Come Suonare la Tromba

In questo Articolo:Scegliere una TrombaPrimi Rudimenti senza TrombaImparare con la TrombaImparare la Prima ScalaEsercitarsi e Migliorare

Questa guida ti insegnerà a suonare la tromba in dieci semplici passi! Potrai suonare davanti ai tuoi amici, far parte di un gruppo, o semplicemente per divertimento! Suonare la tromba è un hobby che durerà tutta la vita ed è anche divertente.

Parte 1
Scegliere una Tromba

  1. 1
    Procurati una tromba. Vai al negozio di musica locale e chiedi al commesso una tromba anche usata, da comprare o affittare. Assicurati che la tromba sia in chiave di Si b. Non è necessario che sia una tromba di marca pregiata, molti strumenti da studio sono realizzate da produttori sconosciuti. Accertati anche di controllare quanto segue prima di acquistare o di affittare il tuo nuovo strumento. Ricorda che acquistare una tromba può essere molto costoso.
    • Il corpo della valvola non deve avere ammaccature.
    • Le valvole devono muoversi su e giù senza problemi e non devono essere "troppo rumorose".
    • Assicurati che le parti scorrevoli si muovano liberamente avanti e indietro.

Parte 2
Primi Rudimenti senza Tromba

  1. 1
    Tieni la tromba nella sua custodia. Pronuncia la lettera "M" in questo modo: "mmm". Tieni le labbra in questa posizione. Ora, soffia come se dovessi emettere un ronzio. Può sembrare strano inizialmente, ma è la posizione base da usare mentre suoni.
  2. 2
    Esercitati con il buzzing. Ecco qualche suggerimento:
    • Immagina che di avere un piccolo pezzo di carta sulla punta della lingua.
    • Tira un po' fuori la lingua, solo la punta, come per rimuovere l'immaginario pezzo di carta e sputalo fuori dalla bocca.
    • Le tue labbra dovrebbero toccarsi, creando un suono simile a un "ronzio".

Parte 3
Imparare con la Tromba

  1. 1
    Tira fuori lo strumento. Dopo averla montata, inspira attraverso la bocca e metti le labbra nella posizione corretta. Appoggia quindi la tromba sulle labbra. Dovresti sentire la corretta modifica ottenuta tramite la posizione delle labbra suonando una nota. Non premere ancora le valvole.
  2. 2
    Prova a stringere leggermente le labbra dopo aver suonato la tua prima nota, spingendo verso il basso una o due valvole. Le valvole sono numerate da uno a tre, la valvola numero uno è vicino a te, la valvola tre è vicina al corno.
    • Congratulazioni! Hai suonato le prime due note sulla tromba!
  3. 3
    Procurati un bocchino. Il buzzing può essere molto difficile da padroneggiare per alcuni. Prova a portarti sempre dietro un bocchino per esercitarti con quello. Se esegui l'esercizio correttamente con il bocchino, dovresti essere in grado di ottenere un suono coerente. Potrebbe assomigliare alla voce di Paperino, ma quella è una cosa positiva: significa che lo stai eseguendo nella maniera corretta.

Parte 4
Imparare la Prima Scala

  1. 1
    Impara ad alternare le note. Questa sezione utilizza le note su un altro sito per aiutare il tuo apprendimento. Noterai che i nomi delle note riportati qui sono diversi da quelli presenti sul sito; questo perché i nomi delle note sul sito sono per il pianoforte, non per la tromba. Sono stati "trasposte" per essere quelle corrette per la tromba. Ne saprai di più dopo aver suonato per un po'.
  2. 2
    Impara la tua prima scala. Una scala è un insieme crescente o decrescente di note in un sistema specifico di intervalli. Composto da toni e semitoni.
  3. 3
    Suona la tua prima nota. Clicca su questo link e suona questa nota sulla tromba senza premere alcuna valvola. Questa nota è il Do.
  4. 4
    Spingi verso il basso le valvole uno e tre e riproduci questa nota. Si tratta della nota Re. Se non riesci a suonare il Re, prova a farlo stringendo appena le labbra.
  5. 5
    Spingi verso il basso le valvole uno e due, stringi un po' di più le labbra e suona il Mi.
  6. 6
    Premi quindi la valvola uno, stringi di più le labbra e suona la nota Fa.
  7. 7
    Ora, non premere le valvole, stringi ancora di più le labbra e suona la nota Sol.
  8. 8
    Premi le valvole uno e due, stringi un po' di più le labbra e suona la nota La.
  9. 9
    Premi soltanto la valvola due, serrando le labbra e suona la nota Si.
  10. 10
    Infine, lascia andare tutte le valvole e suona un Do alto.
  11. 11
    Congratulazioni! Hai appena suonato la prima scala di Do su una tromba; ne imparerai di più con un libro di musica.
    • Successivamente potresti imparare la scala in Mi b. Questa scala ha note alte, e può essere più difficile, a prima vista; ma con la pratica, la persistenza e qualche aiuto da un professionista, puoi riuscire a ottenere anche le note alte. Dopo esserci riuscito, puoi passare a scale più alte o più basse.

Parte 5
Esercitarsi e Migliorare

  1. 1
    Esercitati quanto più possibile con le scale. Prova ad esercitarti ogni giorno per almeno quindici minuti. Meglio circa un'ora al giorno, quando avrai più resistenza. All'inizio quindici minuti sono sufficienti.
  2. 2
    Acquista un libro di musica per trombettisti principianti e comincia a studiare su quello prima di passare gradualmente a cose più avanzate. La tromba è uno strumento fantastico che richiede un bel po' di pratica prima di riuscire a suonare bene.
    • Due ottimi metodi sono quelli di Rubank e di Getchell. Chiedi al commesso uno di questi testi.

Consigli

  • Prima di iniziare a suonare la tromba, soffia l'aria verso il corno, per "riscaldare" lo strumento.
  • È più facile respirare attraverso il naso, e l'aria sarà più calda, ma per avere più aria in modo veloce, puoi respirare con la bocca.
  • Se soffiando nella tromba non senti nulla, o un suono sordo, assicurati di soffiare nel modo corretto. Afferra la parte superiore del pulsante e ruota leggermente la valvola fino a quando non si blocca, questo dovrebbe risolvere il problema. Se il problema persiste, riporta lo strumento in negozio, il commesso ti darà una mano!
  • Qui troverai le note di una scala in C: C (aperto), D (primo e terzo), E (primo e secondo), F (primo), G (aperto), A (primo e secondo), B (secondo), C (aperto)
  • Cerca di posizionare il bocchino al centro delle labbra. Se hai un apparecchio dentale, il bocchino potrebbe tendere a spostarsi più in alto o in basso del dovuto..
  • Fai molta pratica! L'unico modo per migliorare è quello di fare pratica.
  • Esercita anche il respiro, comincia da 1 battuta, poi 2, 4, fino a otto. Il diaframma dovrebbe espandersi.
  • Il consiglio più importante di tutti è quello di trovare un bravo insegnante di tromba.
  • Se devi suonare una nota più alta, non serrare le labbra, blocca gli angoli! Un errore comune è quello di stringere le labbra e aumentare la tensione muscolare. Suonerai meglio se imparerai a rassodare gli angoli delle labbra e ad usare i muscoli laterali per sostenere le labbra vibranti mentre suoni.
  • Se in qualsiasi momento senti che le tue labbra stanno per sanguinare, o senti dei frammenti di labbro sulla parte interna della bocca, smetti immediatamente di suonare per tutta la giornata. Se continuerai a suonare con il labbro ferito, potrai avere problemi anche per più di una settimana.
  • Dopo aver imparato a suonare la tromba, passerai alla musica avanzata e ti accorgerai che non si può iniziare subito a suonare le note alte. Questo perchè le tue labbra non si sono ancora riscaldate. Per riscaldarsi senza danneggiare le labbra è necessario suonare le note basse, per esempio: C, D, E, F, G, e poi ripeti. Dopo aver suonato queste note per un po', sarai in grado di suonare le note più alte..
  • Se hai intenzione di prendere sul serio questo hobby, le lezioni private possono esserti d'aiuto. Trovare un buon insegnante è sicuramente un investimento utile
  • La tromba può avere quello che appare come un anello da mignolo. Questo anello è per i suonatori che hanno maggiore più esperienza. È usato per sintonizzare qualsiasi nota tenendo premuta la terza valvola.

Avvertenze

  • Cerca di non far cadere o rompere la tromba.
  • Non sollevare le dita tra ogni nota.
  • Durante la riproduzione di un brano, assicurati di non premere eccessivamente il boccaglio contro le labbra per ottenere note più alte.
  • Cerca di non innervosirti troppo, respira profondamente e poi riprova.

Cose che ti Serviranno

  • Una tromba e un Bocchino.
  • Olio per le valvole.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Play the Trumpet, Español: tocar la trompeta, Français: apprendre la trompette, Português: Tocar Trompete, 中文: 演奏小号, Русский: играть на трубе, Deutsch: Trompete spielen, Nederlands: Trompet spelen, Bahasa Indonesia: Bermain Trompet, العربية: العزف على البوق

Questa pagina è stata letta 81 481 volte.
Hai trovato utile questo articolo?