Scarica PDF Scarica PDF

L'arpa è uno strumento bellissimo, che molte persone ammirano ma temono di non poter mai suonare. La verità è che può essere semplice e soddisfacente con solo un po' di impegno e conoscenza. Non è mai troppo tardi per cominciare a imparare a suonare l'arpa! Ci sono principianti di tutte le età e provenienze che provano grande gioia nel suonare l'arpa.

Passaggi

  1. 1
    Impara qualcosa sui diversi tipi di arpa. Quando la maggior parte delle persone pensa a un'arpa, pensano o a una grossa arpa dorata a pedali in un'orchestra o a qualche tipo di lira suonata dagli angioletti su un biglietto di Natale. In verità, i due tipi più comuni di arpa sono le arpe folk (non a pedali) e le arpe a pedali. Le arpe folk hanno delle leve sulla sommità per cambiare le note. Le arpe a pedali hanno sette pedali che possono rendere le note in bemolle, biquadro o diesis. Ci sono anche le arpe irlandesi, le arpe a doppia corda, le arpe del Paraguay e altri tipi meno comuni. Ricorda: chi suona l'arpa è chiamato arpista (in inglese: "harper" chi suona l'arpa non a pedali, "harpist" chi suona quella a pedali).
  2. 2
    Determina il tipo di musica che ti interessa di più suonare, perché questa scelta influenzerà il tipo di arpa che scegli. Anche se puoi suonare musica celtica su un'arpa a pedali e un pezzo classico su un'arpa folk, questi stili di arpa sono davvero strumenti diversi per scopi diversi. L'arpa a pedali ha un volume alto abbastanza da essere sentita in un'orchestra e i suoi pedali permettono di suonare musica classica più facilmente. È grande, relativamente pesante e ha un meccanismo complicato che richiede una manutenzione periodica. L'arpa non a pedali ha un tono più discreto e caldo, ed è più leggera e portatile. Le persone che amano la musica celtica scelgono arpe celtiche non a pedali, o arpe irlandesi. Le persone che si esibiscono alle fiere rinascimentali preferiscono arpe "gotiche" dalla testa alta. Chi ama la musica classica sceglie spesso un'arpa a pedali o una non a pedali con tensione da concerto e spaziature in modo da poter passare più facilmente all'uso dei pedali. Chi viaggia molto o fa terapia con l'arpa a volte sceglie uno strumento più piccolo, mentre arpisti professionisti che si esibiscono nei matrimoni potrebbero volere uno strumento decorativo. Alcune persone preferiscono le più insolite arpe a doppia corda.
  3. 3
    Procurati un'arpa. Anche le arpe a pedali usate possono costare fino a oltre 7000€. Se sei sicuro, compra o noleggia un'arpa non a pedali. Con meno corde e un investimento minore, un'arpa non a pedali ti permetterà di farti un'idea dello strumento senza spendere una cifra immensa o dover avere a che fare con i pedali e i movimenti dei piedi. Se vuoi suonare musica celtica, un'arpa non a pedali potrebbe essere la scelta per te in ogni caso! Anche se è meglio saper suonare uno strumento prima di comprarlo, le arpe POSSONO essere acquistate da venditori affidabili anche su internet. Fai attenzione, comunque, alle arpe troppo economiche (200-300€) fabbricate in Pakistan, e compra solo arpe d'antiquariato o arpe usate sotto il consiglio di un professionista. Un'arpa di antiquariato a un prezzo eccessivamente basso potrebbe richiedere migliaia di euro in riparazioni prima di poter essere suonata.
  4. 4
    Assumi un insegnante d'arpa, o compra un metodo di auto-insegnamento. Mentre cerchi un insegnante, prova a trovarne uno che rispetti lo stile di musica che vuoi suonare, e che può insegnarti la tecnica appropriata per il tuo stile d'arpa.
  5. 5
    Osserva le corde. Sono come i tasti del piano: DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, ripetuti sistematicamente. Le corde rosse sono i DO, le corde nere o blu sono i FA.
  6. 6
    Accorda la tua arpa. Se non hai ancora sviluppato un buon orecchio, puoi usare un accordatore elettronico. Usando la chiave per gli accordi acquistata insieme all'arpa, puoi stringere o allentare CON ATTENZIONE le corde per cambiare le note. Questa è un'area in cui un musicista esperto ti sarà di grande aiuto. Se hai un'arpa a pedali, tutti i pedali sono messi a riposo prima di accordare. Con la tua arpa non a pedali, probabilmente dovresti accordare innanzitutto il tono del DO maggiore. In effetti, le corde del LA saranno dei LA, le corde SI saranno dei SI, le corde del DO saranno dei DO, e così via. Più avanti puoi accordare la tua arpa con alcune note in bemolle per poter suonare canzoni in chiavi diverse.
  7. 7
    Siediti all'arpa. Mettiti su una sedia solida e confortevole che sia della giusta altezza per la tua arpa. Se hai un'arpa piccola, potresti doverla poggiare su un rialzo di fronte a te, di modo che tu riesca a toccare facilmente le corde centrali dell'arpa. Le corde più corte dovranno essere più vicine a te, e le corde più lunghe più lontane. Ora inclina il corpo dell'arpa fra le tue gambe e poggia l'arpa contro la tua spalla destra. Non dovrebbe essere troppo pesante, se è posizionata correttamente. L'arpa non deve per forza essere dritta di fronte a te, puoi girarla un po’ in modo da poter vedere le corde. Dovresti posizionarti in modo che le tue braccia formino un angolo di poco meno di 90 gradi col tuo corpo, parallele al pavimento e al centro delle corde. A questo punto, i tuoi piedi dovrebbero essere poggiati al pavimento.
  8. 8
    La posizione delle mani è oggetto di grande discussione fra gli arpisti. Alcuni istruttori seguono una tecnica, altri preferiscono stili diversi. Non c'è una "sola" tecnica che sia giusta per tutti gli arpisti. Ci sono ALCUNE similitudini, comunque, come rilassare le mani quanto più spesso possibile, che sono dettate semplicemente dal buonsenso e aiuteranno a evitare di farsi male. Molti insegnanti raccomandano anche di assicurarsi di chiudere dita e pollici nel palmo dopo aver suonato una nota.
  9. 9
    La maggior parte delle arpe non a pedali si suonano con le parti morbide – lati o punte – dei pollici e delle prime tre dita (i mignoli sono troppo piccoli). Quando si suona un'arpa a pedali o non a pedali, le unghie vanno tenute corte. Le arpe irlandesi e alcune tecniche avanzate per altre arpe, invece, hanno bisogno di essere suonate con le unghie. M
  10. 10
    Nelle arpe a pedali, tutti i pedali nella posizione centrale sono in DO maggiore. Alzare un pedale farà scendere la nota a bemolle, abbassarlo la farà salire in diesis.
  11. 11
    Su un'arpa non a pedali, alzare la leva del diesis alzerà la nota di un semitono. Se la corda era accordata in bemolle, alzare la leva la farà passare in biquadro. Se la nota era in biquadro, alzare la leva la trasformerà in diesis.
  12. 12
    Ora, con la mano destra tendi l'indice. Posizionalo sulle corde dell'arpa quanto più lontano puoi e ritiralo rapidamente verso di te in modo che scorra e faccia risuonare ogni corda.
  13. 13
    Congratulazioni! Hai suonato il tuo primo "glissando" su un'arpa!
    Pubblicità

Consigli

  • Per trovare un insegnante d'arpa, guardati intorno e chiedi alle persone che conosci. Potresti provare in un'università o orchestra locale per trovare il nome di un arpista professionista nelle vicinanze. Puoi anche cercare online dei forum di arpisti con elenchi di insegnanti nella tua zona.
  • Cerca un CD con musica per arpa o assisti a un concerto di un'orchestra e tieni d'occhio l'arpa! Osservare e ascoltare sono ottimi modi per fare conoscenza con lo strumento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Una volta che la gente verrà a sapere che suoni l'arpa, potrebbero arrivarti molte richieste di esibirti.
  • Una postura o posizione delle mani sbagliata può fare molto male: comincia con le buone abitudini imparando da un insegnante d'arpa professionista.
  • Chiedi al tuo insegnante riguardo a cura e manutenzione appropriata da dare al tuo strumento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un'arpa
  • Un accordatore per l'arpa
  • Una panca regolabile
  • Tempo libero
  • Musica!
  • Un insegnante

wikiHow Correlati

Imparare a Suonare il Pianoforte da AutodidattaImparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta
Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta
Leggere Tablature per Chitarra
Imparare le Scale sulla ChitarraImparare le Scale sulla Chitarra
Montare una Tracolla sulla Chitarra
Cambiare le Corde di una Chitarra
Accordare un UkuleleAccordare un Ukulele
Accordare una Chitarra Acustica
Suonare l'UkuleleSuonare l'Ukulele
Suonare gli Accordi con la ChitarraSuonare gli Accordi con la Chitarra
Suonare il Violino
Cambiare le Corde di una Chitarra ClassicaCambiare le Corde di una Chitarra Classica
Suonare la Tromba
Suonare il BassoSuonare il Basso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 076 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 27 076 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità