I colloqui di lavoro possono essere davvero snervanti e possono lasciare molte ragazzine sfortunate in lacrime. Quindi ecco alcuni semplici consigli per aiutarti a superare con successo i tuoi colloqui di lavoro.

Passaggi

  1. 1
    Vestiti in modo appropriato. Decidere cosa indossare può essere difficile, ma è un aspetto fondamentale per superare con successo il tuo colloquio di lavoro. Scegli un abbigliamento che sia decoroso e adatto al lavoro per cui ti stai proponendo. Per esempio, se stai cercando di ottenere un lavoro in un negozio vintage, cerca di indossare vestiti vintage, oppure se ti stai proponendo per un lavoro in un negozio di fiori, punta su qualcosa con un motivo floreale. Assicurati che le tue scarpe siano pulite; che tu ci creda o no, i datori di lavoro lo notano. I colori dei tuoi vestiti possono influenzare a livello del subconscio il modo in cui i datori ti considerano. Se vuoi alcune idee per come vestirti, dai un'occhiata a quanto segue:
  2. 2
    Sii educata. Nessuno vuole lavorare con una persona maleducata o negligente. Mantieni una postura corretta, un atteggiamento fiero e sorridi gentilmente. Usa le buone maniere e non dire parolacce. Ridi educatamente quando è necessario e resta molto concentrata. Parla sempre con chiarezza e non interrompere il tuo interlocutore. Se non riesci a sentire qualcosa che l'interlocutore ti sta chiedendo, evita di dire "Cosa", piuttosto chiedigli gentilmente di ripetere.
  3. 3
    Usa il linguaggio del corpo a tuo vantaggio. È raro che un datore di lavoro assuma una persona timida e riservata piuttosto che una socievole e sicura di sé, quindi assicurati di porti in modo positivo usando il linguaggio del corpo. Posizionati in modo da essere rivolta verso il tuo interlocutore in modo aperto. Non incrociare le braccia o le gambe. Tuttavia, accavallare le gambe a livello delle caviglie è accettabile ed educato. Tieni il mento in alto e mantieni un'espressione educata e sicura di te. Al primo incontro, assicurati di stringere la mano del datore con una stretta forte ma educata e nel frattempo sorridi in modo naturale.
  4. 4
    Preparati per il colloquio: Prima di andare al colloquio assicurati di essere preparata, devi saperti vendere, fa' vedere che sei adatta per quel lavoro. Può essere difficile pensare a delle risposte giuste quando sei sotto pressione, non vuoi dare risposte tipo "Non lo so". Chiedi ai tuoi amici e ai familiari di porti qualsiasi domanda sia stata posta a loro durante i loro colloqui di lavoro, e prova a rispondere in modo ragionevole. Ecco alcune domande frequenti che ti possono aiutare a prepararti.
    • Perché vuoi lavorare qui? (Perché questo lavoro o questa opportunità ti interessano?)
    • Quali sono i tuoi piani per il futuro? (Non vantarti. Non fingere di avere capacità che non hai, o altrimenti potrebbero pensare che "sei troppo brava per questo lavoro.")
    • Cosa ti piace di questo lavoro, negozio o azienda? (Fornisci un motivo sincero per la tua risposta, altrimenti potrà sembrare falsa o superficiale.)
  5. 5
    L'igiene: anche questo è un fattore chiave per la buona riuscita del tuo colloquio. Lavati i capelli e mantienili lucidi e lisci, non truccarti troppo, assicurati che le unghie siano pulire e non metterti smalti di colori troppo tristi. Fatti una doccia e lavati i denti prima del colloquio, assicurati di indossare vestiti puliti! Cerca di essere profumata, mettiti un po' di profumo.
  6. 6
    Sii sicura di te: se non lo sei, fingi di esserlo. Sorridi con sicurezza, è rassicurante.
    • Non tenere lo sguardo basso. Resisti al desiderio di scomparire. Guarda l'interlocutore negli occhi, ma comportati con calma.
    • Sorridi con gli occhi: strizza gli occhi e annuisci leggermente; ti farà sembrare sincera. Se l'interlocutore ti stringe la mano, ricambia con una stretta energica ma senza scuoterla troppo.
    • Mantieni il contatto visivo, ma non troppo; fissare l'interlocutore potrebbe essere una cosa negativa.
    • Rispondi ad ogni domanda scrupolosamente e con voce chiara, e quando te ne vai non dimenticare di ringraziare il datore con una voce calma e amichevole per averti tenuta in considerazione e per l'opportunità, e ricordati di sorridere.
    Pubblicità

Consigli

  • Spendi del tempo in più per assicurarti che le tue unghie siano curate e pulite, poiché spesso rimangono in bella vista.
  • Pulisciti le scarpe; il datore di lavoro potrebbe non assumere nessuno con le scarpe sporche.
  • Assicurati di avere l'alito fresco. Ma evita di tenere qualcosa in bocca durante il colloquio, giacché sarebbe maleducazione.
  • Se hai problemi di salivazione o, semplicemente, indossi un apparecchio, cerca di deglutire tra una frase e l'altra. In questo modo non rischierai di sputare negli occhi del tuo interlocutore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se colui che tiene il colloquio usa un linguaggio un po' scurrile, non imitarlo; potrebbe essere una trappola per vedere come reagisci.
  • Se usi il profumo, non metterne troppo, altrimenti potresti causare un mal di testa al tuo interlocutore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 083 volte
Categorie: Cercare Lavoro
Questa pagina è stata letta 8 083 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità