Scarica PDF Scarica PDF

Adesso che su Facebook non esiste più la funzionalità "Suggerisci amici", è diventato più difficile mettere in contatto due amici che non si conoscono.[1] Questa guida descrive alcuni metodi semplici per aiutare due dei tuoi amici di Facebook a entrare in contatto, su computer, telefono o tablet.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Inviare un Link al Profilo su Telefono o Tablet

Scarica PDF
  1. 1
    Apri l'app di Facebook sul tuo telefono o tablet. L'icona è blu, con una "f" bianca all'interno. Di solito si trova nella schermata principale. Se stai usando un dispositivo Android, avvia Facebook dalla schermata delle applicazioni, se necessario.
  2. 2
    Apri il profilo di uno dei due amici. Puoi cercarlo premendo sull'icona a forma di lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  3. 3
    Premi sull'icona blu e bianca Amici. Questo pulsante è raffigurato dalla silhouette di testa e spalle di una persona e compare a destra del pulsante "Messaggio".
  4. 4
    Premi su Copia link. Vedrai questo pulsante sotto l'intestazione "Link al profilo di (nome)" nella parte centrale del menu. Premilo e copierai negli appunti il collegamento al suo profilo.
    • Se necessario, premi OK per continuare.
  5. 5
    Vai sul profilo dell'altra persona. Ora che hai copiato il link, puoi inviarlo all'altra persona tramite un messaggio di Facebook.
    • Se vuoi inviare il link al profilo del tuo amico via e-mail o con un'altra app di messaggi, puoi incollare l'URL che hai copiato dove preferisci, tenendo premuto il campo di testo fino alla comparsa del pulsante Incolla.
  6. 6
    Premi il pulsante blu Messaggio. Lo vedrai sotto il nome della persona nella parte alta del profilo. Premilo per aprire una nuova conversazione all'interno dell'app Messenger.
    • Se non hai l'app Messenger sul tuo dispositivo, segui le istruzioni sullo schermo per installarla adesso. È necessaria per inviare messaggi via Facebook su telefono o tablet.
  7. 7
    Tieni premuto il campo di testo nella parte bassa della pagina. Comparirà un menu.
  8. 8
    Premi su Incolla all'interno del menu. Incollerai il link al profilo dell'altra persona nel messaggio.
  9. 9
    Premi il pulsante Invia. Può comparire come un'icona a forma di aeroplano di carta o come una freccia, in base alla piattaforma che stai usando e alla versione dell'app. Una volta inviato il messaggio, comparirà come link all'interno della conversazione, in modo che l'altro utente possa aprire il profilo e premere su Aggiungi amico per inviare una richiesta di amicizia.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Inviare un Link a un Profilo su Computer

Scarica PDF
  1. 1
    Visita l'home page di Facebook tramite browser. Uno dei modi più semplici per aiutare due amici di Facebook a entrare in contatto è inviare a uno dei due un link al profilo dell'altro. Una volta copiato il collegamento al profilo, puoi incollarlo in nuovo messaggio (su Facebook, via e-mail o con un'altra app di messaggistica).
    • Se non hai eseguito l'accesso a Facebook, dovresti farlo adesso.
  2. 2
    Apri il profilo di uno dei tuoi amici. Per trovarlo, puoi usare la barra di ricerca nella parte alta dello schermo.
  3. 3
    Seleziona l'indirizzo web. Nella parte alta del browser comparirà l'indirizzo completo del profilo che stai visualizzando. Dovrebbe avere il formato seguente: facebook.com/wikiHow.
    • In genere, basta cliccare sulla barra degli indirizzi per selezionare l'intero URL. Se questo metodo non funziona, clicca sulla barra degli indirizzi, poi premi Ctrl+A (PC) o Cmd+A.
  4. 4
    Premi Ctrl+C (PC) o Cmd+C (Mac). Con questa combinazione di tasti, copi il link al profilo negli appunti.
  5. 5
    Vai sul profilo dell'altra persona. Ora che hai copiato il link, puoi inviarlo all'altra persona con un messaggio di Facebook.
    • Se vuoi inviare il link al profilo del tuo amico via e-mail o con un'altra app di messaggistica, puoi incollarlo all'interno del messaggio cliccando con il tasto destro del mouse nel campo di testo e selezionando Incolla.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Messaggio. Lo vedrai nella fila di pulsanti a destra del nome del tuo amico, che compare nell'immagine di copertina. Premilo per aprire una nuova conversazione in basso a destra.
  7. 7
    Clicca con il tasto destro sul campo di testo e seleziona Incolla. Il campo di testo contiene la frase "Scrivi un messaggio" e si trova in fondo alla conversazione. Cliccando su Incolla comparirà l'URL che hai copiato.
  8. 8
    Premi su Invio per mandare il messaggio. Il destinatario riceverà un link su cui potrà cliccare per visualizzare il profilo dell'altra persona.
    • Se il destinatario desidera aggiungere l'altra persona dopo aver visualizzato il suo profilo, può farlo cliccando su Aggiungi amico a destra del nome della persona.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Inviare un Messaggio di Gruppo su Telefono o Tablet

Scarica PDF
  1. 1
    Apri Facebook Messenger sul tuo telefono o tablet. L'icona di questa app è un fumetto blu e bianco con un fulmine al suo interno. Puoi trovarla nella schermata principale o in quella delle app.
    • Se non hai Facebook Messenger, dovrai installarlo dall'App Store (iPhone/iPad) o dal Play Store (Android).
  2. 2
    Premi l'icona Nuovo messaggio. Ha l'aspetto di una matita (e un foglio di carta, se stai usando un iPhone o iPad) e appare nell'angolo in alto a destra di Messenger.[2]
  3. 3
    Seleziona i due amici che vuoi mettere in contatto. Puoi scorrere la lista degli amici e premere sui loro nomi oppure puoi cercarli grazie alla barra "Cerca" nella parte alta dello schermo. Assicurati di selezionare solo i due amici da mettere in contatto. Verranno aggiunti entrambi al campo "A" nella parte alta del messaggio.
  4. 4
    Digita un messaggio di presentazione. Per farlo, premi sul campo di testo in fondo alla conversazione.
    • Se lo desideri, puoi scrivere: "Vi sto mandando un messaggio per mettervi in contatto!".
  5. 5
    Premi il pulsante Invia. Questo tasto può apparire come un aeroplano di carta o come freccia, in base alla piattaforma che stai usando e alla versione dell'app. Premilo per creare un messaggio di gruppo. Tutti i messaggi che tu o i tuoi amici invierete come risposta saranno consegnati a tutti i membri del gruppo.
  6. 6
    Abbandona la conversazione (facoltativo). Se non vuoi partecipare alla conversazione tra i tuoi due amici, puoi abbandonarla. Ti basta premere sui nomi dei membri del gruppo in alto e selezionare Abbandona chat (iPhone/iPad) o Abbandona gruppo (Android).[3]
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Inviare un Messaggio di Gruppo su Computer

Scarica PDF
  1. 1
    Visita il sito web di Facebook tramite browser. Uno dei modi più facili per aiutare un amico di Facebook a mettersi in contatto con un altro è inviargli un link al profilo dell'altra persona. Una volta copiato il collegamento al profilo, puoi incollarlo all'interno di un nuovo messaggio (su Facebook, via e-mail o con la tua app di messaggistica preferita).
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso a Facebook, dovresti farlo adesso.
  2. 2
    Clicca sull'icona di Messenger. Si tratta del fumetto che contiene un fulmine nella parte alta della pagina (all'interno della barra blu). Premilo per aprire un menu.
  3. 3
    Clicca su Nuovo messaggio. Questo pulsante si trova in alto a destra all'interno del menu.
  4. 4
    Aggiungi entrambi i tuoi amici nel campo "A". Per farlo, inizia a digitare il nome di una delle due persone. Vedrai comparire un elenco di risultati. Clicca sull'utente desiderato quando lo vedi apparire, poi fai lo stesso per l'altro amico.
  5. 5
    Digita un messaggio di presentazione. Per farlo, premi sul campo di testo in fondo alla conversazione.
    • Se lo desideri, puoi scrivere qualcosa come: "Vi sto scrivendo per mettervi in contatto!".
  6. 6
    Premi Invio per mandare il messaggio. In questo modo, creerai un messaggio di gruppo. Tutti i messaggi digitati in risposta da te o dai tuoi amici verranno consegnati a tutti i membri del gruppo.
  7. 7
    Abbandona la conversazione (facoltativo). Se non vuoi partecipare alla conversazione tra i tuoi due amici, puoi abbandonarla. Ti basta premere sui nomi dei membri del gruppo in alto e selezionare Abbandona gruppo, poi Abbandona conversazione.[4] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare le Bozze Salvate su FacebookTrovare le Bozze Salvate su Facebook
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Vedere i Nuovi Amici di Qualcuno su FacebookVedere i Nuovi Amici di Qualcuno su Facebook
Cambiare l'Indirizzo E mail Associato a FacebookCambiare l'Indirizzo E mail Associato a Facebook
Sbloccare Qualcuno su FacebookSbloccare Qualcuno su Facebook
Eliminare un Virus da FacebookEliminare un Virus da Facebook
Eliminare Follower su Facebook (Android)Eliminare Follower su Facebook (Android)
Taggare Tutti in un Gruppo su FacebookCome (e quando) taggare tutti i membri di un gruppo su Facebook
Riattivare un Account Facebook DisabilitatoRiattivare un Account Facebook Disabilitato
Puoi Vedere Chi Ha Guardato i Tuoi Video su Facebook3 modi per vedere chi ha visualizzato i tuoi video su Facebook
Accedere a Molteplici Account su FacebookCome accedere contemporaneamente a molteplici account Facebook
Individuare lo User ID di un Account di FacebookIndividuare lo User ID di un Account di Facebook
Rendere un Profilo di Facebook ChiusoFacebook: funzione Lock (non attiva in Italia) e come impostare la privacy di un profilo per avere lo stesso risultato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 19 737 volte
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 19 737 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità