Come Suddividere il Testo in Colonne in Excel (PC e Mac)

Scritto in collaborazione con: Nicole Levine, MFA

Questo articolo spiega come importare i dati in un foglio di Excel e suddividerli in colonne (o gruppi di colonne) basandosi su caratteri separatori.

Passaggi

  1. 1
    Avvia Excel sul computer Windows o sul Mac. Accedi alla sezione Tutte le app del menu "Start" di Windows oppure apri la cartella Applicazioni del Mac, quindi clicca sull'icona di Excel.
  2. 2
    Apri la cartella di lavoro che contiene i dati da suddivider in colonne. Premi la combinazione di tasti Ctrl+O, seleziona il file in esame e clicca sul pulsante Apri.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Dati della barra multifunzione di Excel. È visibile al centro della parte superiore della finestra del programma.
  4. 4
    Clicca sulla cella che contiene il testo da suddividere in più colonne. Nel caso di un intervallo di celle, clicca sulla prima, quindi trascina il cursore del mouse fino all'ultima cella dell'intervallo di dati da suddividere. Tutte le celle selezionate appariranno evidenziate.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Testo in colonne. È collocato al centro della scheda "Dati" della barra multifunzione di Excel. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Delimitato o Larghezza fissa. Se non sei sicuro di quale metodo di suddivisione dei dati adottare, fai riferimento al riquadro di anteprima dei dati selezionati visualizzato nella parte inferiore della finestra di dialogo.
    • Delimitato: questa procedura separa il contenuto della cella in base a un carattere separatore, per esempio una virgola o una tabulazione. Il contenuto che precede il carattere separatore verrà inserito in una cella apposita e la parte che lo segue in un'altra cella.
    • Larghezza fissa: il contenuto della cella selezionata verrà separato in colonne in base allo spazio vuoto presente fra ogni campo.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Avanti. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  8. 8
    Seleziona un carattere separatore. Se hai scelto la modalità "Delimitato", seleziona il pulsante di spunta relativo al carattere separatore da prendere in considerazione per separare il testo in colonne.
    • Per esempio, se vuoi che il nome sia inserito in una colonna e il cognome in un'altra (e il testo originale è separato da uno spazio vuoto), dovrai selezionare l'opzione "Spazio".
    • Esamina il riquadro di anteprima dei dati per capire se hai scelto l'opzione di separazione corretta.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Avanti. È visualizzato nella parte inferiore della finestra.
  10. 10
    Seleziona il formato che dovranno avere le singole colonne dopo la suddivisione dei dati. Scegli l'opzione che descrive meglio il formato dei dati elencata nel riquadro "Formato dati per colonna".
  11. 11
    Clicca sul pulsante a forma di freccia posto accanto al menu a discesa "Destinazione". A questo punto potrai scegliere in quale area del foglio dovranno essere memorizzati i nuovi dati.
  12. 12
    Seleziona le celle in cui desideri che vengano inseriti i dati ottenuti dalla suddivisione del testo originale in colonne. Per esempio, se vuoi che i nuovi dati sovrascrivono i valori presenti nelle celle originali, seleziona il medesimo intervallo di celle che hai selezionato in precedenza.
  13. 13
    Clicca sul piccolo pulsante a forma di freccia. È collocato all'estrema destra della barra visibile nella finestra di dialogo "Conversione guidata testo in colonne". Quest'ultima assumerà nuovamente le dimensioni normali.
  14. 14
    Clicca sul pulsante Fine. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il testo originale presente nella cella o nelle celle selezionate verrà suddiviso in colonne, in base alle indicazioni fornite, e il risultato finale verrà memorizzato nell'area del fogli che hai scelto.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 12 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità