Invece di produrre una gamma di note, come la maggior parte degli strumenti, il rullante (e molti altri tipi) di percussioni si basa sui rudimenti. Esistono 26 rudimenti base, ma ce ne sono anche tanti altri più specifici. I rudimenti sono semplicemente diverse tecniche per colpire la percussione con le bacchette, in modo da creare suoni diversi.

Passaggi

  1. 1
    Procurati delle percussioni o un tamburo e fai pratica nel tenere le bacchette in mano fino a quando non ti sentirai a tuo agio.
  2. 2
    Impara i rudimenti base: Flas, Flam Accent, Flamacue, Paradiddle, Flamadiddlee, Ruff, Lesson 25, e Dragadiddle.
  3. 3
    Flam: il Flam viene suonato tenendo una bacchetta sopra il tamburo (a circa 20-30 cm) e una abbassata (a circa 7,5 cm). Le bacchette dovrebbero colpire il tamburo nello stesso momento e riprodurre un suono che ricordi le sillabe "f-lam".
  4. 4
    Impara il Flam Accent: il Flam Accent consiste in un flam seguito da due colpi. Anche questi saranno alternati: flam con la destra, sinistra, destra; flam con la sinistra, destra, sinistra.
  5. 5
    Impara il Flamacue: i Flamacue possono essere contati come “flam sinistra destra sinistra flam” ed è molto importante riprodurre un colpo chiaro e preciso con la mano sinistra sul primo colpo singolo.
    • Il conteggio “flam sinistra destra sinistra flam” tende a creare confusione quando si cerca di riprodurre il ritmo più velocemente. Il suono dovrebbe essere pari, ossia, “1-2-3-4-5”.
    • Annotazione musicale: i flamacue sono in genere sedicesimi ed iniziano e finiscono con un flam. La freccia sulla seconda nota indica l’accento.
  6. 6
    Impara i Paradiddle: consistono in “destra-sinistra-destra-destra sinistra-destra-sinistra-sinistra”. Puoi pensare al “para” come a un’indicazione di tipo “destra-sinistra” o “sinistra-destra” e al diddle” come “destra-destra” o “sinistra-sinistra”.
  7. 7
    Impara i Flamadiddle: i flamadiddle sono paradiddle che iniziano con un flam. Il “flama” indica un colpo di tipo “flam-sinistro” o “flam-destro”. Saper alternare i flam è molto importante per riprodurre un buon flamadiddle.
  8. 8
    Impara i Ruff: i ruff sono simili ai flam, ma la bacchetta “bassa” riprodurrà due colpi o rimbalzi. Il rimbalzo inizierà appena prima che la bacchetta alta raggiunga il tamburo. Fra i due colpi non dovrebbe esserci alcuna pausa.
  9. 9
    Impara i Lesson 25: i Lesson 25 sono simili ad un Flam Accent, ma con un ruff al posto del flam. Vengono suonati come “ruff-sinistra-destra”, accentando il colpo con la destra.
  10. 10
    Impara i Dragadiddle: esistono due tipi di dragadiddle, il n.1 e il n.2, ma entrambi possono essere definiti come un tipo di paradiddle con un ruff. Il n.1 viene suonato come “destra-ruff-sinistra-destra-destra, sinistra-ruff-destra-sinistra-sinistra” e il n.2 come “destra-ruff-ruff-sinistra-destra-destra, sinistra-ruff-ruff-destra-sinistra-sinistra”.
  11. 11
    Impara i rudimenti avanzati: flam tap, drag, sextuplet e ratamacue.
  12. 12
    Impara il Flam Tap: i flam tap sono suonati come “flam-destra flam-sinistra”. Se suoni un flam con la destra, dovrà seguire un colpo con la destra.
  13. 13
    Impara i Drag: i drag sono una forma di ruff e possono essere singoli o doppi. Un drag singolo suona come “destra-ruff sinistra-ruff” e un drag doppio come “destra-ruff-ruff sinistra-ruff-ruff”, con ogni colpo accentuato.
    Pubblicità
  1. 1
    Impara i Sextuplet: i sextuplet vengono contati semplicemente come "1-2-3-4-5-6-7". Sono suonati rapidamente, con il colpo “1” e “7” downbeat (ossia, quando il piede colpisce a terra tenendo il tempo).
  2. 2
    Ratamacue: i ratamacue sono simili ai sextuplet ma con solo “1-2-3-4”. Il “4” deve essere accentato.
  3. 3
    Impara i Double Stroke Rolls: anch’essi sono considerati rudimenti e ne esistono di diversi tipi: 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 15, and 17.
  4. 4
    Esistono inoltre diversi rudimenti svizzeri, che non sono considerati fondamentali ma che possono aiutarti a migliorare il tuo stile e le tue abilità. Sono:
    • Single Flammed Mill,
    • Flam Paradiddle-diddle,
    • Pataflafla,
    • Swiss Army Triplet,
    • Inverted Flam Tap e
    • Flam Drag
    Pubblicità

Consigli

  • Fare pratica è l’unico modo per migliorare. Allenati ogni giorno per almeno dieci minuti. Inizia a riprodurre i rudimenti lentamente, lasciando che le tue mani, le tue braccia e la tua mente si abituino, in modo da poter migliorare in modo costante.
  • Usare i rudimenti nelle canzoni è un modo fantastico per fare pratica e ti aiuterà a migliorare.
  • Saper suonare dieci rudimenti molto bene è infinitamente meglio di saperne suonare 50 male e velocemente.
  • Quando si suona un paradiddle, la mano che non sta suonando la parte “diddle” dovrebbe essere leggermente sollevata. In questo modo sarà pronta a iniziare il paradiddle successivo. In questo modo sarà più facile tenere il tempo e conferirai un poco di accento all’inizio del paradiddle, conferendogli un suono migliore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di tenere un manico a forma di V sulle bacchette e che entrambe riproducano lo stesso suono, tenendole quindi alla stessa altezza e nella stessa maniera.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bacchette, cuscinetto per fare pratica o un vero tamburo


wikiHow Correlati

Come

Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta

Come

Imparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta

Come

Leggere Tablature per Chitarra

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra Classica

Come

Suonare l'Ukulele

Come

Imparare le Scale sulla Chitarra

Come

Suonare il Violino

Come

Accordare un Ukulele

Come

Montare una Tracolla sulla Chitarra

Come

Accordare una Chitarra Acustica

Come

Suonare la Tromba

Come

Suonare gli Accordi con la Chitarra

Come

Collegare la Chitarra al Computer Portatile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 753 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 3 753 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità