Come Studiare la Biologia

In molti pensano che a scuola, la Biologia sia la materia più ardua e noiosa. In realtà ciò non è vero, se sai come apprezzare la bellezza di questa materia e come ottenere buoni voti.

Passaggi

  1. 1
    Cambia il tuo atteggiamento nei confronti della Biologia! Potrebbe sembrare difficile e privo di senso, ma è proprio ciò che occorre fare se si vogliono vedere dei risultati in questa materia. Pensa a tutti gli elementi che permettono il funzionamento del tuo corpo: la digestione, la corsa, il pensiero… sembrano tutti fenomeni naturali, ma perché? Perché tutto funziona in maniera così perfetta? Pensare a quanto il corpo umano sia straordinario può aiutarti a farti cambiare atteggiamento nei confronti di questa materia. E se non fosse ancora abbastanza, prova a pensare alla genesi della vita, perché esistiamo? Quando uno sperma incontra un ovulo, si forma uno zigote. Attraverso la mitosi, il numero di cellule aumenta in maniera esponenziale, e si trasforma infine in un essere umano che può correre, leggere, scrivere. Non è affascinante? La Biologia è la materia che ti permette di capire questi aspetti interessanti e miracolosi. Ricorda: per essere bravo in qualcosa, devi esserne prima di tutto interessato.
  2. 2
    Studia. Per ottenere buoni voti, è importante dedicare del tempo allo studio di questa materia. Tuttavia, portarsi sempre dietro il libro di Biologia non garantisce necessariamente i migliori risultati; bisogna anche sapere come studiarla. La chiave del successo è rendere efficace ogni singolo minuto che si dedica allo studio di questa materia.
  3. 3
    Capire come rispondere in una prova scritta di Biologia. In realtà, ciò che è richiesto da una prova del genere non è un a lunga composizione, ma un insieme di parole e frasi chiave. Verrai premiato con un buon voto per aver illustrato un concetto o una frase chiave, non per aver scritto bene o per aver creato una lunga composizione. Tuttavia, fai sempre in modo che le tue risposte siano comprensibili. Se non esprimi i punti chiave, non otterrai mai un buon voto, anche se scrivi molto. In ogni caso, i punti più importanti possono essere buttati giù ed espressi chiaramente a prescindere dalla lunghezza della risposta. Tenendo ciò in mente, prova ad estrapolare i punti e le frasi chiave del capitolo che stai studiando. Se trovi che questo sia difficile, prova a discuterne col tuo insegnante o coi compagni di classe. Considera che la pura e semplice memorizzazione di ogni singola parola del libro non porterà nessun giovamento, ma solo una dolorosa esperienza nella vita scolastica.
  4. 4
    Per comprendere un processo biologico, prova a pensare ai punti seguenti: quali condizioni richiede? Qual è la sua importanza nel corpo umano/in un organismo/nella razza umana? Può questo processo/principio essere applicato alla vita reale? Se si, come funziona? E infine, come avviene l'intero processo? Potresti doverlo descrivere in breve al tuo esame, ma non hai bisogno di memorizzarlo parola per parola: sarà sufficiente esprimere l'idea generale.
  5. 5
    Se possibile, prova a cercare vecchie prove scritte dell'esame che devi sostenere. Studiare vecchie prove può aiutarti a farti un'idea di come le domande siano presentate e di che tipo di risposte necessitino. Dovresti tenere conto che gli esami sono una componente importante dello studio, sebbene l'apprendimento lo sia ancora di più. Conoscere le risposte che dovrai affrontare può aiutarti a ottenere migliori risultati in questa materia. Gradualmente, tutto questo ti aiuterà a coinvolgerti maggiormente nello studio di questa materia.

Consigli

  • Molti termini utilizzati nella Biologia potranno sembrarti complicati e difficili da scrivere. Tuttavia, molti di questi termini provengono dal Latino, e presentano un prefisso e un suffisso. Per esempio, la parola "glucosio" può essere separata in due parti: "gluco" significa "dolce", mentre "-osio" significa "zucchero". E poiché "-osio" significa zucchero, ne deduci che anche maltosio, saccarosio e lattosio sono zuccheri. Il termine "reticolo endoplasmatico" può suonare difficile. Tuttavia, se si sa che "endo" significa "dentro" e "plasmatico" significa "citoplasma", si giunge alla conclusione che si tratta di una struttura a rete che si trova all'interno del citoplasma. Conoscere i prefissi e i suffissi che costituiscono i termini ti aiuterà a scrivere correttamente parole difficili e a comprenderne il significato.
  • Anche guardare notiziari, leggere giornali e riviste di scienze può aiutarti nello studio della Biologia. Poiché nuove tecnologie emergono ogni giorno (ad esempio, scoperte fondamentali nell'ambito della clonazione), e poiché esse potrebbero essere presenti nell'esame (problemi applicativi), prestare attenzione alle problematiche odierne ti aiuterà a comprendere l'idea generale delle nuove scoperte. Ciò ti coinvolgerà maggiormente in questa materia.
  • Se possibile, realizza delle schede dimostrative: ti aiuteranno a memorizzare determinati argomenti.
  • Consulta e studia da siti internet utili e istruttivi.

Avvertenze

  • Non provare a memorizzare tutto ciò che leggi sul libro, perché non ti aiuterà. Facendo così, la materia ti risulterà anzi più odiosa. Per apprezzare un argomento e ottenere buoni risultati in un esame, è in realtà essenziale imparare a studiare in maniera intelligente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scienze

In altre lingue:

English: Study for Biology, Español: estudiar biología, Português: Estudar Biologia, Русский: учить биологию, Deutsch: Für Biologie lernen, Français: étudier la biologie, Bahasa Indonesia: Mempelajari Biologi, Nederlands: Biologie leren, العربية: مذاكرة مادة الأحياء

Questa pagina è stata letta 7 777 volte.
Hai trovato utile questo articolo?