Allora, finalmente hai cominciato l'università dei tuoi sogni. Ma c'è una brutta sorpresa che ti aspetta: non è facile come pensavi! È l'inizio di un incubo, molti vacillano, devono ripetere uno o due anni o, nei casi peggiori, lasciano persino l'università, non riuscendo a resistere. Vuoi capire come farcela? Continua a leggere!

Passaggi

  1. 1
    Compra i libri con anticipo. Sarà molto utile, sia dal punto di vista economico (se li compri prima potrebbero essere più economici) che dal punto di vista accademico (comprandoli prima, potrai conoscere anticipatamente le materie oggetto di studio).
  2. 2
    Studia quotidianamente le materie. Renditi conto di quali sono le materie più dure, che richiedono più tempo. Fai una valutazione chiara di quali materie possono essere studiate nei 5-6 giorni precedenti gli esami.
  3. 3
    Affronta prima le materie più difficili, ricordando che così facendo potrai capirle meglio. Dalla mia esperienza, posso dire che le materie più dure richiedono più tempo per essere capite – ma vale la pena di sforzarsi, considerando i risultati futuri!
  4. 4
    Non pensare che puoi andare avanti passando solo 3-4 materie per semestre. Se entri nel circolo vizioso delle materie arretrate, sarà difficile uscirne.
  5. 5
    Ricordati che tutte le materie hanno la stessa importanza. Beh, è ovvio. Ma molte persone spesso dedicano troppo tempo a una materia e troppo poco ad altre. Ad esempio meccanica, matematica, ecc. È una strategia sbagliata! Dedicare troppo o troppo poco tempo a una materia è sbagliato alla stessa maniera.
  6. 6
    Cerca di studiare una buona parte di almeno 3 materie prima del periodo degli esami. Credimi, la pressione che avrai in seguito sarà enorme. Non puoi studiare tutte le materie da zero qualche giorno prima degli esami. Dopo tutto, il periodo degli esami dura solo un mese, più o meno.
  7. 7
    Infine, abbi fiducia in te stesso. C'è una leggera differenza tra prendere 17 e prendere 18: con un po' di sforzo in più, tutti ce la possono fare!
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Pianificare una Lezione

Come

Scrivere in Codice

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Insegnare a un Bambino a Leggere l'Ora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 025 volte
Questa pagina è stata letta 5 025 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità