Quando lo scarico del lavandino è intasato o l’acqua scorre lenta, la prima azione da fare è quella di sturarlo. Questo processo crea pressione nei tubi, sbloccando l’ostruzione e permettendo all'acqua di scorrere e liberare l’impianto. Dato che sturare il lavandino non richiede l’uso di sostanze chimiche caustiche o il contatto diretto con i tubi, è improbabile che si verifichino dei danni al sistema idraulico. Ecco alcuni suggerimenti per usare uno stura-lavandini e liberare il lavello intasato.

Passaggi

  1. 1
    Riempi il lavandino con acqua sufficiente per coprire completamente la parte in gomma dello stura-lavandini. Se il lavandino contiene già più acqua del necessario per coprire lo stantuffo, non è necessario togliere quella in eccesso.
  2. 2
    Togli il tappo di scarico, se presente. Alcuni possono essere tolti semplicemente svitandoli dall'alto. Altri hanno bisogno di essere scollegati dal perno che si trova sotto il lavandino. Estrai l'asta del perno per scollegarlo dal tappo di scarico.
  3. 3
    Blocca le altre aperture. Questo permette di creare abbastanza pressione per riuscire a rimuovere l'ostruzione.
    • Premi uno straccio parzialmente bagnato nel buco di tracimazione del lavandino del bagno o del lavello.
    • Chiedi l'aiuto di un'altra persona per tenere lo straccio bagnato sopra l'apertura di un lavandino se stai lavorando su un modello con il doppio lavabo. Se questo ha un tritarifiuti installato, lo straccio deve bloccare il lavandino che non prevede lo smaltimento.
    • Applica del nastro adesivo sul rubinetto della lavastoviglie per isolarla, se il lavandino su cui stai lavorando è collegato a una lavastoviglie.
  4. 4
    Posiziona lo stura-lavandini direttamente sullo scarico per creare una chiusura ermetica.
  5. 5
    Stura il lavandino. Impugna il manico dello stantuffo con entrambe le mani, una sopra l'altra. Premi in basso con maggior forza possibile, poi lascia rapidamente che lo stantuffo si risollevi. Ripeti il movimento su e giù più rapidamente e con più forza possibile, circa una dozzina di volte.
  6. 6
    Infine togli lo strumento rompendo rapidamente la chiusura ermetica. Verifica se il lavandino scarica regolarmente. In caso contrario, ripeti il processo finché l’ostruzione verrà rimossa.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se l’acqua scende lentamente ma il lavandino non è completamente intasato, puoi provare a sciogliere l’ostruzione prima di usare lo stura-lavandini. Versa 120 ml di bicarbonato di sodio nello scarico. Aggiungi 120 ml di aceto bianco. Lascia che l’impasto frizzi per circa 2 minuti. Versa un litro di acqua bollente nello scarico. Questo a volte aiuta a sciogliere il blocco, rendendo più efficace l’azione dello stura-lavandini.
  • Indossa guanti di gomma per evitare il contatto con l'acqua sporca e migliorare la presa sullo strumento.
  • Usa uno stura-lavandini con il fondo stretto e alto e i bordi ampi su un lavandino che ha il tritarifiuti. Quello tradizionale a forma di campana deve essere usato per il bagno o per il lavandino della lavanderia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non versare la soda caustica nello scarico prima di usare lo stura-lavandini. La sostanza potrebbe schizzarti addosso e sulle superfici vicine, provocando lesioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Straccio
  • Nastro adesivo
  • Guanti di gomma
  • Stura-lavandini
  • Bicarbonato di sodio (opzionale)
  • Aceto bianco (opzionale)
  • Acqua bollente (opzionale)

wikiHow Correlati

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Impostare un Termostato

Come

Stare Caldi in Casa Senza Caloriferi

Come

Eliminare Graffi dalla Plastica

Come

Aprire un Lucchetto con una Graffetta

Come

Testare un Condensatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 33 236 volte
Questa pagina è stata letta 33 236 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità