Come Studiare la Letteratura

La letteratura è una materia molto difficile, perché di solito ci sono molti testi da comprendere e analizzare. Se seguirai i passaggi riportati qui sotto, sarai certo di essere sulla buona strada per passare il tuo esame di letteratura.

Passaggi

  1. 1
    Leggi i testi una volta. Assicurati di leggere il testo con attenzione e non di scorrerlo velocemente. Familiarizza con i personaggi principali e la trama.
  2. 2
    Riassumi ogni capitolo attraverso elenchi puntati dopo aver letto il testo per la seconda volta. Questo renderà più semplice il futuro ripasso, dato che avrai già un sommario approssimativo su cui lavorare.
  3. 3
    Traccia un profilo per ogni personaggio principale, ricordando di includere ogni cosa importante che il personaggio ha detto o fatto e i collegamenti con gli altri personaggi dell'opera.
  4. 4
    Scrivi degli appunti più dettagliati, includendo i temi principali dell'opera e in che modo ogni personaggio è importante nel testo.
  5. 5
    Leggi ogni testo almeno 3 volte, perché questo ti aiuterà quando dovrai sostenere l'esame, dato che così conoscerai bene la trama.
  6. 6
    Ricorda che, in caso di studio di poesie, non devi impararle a memoria. Assicurati solamente di conoscere gli aspetti basilari, come la struttura della poesia, i temi e, nel caso, la storia.
  7. 7
    Ricorda alcune frasi significative pronunciate da alcuni dei personaggi principali della storia.

Consigli

  • Usa un evidenziatore per evidenziare le parti fondamentali, in modo che risaltino quando le leggi.
  • Cogli l'occasione di controllare i tuoi appunti e magari aggiungerne di nuovi.
  • Scrivi un riassunto del capitolo.
  • Metti i tuoi appunti nella forma di grafico radar o mappe mentali, perché ti possono aiutare a ricordare più facilmente gli appunti più importanti.
  • Fai attenzione a quanto dice il docente.
  • Leggi il testo il maggior numero di volte possibile.
  • In caso di letteratura inglese, le "York Notes" sono disponibili per un gran numero di testi e forniscono un'analisi approfondita della trama, dei personaggi e dei temi.

Avvertenze

  • Non leggere solo il riassunto del libro o le note di copertina. Leggilo interamente.
  • Non imparare la storia a memoria. Devi essere anche in grado di analizzarla.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Materie

In altre lingue:

English: Study English Literature, Español: estudiar Literatura Inglesa, Português: Estudar Literatura, Deutsch: Englische Literatur studieren, Bahasa Indonesia: Mempelajari Literatur Bahasa Inggris, Nederlands: Literatuur bestuderen, 日本語: 英文学を学ぶ, العربية: دراسة الأدب الإنجليزي

Questa pagina è stata letta 7 814 volte.
Hai trovato utile questo articolo?