Gli esami di maturità possono essere estenuanti; quindi, ecco una guida che ti dirà come fare, passo per passo, per superarli a pieni voti!

Passaggi

  1. 1
    Studia sodo durante il tuo ultimo anno di liceo. Prendi appunti dopo ogni lezione, non durante. Presta molta attenzione in classe e limitati a scrivere il titolo di ciascun argomento trattato. Poi, una volta tornato a casa, espandi i tuoi appunti su un quaderno separato. Non dimenticare di includere grafici e tabelle che ti aiuteranno con lo studio.
  2. 2
    I tuoi appunti dovrebbero essere di buona qualità. Se hai già iniziato a frequentare dei corsi, riscrivi tutti gli appunti che hai per organizzarli meglio, aggiungendo ulteriori dettagli che hai appreso recentemente. Ricorda che più dimestichezza avrai con l’argomento meglio sarà.
  3. 3
    Prepara un programma di studio per la settimana. Dedica un po’ di tempo allo studio di ciascuna materia tutti i giorni. Questo ti aiuterà a collegare insieme i concetti che avevi già appreso in precedenza e a memorizzarli e capirli meglio. Una volta che avrai completato il tuo programma di studio per quella settimana, creane uno nuovo per quella successiva. Prenditi solo un giorno libero alla settimana. Sii disciplinato e finisci tutto il lavoro che hai da svolgere!
  4. 4
    Cerca di finire di studiare il materiale almeno quattro settimane prima dell’esame. Questo ti darà abbastanza tempo per ripassare, far pratica e cercare risposte a ulteriori domande che potresti avere.
  5. 5
    Cerca di fare più esercizi che puoi. La pratica è fondamentale.
  6. 6
    Evita il troppo stress o di annoiarti. Se pensi che la materia che stai studiando non sia interessante, prova a renderla tale, ad esempio leggendo le biografie di scienziati famosi.
  7. 7
    Creati una routine e attieniti rigorosamente a essa, ma non dovresti sentirti troppo a tuo agio nel farlo. Cambiala, se ciò dovesse accadere.
  8. 8
    Riposa. Non hai bisogno di impiegare giorni a studiare un argomento che potresti finire in poche ore. Fai in modo che la tua mente sia sempre fresca e cerca di restare in forma. Ricordati che "mens sana in corpore sano": solo una mente sana può aiutarti a superare la maturità a pieni voti.
  9. 9
    Motiva te stesso e sii disciplinato.
  10. 10
    Non preoccuparti se ti senti molto nervoso. Cerca di capire che è perfettamente normale e salutare ed è dovuto al fatto che ti senti preoccupato per il tuo futuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai più pratica che puoi.
  • Il fattore tempo è essenziale: attieniti alla tua tabella di marcia.
  • Tieni sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano quando studi, anche mentre sei a scuola. L’acqua è l'unica bevanda essenziale nella vita!
  • Prova a prendere lo studio con un atteggiamento positivo. Alla fine ti sentirai eccitato all’idea di studiare!
  • Studia in un posto tranquillo dove le distrazioni sono minime.
  • Non esitare a chiedere aiuto al tuo insegnante o a un amico.
  • Fai esercizio fisico regolarmente per mantenerti sano e in forma; questo influirà anche sul tuo rendimento mentale.
  • Studia di mattina. È un dato di fatto che il cervello funzioni meglio appena svegli!
  • Fai una dieta sana ed equilibrata. Mangiare bene è importantissimo per riuscire a dare il meglio di sé.
  • Trova il metodo di studio che funzioni meglio per te. Alcuni leggono gli appunti a voce alta; altri, invece, preferiscono scrivere più volte i concetti imparati.
  • Se necessario, fatti aiutare da un tutor; può darti consigli utili e assegnarti ulteriori esercizi.
  • Ricorda: "Il successo è al 10% ispirazione, e al 90% traspirazione " - Thomas Alva Edison.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non saltare sezioni del libro che ti sembrano troppo facili; alcune sono cruciali - assicurati di studiare tutti gli argomenti sui quali potresti essere interrogato!
  • Non pensare che sia facile superare gli esami di maturità, anche se finora hai avuto sempre il massimo dei voti.
  • Gli esami che hai sostenuto finora sono niente paragonati a quelli di maturità. Dovrai impegnarti molto di più.
  • Visita il sito www.guidamaturita.it per verificare di aver studiato tutti gli argomenti sui quali potresti essere interrogato.
  • Non leggere le risposte quando ti eserciti a rispondere alle domande dell’esame. Prova a rispondere prima senza alcun aiuto e in seguito consultando il libro di testo o i tuoi appunti. Leggi le risposte solo dopo aver finito, per verificare i tuoi progressi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Scrivere in Codice

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Pianificare una Lezione

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 784 volte
Questa pagina è stata letta 6 784 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità