Scarica PDF Scarica PDF

Cantare e suonare la chitarra contemporaneamente potrebbe essere difficile per un novizio, ma non è impossibile. Buon senso del tempo, ritmo e l'abilità di combinare le due azioni insieme, verranno con il tempo, la pratica e l'impegno.

Metodo 1
Metodo 1 di 6:
Usando un Metronomo

  1. 1
    Impara a suonare la chitarra. Puoi cominciare con alcuni accordi base, oppure trovare una canzone e cercarne lo spartito. Cerca una canzone sulla quale tu possa cantare.
  2. 2
    Impara le parole della canzone. Esercita la tua tecnica di canto.
  3. 3
    Impara a suonare, tamburellando con il mignolo in 4/4. Se non conosci il solfeggio, puoi provare a contare regolarmente 1 2 3 4. Un metronomo potrebbe aiutarti a tenere il tempo: si tratta di un oggetto utile, facilmente reperibile a un prezzo conveniente in quasi tutti i negozi specializzati (puoi anche provare a cercare metronomi gratis su Internet).
  4. 4
    Comincia a contare ad alta voce "1 e 2 e 3 e 4 e" mentre stai suonando (ricorda la "e" fra ogni numero per tenere il tempo in maniera migliore).
  5. 5
    Non appena ti sentirai pronto con il ritmo, smetti di contare e comincia a battere il tempo con le dita seguendo la canzone.
  6. 6
    Comincia ad aggiungere qualche parola.
  7. 7
    Non scoraggiarti. Ricorda che molti chitarristi impiegano mesi o anni per tenere un ritmo costante: l'uso di un metronomo aiuterebbe moltissimo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 6:
Suonando insieme a una Registrazione

  1. 1
    Scegli una canzone che ti piaccia, imparala a suonare e a cantare separatamente.
  2. 2
    Suona la canzone con la base di sottofondo e prova almeno a intonare le parole.
  3. 3
    Continua a esercitarti, finché non sarai in grado di suonarla senza sottofondo e con sicurezza.
    • Il tuo cervello utilizza onde alfa e beta (conscio/sub-conscio). Utilizzi le onde alfa quando ti concentri su qualcosa, mentre utilizzi le beta quando fai qualcosa senza doverci pensare. Quando avrai il dominio della canzone potrai salire al gradino finale.
  4. 4
     Suona la canzone senza preoccuparti di essere perfettamente a tempo o della forma di ciascun accordo. Prova a suonare la progressione degli accordi mentre ti concentri su qualcos'altro, per sviluppare nella tua mente la memoria muscolare. Ora sposta la tua attenzione sul canto lasciando il suonare in secondo piano. Il tuo livello cosciente sarà concentrato sul canto, ma il tuo subconscio si "preoccuperà" di suonare la canzone.
    • Alla fine, sarai in grado, con la pratica, di passare da un ruolo all'altro. Diventerai capace di passare senza sforzo dal concentrarti su quello che stai suonando e su ciò che stai cantando.
    • Sono piuttosto rare le situazioni in cui un solo di chitarra e le parti cantate accadono contemporaneamente. Tienilo sempre a mente quando cerchi di scrivere una canzone.
  5. 5
    Continua a esercitarti in questo modo e divertiti!
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 6:
Allenare il Cervello a Fare più Cose Contemporaneamente

  1. 1
    Una volta imparate per bene le basi, passa a esercitarti su progressioni di accordi più complessi (o semplicemente prova quelli di altre canzoni in caso suonassi solo cover).
  2. 2
    Continua a esercitarti finché non riesci a suonarli con dimestichezza.
  3. 3
    Ora siediti davanti alla TV e prova a guardarla continuando a suonare (è importante non smettere di suonare).
  4. 4
    Dopo un po' di tempo dovresti essere in grado di suonare e contemporaneamente seguire quello che succede alla TV. Questo è il primo passo per sviluppare l'indipendenza.
  5. 5
    Prova quindi a leggere qualcosa mentre stai suonando. Prova a leggere sullo schermo del computer se non riesci a tenere un libro aperto. Questo renderà la tua mente più attiva rispetto al suonare guardando la televisione.
  6. 6
    Prova a leggere ad alta voce con tono impersonale. Un problema comune è quello di essere capace solo di cantare le note che stai suonando.
  7. 7
    Continua a esercitarti e alla fine dovresti essere in grado di cantare e suonare in maniera indipendente.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 6:
Imparando prima le Parole

  1. 1
    Scegli una canzone che vorresti suonare e imparane il testo.
  2. 2
    Prova a cantare sopra la registrazione della canzone. Potresti provare a intonarla o a cantarla a mente, purché ti aiuti a memorizzare la canzone. Continua a ripetere finché non avrai imparato la canzone a memoria.
  3. 3
    Prendi la chitarra e suona sulla registrazione.
  4. 4
    Quando avrai imparato a suonare la canzone a occhi chiusi, comincia a intonare o a cantare a squarciagola mentre stai suonando.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 6:
Associando gli Accordi alle Parole

  1. 1
    Prova a suonare gli accordi di una semplice progressione (per esempio E, D, G).
  2. 2
    Immagina quindi una parola da usare come prova. Scegli una parola per ciascun accordo.
  3. 3
    Per esempio, se la parola associata al Mi maggiore fosse "gioco", suonando l'accordo di Mi maggiore dovresti dire contemporaneamente "gioco". Cerca di formare delle rime fra le parole, per allenarti nel distinguerle mentre stai suonando.
  4. 4
    Usa questo metodo con una canzone vera. Questo metodo è utile perché è in grado di allenarti ad associare una parola per ogni nota, portandoti pian piano alla sincronia fra voce e chitarra.
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 6:
Leggere mentre Suoni

  1. 1
    Una volta in grado di suonare una canzone, prova a suonarla mentre leggi un libro.
  2. 2
    Continua a far pratica finché non sarai in grado di leggere il libro. Raggiunto questo livello, leggi ad alta voce seguendo qualsiasi ritmo a tua scelta.
  3. 3
    Quando sarai in grado di farlo, cantare le canzoni sarà un gioco da ragazzi.
    Pubblicità

Consigli

  • Questa tecnica richiede tempo: non scoraggiarti se non riuscissi al primo tentativo.
  • Fai pratica su canzoni acustiche, specialmente quelle con accordi ripetitivi.
  • Continua a far pratica.
  • Prova ad improvvisare, suonare sempre la stessa corda, una corda a caso ed inizia a parlare: ciò ti permetterà di sviluppare la tua abilità di cantare e suonare contemporaneamente.
  • Molti chitarristi non sono in grado di parlare mentre suonano, ancora meno a cantare. Scoprirai con il tempo che i crampi al cervello causati dal provare a fare due cose contemporaneamente, scompariranno in breve tempo. Il grosso del lavoro nello sviluppare indipendenza (abilità di fare 2 cose allo stesso tempo) è accettare che sia possibile e continuare a provare.
  • Avere un semplice sottofondo di batteria, durante la canzone, ti aiuterà a tenere il ritmo e a cantare con maggiore facilità.
Pubblicità

Alcune idee per le canzoni

Esistono moltissime canzoni in grado di aiutarti nell'imparare questa tecnica.

  • Nirvana

Il primo chitarrista della band, Kurt Cobain, usava alcune note ricorrenti in determinate canzoni, permettendogli di cantare ed intrattenere i suoi spettatori. Prova ad usare "Smells Like Teen Spirit" per testare questo metodo.

  • Foo Fighters

Dave Grohl, il chitarrista della band, è un ottimo esempio di come cantare e suonare contemporaneamente. Canzoni come "Ever long" ti aiuteranno a suonare e cantare contemporaneamente.

  • L'esperienza di Jimi Hendrix

Jimi Hendrix è probabilmente il chitarrista più famoso di tutti i tempi. Se sei un chitarrista esperto, "Purple Haze" and "Voodoo Chile" sono ottime canzoni da imparare, in quanto usano riffs e licks molto elaborati che possono rappresentare un buon metodo di miglioramento per i veterani della chitarra

  • Jack Johnson

Jack Johnson è molto bravo a cantare e suonare contemporaneamente. La sua canzone "Rodeo Clowns" potrebbe essere una buona alternativa da imparare quando sarai diventato bravo.

  • Black Sabbath

Questo gruppo ha realizzato molte canzoni ottime per imparare questa tecnica, come "Paranoid" e "Iron Man". I riff sono relativamente semplici nelle parti cantate.

Cose che ti Serviranno

  • Chitarra
  • Metronomo
  • Musica
  • Plettro


wikiHow Correlati

Imparare a Suonare il Pianoforte da AutodidattaImparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta
Leggere Tablature per Chitarra
Imparare le Scale sulla ChitarraImparare le Scale sulla Chitarra
Cambiare le Corde di una Chitarra
Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta
Montare una Tracolla sulla Chitarra
Accordare una Chitarra Acustica
Cambiare le Corde di una Chitarra ClassicaCambiare le Corde di una Chitarra Classica
Suonare la Tromba
Costruire una Batteria fatta in CasaCostruire una Batteria fatta in Casa
Suonare il Violino
Suonare un Accordo di Si minore sulla ChitarraSuonare un Accordo di Si minore sulla Chitarra
Regolare l'Action di un Basso ElettricoRegolare l'Action di un Basso Elettrico
Suonare le NacchereSuonare le Nacchere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 160 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 21 160 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità