Come Studiare per un Esame di Ragioneria

Un esame di ragioneria può essere difficile da preparare. Non puoi cavartela semplicemente studiando a memoria e mettendo ordine alle informazioni, come potresti fare con la storia. Tuttavia, non puoi neanche limitarti a studiare pochi assiomi e teoremi e fare un po' di esercizi come per la matematica. Fortunatamente ci sono poche semplici considerazioni che puoi tenere a mente per studiare efficacemente per un esame di ragioneria.

Passaggi

  1. 1
    Prendi molti appunti. La preparazione per un esame di ragioneria non inizia la settimana dell'esame - riuscirai molto meglio se prendi appunti durante il corso. Assicurati di prendere nota dei termini chiave e del loro significato, come per esempio il principio di correlazione, il principio di rilevazione dei ricavi ed il principio di competenza. Dovresti anche copiare interamente gli esercizi di esempio svolti a lezione, perché le domande di esame probabilmente riguarderanno problemi simili.
  2. 2
    Leggi le parti appropriate del libro di testo. La contabilità è simile alla matematica sotto questo importante profilo - gli esami consistono principalmente nel risolvere problemi, ma è cruciale comprendere i concetti sottostanti. Assicurati di leggere il libro di testo per un'accurata spiegazione dei concetti che sono rilevanti per i problemi.
  3. 3
    Risolvi gli esercizi di esempio. Questo è probabilmente il compito più importante nella preparazione di un esame di ragioneria. Il tuo libro di testo dovrebbe includere esercizi di esempio alla fine di ciascun capitolo. Puoi anche rifare i vecchi esercizi e confrontare la soluzione con il lavoro iniziale.
  4. 4
    Rivedi il vecchio materiale. I concetti della contabilità finanziaria hanno fondamenti comuni, quindi dovresti anche avere familiarità con il materiale precedente. In particolare, le operazioni di base come per esempio le rilevazioni sul libro giornale e la quadratura dei conti a T dovrebbero esserti familiari.
  5. 5
    Assicurati di conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza. Se sei vicino all'esame, potresti non essere in grado di avere chiarificazioni dal tuo docente o da un altro studente su un concetto che non ti è chiaro. Quando ti imbatti su concetti che non ti sono chiari durante la prova scritta, saltali, per poi tornarci sopra più tardi.
  6. 6
    Utilizza materiale al di fuori del programma. Ci sono molte risorse extra da cui puoi attingere per incrementare le tue conoscenze di contabilità. Ci sono siti web che offrono moduli che coprono tutti i concetti essenziali della contabilità finanziaria. In commercio ci sono anche diversi manuali che possono essere usati per integrare il libro di testo e i tuoi appunti.
  7. 7
    Prendi familiarità con la struttura della prova scritta. Se hai già sostenuto una prova scritta, o se il tuo docente ha reso disponibili per lo studio vecchie prove, puoi farti un'idea della struttura dell'esame. Questo ti aiuterà a comprendere quali tipi di esercizi dovresti fare e quanto veloce dovrai andare per finire l'esame in tempo.
  8. 8
    Infine, non studiare da solo. È sempre una buona idea avere un compagno di studio. Vi aiuterete l'un l'altro spiegandovi ciò che avete imparato meglio. Quando qualcuno si sta preparando per il tuo stesso esame, si tratta della persona migliore con cui studiare. Imparerete di più facendovi domande e spiegandovi le cose a vicenda.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di evitare strumenti che non saranno accessibili durante l'esame. Per esempio, se la calcolatrice non è ammessa durante l'esame, abituati a fare gli esercizi senza.
  • I tuoi risultati saranno migliori se prima dell'esame mangi un pasto ben bilanciato e dormi abbastanza. Dovresti evitare di assumere troppa caffeina ed altri stimolanti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Appunti delle lezioni
  • Manuale di testo
  • Matita
  • Carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Materie
Questa pagina è stata letta 8 802 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità