a meno che non sia necessario, e rimani concentrata sull'argomento che stai studiando. Le persone tendono a studiare troppo ed a dimenticare gli argomenti affrontati in precedenza. Molte persone sono distratte, il che rende difficile la memorizzazione.
  7. 7
    E' un fatto riconosciuto che la tua mente ricorda più facilmente cio che hai studiato, quando sei fisicamente nella stessa posizione con cui effettuerai l'esame. Per esempio, se affronterai l'esame seduto ad una scrivania, studia restando seduto su una scrivania.

Consigli

  • Stressarti troppo a proposito degli studi può essere una distrazione, quindi cerca di stare calma.
  • Non cercare di infilarti tutto in testa prima dell'esame. Questo è causa di stress. Studia lentamente ed in tranquillità. Questo è il modo migliore. Scriviti delle note. Essere maggiormente organizzati è il metodo migliore.
  • Non agitarti una volta davanti all'esame, rilassati semplicemente in modo da non dimenticare nulla.
  • Si tende a dimenticare ciò che viene studiato qualche ora prima dell'esame. Dunque cerca di non parlare troppo con le persone.
  • Dormi almeno 8 ore.
  • Non studiare per più di 4 ore (a meno che non sia necessario). Prendi pause regolari durante lo studio.
  • Libera la mente. Fai qualcosa che ti piaccia subito dopo aver finito di studiare. Prova ad andare a correre, poi a studiare ed in ultimo a fare qualcosa che ti piace.
  • Non arrivare troppo presto all'esame.
  • Se hai dimenticato qualcosa, non agitarti, piuttosto canticchia una canzone e poi cerca di rammentare. A volte è d'aiuto.
  • Dormi in abbondanza. Se non riesci a focalizzarti mentre studi, probabilmente non otterrai dei buoni risultati.
  • Studia esattamente 30 minuti prima di addormentarti: le persone ricordano maggiormente le cose imparate appena prima di addormentarsi.
  • Se possibile, incontra un po' di amici per un gruppo di studio. Potreste farvi delle domande a vicenda ed aiutarvi così reciprocamente a memorizzare le informazioni e passare l'esame.
  • Scrivi i punti più importanti di ogni lezione. Così, al momento dell'esame, avrai un aiuto e non avrai bisogno di cercare tra 1000 pagine del libro per rispondere a ciascuna domanda.
  • Sii attiva.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Study So You Can Remember Everything, Español: recordar todo lo que estudias, Français: étudier de manière à se souvenir de tout, Deutsch: Lernen sich an alles zu erinnern, Português: Estudar de Modo a Lembrar de Tudo, Русский: правильно изучать материал, чтобы хорошо его запомнить, Bahasa Indonesia: Belajar supaya Anda Mengingat Semuanya, 한국어: 암기력 높여주는 공부법, Nederlands: Zo studeren dat je alles onthoudt, العربية: المذاكرة بطريقة تساعدك على استرجاع كل المعلومات, Tiếng Việt: Học sao cho nhớ lâu, ไทย: ทบทวนบทเรียนเพื่อให้สามารถจดจำเนื้อหาได้ดียิ่งขึ้น, 中文: 记住所学内容, 日本語: 記憶力を高める勉強, हिन्दी: पढ़ाई करें, ताकि आपको सब कुछ याद रह सके

Questa pagina è stata letta 7 180 volte.
Hai trovato utile questo articolo?