Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Stai cercando di suddividere lo schermo del tuo computer Dell (laptop o desktop)? È possibile farlo in modo semplice usando le funzionalità integrate di Windows che permettono di affiancare due finestre di programmi o app. Questo metodo è funzionale per sistemi Windows 7, Windows 8, Windows 10 e Windows 11. In questo articolo viene spiegato come affiancare due finestre per ottimizzare l'uso dello schermo usando un computer Dell.
Cose che dovresti sapere
- La procedura per suddividere lo schermo fra due finestre su un computer Dell è la medesima per qualsiasi altro computer Windows.
- Per suddividere lo schermo, trascina la barra del titolo di una finestra fino al lato sinistro o destro del desktop.
- In questo modo, la finestra verrà allineata lungo il lato scelto e occuperà esattamente la metà dello schermo.
Passaggi
-
1Apri due app o due programmi che vuoi visualizzare contemporaneamente sullo schermo. Per affiancare due finestre sullo schermo del tuo Dell puoi sfruttare le funzionalità integrate di Windows. Se hai bisogno di attivare la retroilluminazione della tastiera del computer, leggi questo articolo.
- La retroilluminazione della tastiera è molto utile quando devi usare il laptop in luoghi bui.
-
2Clicca sulla barra del titolo di una delle due finestre senza rilasciare il tasto del mouse. Così facendo, potrai trascinarla lungo il desktop dove desideri.
-
3Trascina la prima finestra fino al lato sinistro dello schermo. Il cursore del mouse deve toccare il bordo sinistro dello schermo.
-
4A questo punto puoi rilasciare il tasto del mouse. In questo modo, Windows provvederà automaticamente ad allineare la finestra sul lato sinistro del desktop affinché occupi metà dell'area dello schermo.
-
5Adesso clicca sulla barra del titolo della seconda finestra in modo da poterla trascinare lungo lo schermo nella posizione desiderata. Anche in questo caso dovrai tenere premuto il tasto sinistro del mouse.
-
6Trascina la seconda finestra fino al lato destro dello schermo. Il cursore del mouse deve toccare il bordo destro del desktop.
-
7A questo punto puoi rilasciare il tasto del mouse. In questo modo, Windows provvederà automaticamente ad allineare la seconda finestra sul lato destro del desktop affinché occupi l'altra metà libera dell'area dello schermo. Adesso le finestre sono perfettamente affiancate e ciascuna userà metà dell'area dello schermo a disposizione. Ora sei pronto per acquisire uno screenshot o per impostare una password di accesso per proteggere i dati presenti nel computer.
- Puoi anche suddividere lo schermo in quattro aree identiche per poter affiancare quattro finestre e lavorare contemporaneamente con quattro applicazioni o programmi. In questo caso, dovrai trascinare ciascuna finestra verso un angolo del desktop. In questo modo Windows provvederà automaticamente ad affiancarle e a dedicare a ciascuna finestra un quarto della superficie dello schermo.
Pubblicità
Consigli
- La tastiera del computer Dell non funziona? Leggi questa guida per sapere come ripararla.