Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi superare gli esami di scuola media con ottimi voti? Questo è l'articolo che fa per te! Oppure c'è un amico che non riesce ad andare bene a scuola? Anche in questo caso hai trovato l'articolo giusto.

Passaggi

  1. 1
    Organizzati in ogni materia. Porta in classe tutto l'occorrente: raccoglitori, matite, penne, quaderni, gomma, temperamatite, libri di testo e fogli di carta o bloc-notes. Non dimenticare questo materiale a casa perché è indispensabile. Non chiederlo ad altri, altrimenti i professori penseranno che sei un alunno poco responsabile e i tuoi compagni potrebbero infastidirsi al pensiero di doverti prestare sempre qualcosa. L'organizzazione è una delle cose più importanti a scuola e in qualsiasi materia.
  2. 2
    Non perdere niente! Cerca di essere ordinato! Tieni tutti gli appunti in appositi raccoglitori e sistemali in base alla data. Non buttarli mai. Anche se risalgono al quadrimestre passato o all'inizio dell'anno scolastico, non sai mai se i professori possono interrogarti su un vecchio argomento o se stabiliscono un compito in classe riepilogativo. Se occupano troppo spazio in un raccoglitore, ti basta trasferirli in una cartellina o un raccoglitore di plastica flessibile. È un'ottima soluzione se vuoi studiare per gli esami o le interrogazioni più importanti. In questi casi gli appunti sono fondamentali. Conservali sempre!
  3. 3
    Non trascurare mai i compiti per casa! Una delle cose importanti è portare sempre a termine i compiti assegnati. Durante l'anno scolastico pensa a tutti quelli che hai fatto. Anche se non ottieni voti alti nelle prove in classe, almeno potrai compensare con lo studio a casa. Magari crederai che siano inutili e persino uno spreco di tempo perché i professori non assegnano voti ai compiti per casa, ma in realtà ti preparano a sostenere gli esami finali e mantengono la mente allenata. Quindi, facendo il tuo dovere anche al pomeriggio, dimostrerai di essere un alunno responsabile e volenteroso. Gli insegnanti ne terranno conto.
  4. 4
    Stai attento in classe. In questo modo non dovrai sgobbare sui libri. Inoltre, invece di ricordare quello che è stato spiegato, prendi appunti veloci durante le lezioni.
    • Impara a prendere gli appunti correttamente. Se vuoi assicurarti di sentire e ricordare tutto, annota velocemente solo i dettagli più importanti di ogni spiegazione. Elimina gli elementi trascurabili, come gli articoli e i verbi ausiliari. Ad esempio, invece di scrivere "La volpe ha inseguito il coniglio nella tana", scrivi "Volpe inseguito coniglio nella tana".
  5. 5
    Scopri quale metodo di studio è più utile. Ad esempio, potresti inventare una canzone e ricordarla.
  6. 6
    Trova una zona in cui studiare. Scegli un ambiente in cui riesci a concentrarti. Spegni il televisore, il computer (a meno che non ti serva per studiare e, in questo caso, scollegati dai social network e dalla tua e-mail) e qualsiasi dispositivo elettronico. Avvisa i tuoi familiari che devi studiare e pregali di non distrarti. Se non trovi la giusta concentrazione, cambia stanza.
    • I posti da evitare sono il letto, il salotto davanti alla TV o le zone della casa piuttosto trafficate (ovvero dove passano tutti).
  7. 7
    Prenditi il tempo che ti occorre. Leggi gli appunti che hai preso e ripassa le lezioni o i compiti assegnati precedentemente. Assicurati di ripassare gli argomenti più ostici o che fai fatica a imparare.
    Pubblicità

Consigli

  • Dormi abbondantemente la sera prima degli esami e non saltare la prima colazione il giorno in cui si tengono. In questo modo, sarai sveglio e carico per la prova.
  • Chiedi aiuto ai tuoi genitori se c'è qualcosa che non capisci.
  • Non stressarti con i drammi adolescenziali.
  • Se puoi, chiedi al tuo insegnante su quali argomenti verterà l'esame. Saranno domande a risposta multipla, a risposta breve o a risposta lunga? Bisognerà sviluppare un tema o sarà una combinazione di queste possibilità? Assicurati di sapere esattamente che cosa devi approfondire.
  • Studia per ogni interrogazione e compito in classe! Non essere troppo sicuro di quello che ricordi perché al momento dell'esame potresti dimenticare tutto.
  • Assicurati di aver capito bene le lezioni, altrimenti chiedi aiuto.
  • Procurati un diario per annotare l'assegno.
  • Quando si avvicina l'esame, chiedi al tuo insegnante gli argomenti principali che verranno toccati. In questo modo, potrai riassumere i capitoli o pensare alle domande che ti verranno formulate.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prima degli esami non rimanere sveglio fino a tardi e non passare la notte in bianco. La mattina successiva non solo sarai molto stanco, ma ricorderai nebulosamente quello che hai imparato.
  • Non studiare gli argomenti che non servono. Potresti confonderli con le nozioni che devi ricordare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Penne e matite
  • Metodi di studio
  • Libri
  • Appunti presi in classe
  • Dizionario

wikiHow Correlati

Avere Buoni Voti alle MedieAvere Buoni Voti alle Medie
Sopravvivere alle MedieSopravvivere alle Medie
Avere Successo alle MedieAvere Successo alle Medie
Essere Organizzato alle Scuole MedieEssere Organizzato alle Scuole Medie
Sopravvivere alla Scuola Media (per Ragazze)Sopravvivere alla Scuola Media (per Ragazze)
StudiareStudiare
Prendere Appunti con il Metodo CornellPrendere Appunti con il Metodo Cornell
Migliorare la MemoriaMigliorare la Memoria
Arricchire il proprio VocabolarioArricchire il proprio Vocabolario
Memorizzare le Regole di Solubilità in Acqua dei Comuni Composti IoniciMemorizzare le Regole di Solubilità in Acqua dei Comuni Composti Ionici
Trovare la Motivazione per StudiareTrovare la Motivazione per Studiare
Studiare BeneStudiare Bene
Prendere Voti AltiPrendere Voti Alti
Preparare un Esame in una NottePreparare un Esame in una Notte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 694 volte
Questa pagina è stata letta 6 694 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità