Le fasi iniziali di una relazione sono estremamente eccitanti, ma possono anche creare un po' di imbarazzo. Stai ancora imparando a conoscere l'altra persona e questo significa avere sorprese inaspettate che inizialmente possono causare qualche momento di imbarazzo. Ecco alcuni consigli per affrontare i lievi disagi, del tutto normali, del costruire le basi di un rapporto di coppia.

1
Mira a essere sempre te stesso.

  1. In questa fase potresti avere la tentazione di fingere di essere una persona diversa da quello che sei veramente. Sebbene sia naturale voler fare di tutto per piacere al proprio partner, il miglior modo per riuscirci è essere semplicemente se stessi. Rilassati e cerca di essere trasparente su quello che sono le tue passioni, i tuoi interessi e i tuoi hobby (anche se sei preoccupato dell'opinione che l'altra persona potrebbe avere al riguardo). Frequentare una persona nuova comporta anche la scoperta delle piccole stranezze che la rendono unica.[1]
    • Se ti senti a tuo agio nell'essere te stesso, la persona che frequenti comincerà gradualmente a sentirsi altrettanto a proprio agio.
    • Assicurati di non tenere nascoste parti del tuo carattere, che sia per le tue insicurezze o per la paura del giudizio del tuo partner.
    Pubblicità

2
Familiarizza con il contatto fisico.

  1. Cose come farsi le coccole o tenersi per mano possono avvicinare due persone. Una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell'Università di Oxford ha determinato che, nella coppia, il contatto fisico è una componente importantissima del creare fiducia e rinsaldare il legame.[2] Un abbraccio quando vi vedete, un bacio sulle guance e anche un tocco affettuoso sulle spalle. Vi aiuterà a superare l'imbarazzo immediatamente.
    • Se le dimostrazioni d'affetto pubbliche ti mettono a disagio o se hai bisogno di un po' di tempo prima di affezionarti fisicamente a qualcuno, non c'è assolutamente nulla di male. Ci sono tantissimi modi per avvicinarsi a un nuovo partner. Fai solamente le cose che ti fanno sentire a tuo agio.

3
Crea tempo per l'intimità.

  1. Sebbene possiate avere una grande intesa, in questa fase il sesso potrebbe essere un po' imbarazzante. Parla con il tuo partner delle cose che ti piacciono e anche delle cose che piacciono a lui. Affrontate anche argomenti come contraccezione e malattie veneree, per assicurarvi che i vostri rapporti sessuali avvengano in sicurezza. Provate cose nuove man mano che vi conoscete meglio e procedete a un passo che sia confortevole per entrambi.[3]
    • Se essere vulnerabile ti preoccupa, affronta l'argomento con il tuo partner quando non siete in intimità. Questo può aiutarti ad alleviare un po' di pressione e farti sentire più a tuo agio.
    Pubblicità

4
Continua a dedicarti ai tuoi interessi al di fuori del rapporto.

  1. Questo aiuta a evitare di mettere troppa pressione sul rapporto. Continua con i tuoi hobby e a seguire le tue passioni, come il tuo lavoro o i corsi che ami. Non cambiare i tuoi interessi per compiacere il tuo partner o cancellare i tuoi piani per trascorrere tutto il tuo tempo insieme a lui.[4]
    • Concentrarsi esclusivamente sulla relazione nelle fasi iniziali può causarne lo spegnimento rapidamente. Se vuoi che il rapporto superi la fase degli imbarazzi, assicurati di avere una vita al di fuori di esso.
    • Continua a fare piani anche con i tuoi amici e la tua famiglia.

5
Definisci la relazione quando sei pronto.

  1. Quanto tempo ci vuole per arrivare ad affrontare questa conversazione varia di coppia in coppia. Aspetta almeno qualche settimana per scoprire che cosa desideri. Se dopo un po' di tempo realizzi che vuoi un rapporto serio, condividi questo desiderio con il tuo partner, chiedendogli quale sia il suo. Prima di impegnarti in una relazione seria, parla dei tuoi valori, dei tuoi obiettivi di vita e delle definizioni di monogamia (o poligamia), in modo che entrambi possiate comprendere la posizione dell'altro.[5]
    • Affronta l'argomento in modo diretto e di' qualcosa come: "Mi è davvero piaciuto trascorrere questi ultimi mesi insieme a te. Vorrei sapere che cosa succederebbe se trasformassimo questo rapporto in qualcosa di più serio."
    • Potresti anche chiedergli quali siano i suoi desideri. Prova a dire qualcosa come: "Mi piaci e credo molto in questo rapporto. Che cosa cerchi in una relazione?"
    Pubblicità

6
Affronta i conflitti direttamente.

  1. Evita di nascondere i tuoi sentimenti o di aspettarti che il tuo partner ti legga la mente. Se il tuo compagno fa qualcosa che ti infastidisce o ti ferisce, digli come ti senti. Dagli la possibilità di spiegare il suo punto di vista e provate insieme a trovare una soluzione che vada bene per entrambi. Affrontare la prima discussione può essere spiacevole, ma rimanere calmi e rispettarsi reciprocamente può aiutarvi a superare il problema e instaurare un legame più forte e profondo.[6]
    • Supponiamo che il tuo partner ti abbia preso in giro per qualcosa a cui tieni particolarmente. Sebbene per lui fosse solo una battuta di scherzo, di' qualcosa se ti ha offesa. Prova a dire qualcosa come: "So che non volevi dire nulla di male, ma quel tuo commento mi ha un po' ferita."
    • Il tuo partner potrebbe dispiacersi molto, ma in questo modo saprà che è meglio evitare di prenderti in giro. Se reagisce male o continua a farlo, valuta se in effetti sia la persona giusta per te.

7
Incontrate la famiglia e gli amici dell'altro.

  1. Rilassatevi e non andate di fretta in questa fase del rapporto. Se devi incontrare i suoi genitori per la prima volta, chiedi al tuo partner qualche informazione in più, tipo se ha un ottimo rapporto con la sua famiglia o se i suoi genitori sono divorziati, in modo da essere più preparata ad affrontare questo momento.[7] Parlagli del rapporto con la tua famiglia prima di presentarglieli. Quando vi ritrovate insieme ai suoi amici, cerca di essere quanto più socievole e rilassata possibile.
    • Quando incontri i suoi genitori, vestiti bene e considera di portare un regalo per fare un'ottima prima impressione.
    • Chiedi al tuo partner se ha dei simpatici aneddoti sulla sua famiglia. Possono essere un ottimo spunto di conversazione se vuoi avere modo di conoscere meglio i suoi genitori.
    • Dedica ai suoi amici e ai suoi familiari la tua completa attenzione. Quando li incontri, evita di stare al telefono o di focalizzare troppo su te e il tuo partner. Fai domande, partecipa alle conversazioni e cerca di divertirti.
    Pubblicità

8
Continua a fare domande per approfondire la conoscenza.

  1. Sii curiosa della vita del tuo partner. Parte dell'imbarazzo è proprio il fatto che siete per entrambi ancora una novità. Chiedigli delle sue esperienze di vita, dei suoi interessi e di quali siano le sue aspirazioni. A mano a mano che vi conoscete meglio, le tue domande possono diventare gradualmente più profonde. Chiedigli della sua infanzia e magari delle sue relazioni passate. Se tutto va bene, anche lui farà lo stesso e questo vi permetterà di aprirvi reciprocamente in men che non si dica.[8]
    • Se il tuo partner accenna al fatto che è cresciuto giocando a calcio, chiedigli di parlartene. Di' qualcosa come: "Giocavi a calcio anche durante la scuola, giusto? Che cosa ti piaceva di più?"
    • Potresti buttarla un po' sul divertimento chiedendogli cose relative a filosofia o scenari buffi, come quale celebrità, passata o corrente, porterebbe volentieri a cena.[9]

9
Ascolta il tuo compagno.

  1. Rivolgi la tua attenzione quando il tuo compagno condivide con te nuove storie. Superare la fase degli imbarazzi in un rapporto richiede impegnarsi davvero a conoscere il proprio partner in modo profondo. Quando ti parla della sua giornata o si confida con te sulle cose che gli causano stress, guardalo direttamente negli occhi, ascolta con attenzione quello che ha da dirti... e metti via il telefono.[10]
    • Assicurati di prestare ascolto a quello che ti dice invece di pensare a che cosa rispondere.[11]
    Pubblicità

10
Fate piani regolarmente.

  1. Trascorrere del tempo di qualità è fondamentale per riuscire a sentirsi a proprio agio con qualcuno. Pianificate delle divertenti cenette a lume di candela. Andate al cinema e poi a bere un caffè per parlare insieme del film che siete andati a vedere. Fate delle lunghe passeggiate al parco. Divertitevi insieme per rafforzare il vostro legame. A mano a mano che questa persona diventa più familiare, ti sentirai più rilassata e gradualmente meno a disagio quando siete insieme.[12]
    • Pensa a cose che entrambi non avete mai fatto. Provare nuove cose insieme può avvicinarvi e darvi nuove memorie condivise. Frequentate insieme un corso di cucina o scegliete magari un nuovo locale in cui pranzare.

11
Abbassa la guardia.

  1. Superare questo stadio iniziale di una relazione richiede di mostrarsi vulnerabili. Apriti al tuo partner parlandogli di un brutto momento e delle tue esperienze di vita. A mano a mano che vi frequentate ed entrate in confidenza, condividi con lui anche dettagli più intimi. Parlagli delle tue relazioni precedenti, della tua infanzia e dei tempi difficili che hai dovuto affrontare in passato. Prendersi questo rischio può sembrare un grande salto nel vuoto, ma essere aperta e onesta con il tuo compagno è un passaggio importante per creare un legame profondo.[13]
    • Essere vulnerabili e non avere una reazione di affetto dal proprio partner può ferire. Cerca di non scoraggiarti troppo. Significa che questa persona non è ancora pronta per portare il vostro rapporto a un livello superiore o che, per ora, avete entrambi priorità diverse.[14]
    • Ricorda che aprirsi ed essere vulnerabili sono un atto di coraggio. Essere in grado di farlo dimostra la capacità di amare e di creare una connessione. È un riflesso positivo di se stessi, indipendentemente dalla reazione dell'altra persona.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare Sesso MeglioFare Sesso Meglio
Capire Quando la Tua Ragazza Non Ti AmaMi ama o non mi ama? 12 dettagli a cui prestare attenzione per capire quando la tua ragazza non corrisponde il tuo amore
Farle Venire Voglia di FarloFarle Venire Voglia di Farlo
Mettere il Preservativo su un Pene con il PrepuzioMettere il Preservativo su un Pene con il Prepuzio
Soddisfare una DonnaSoddisfare una Donna
Chiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso OraleChiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso Orale
Prendere l'Iniziativa per Fare SessoPrendere l'Iniziativa per Fare Sesso
Provare la Masturbazione ReciprocaProvare la Masturbazione Reciproca
Parlare SporcoParlare Sporco
Toccare una RagazzaToccare una Ragazza
Farti Amare di più dal tuo RagazzoFarti Amare di più dal tuo Ragazzo
Divertirti con la Tua RagazzaDivertirti con la Tua Ragazza
Superare i Problemi di Fiducia in una RelazioneSuperare i Problemi di Fiducia in una Relazione
Preparare una Romantica Caccia al TesoroPreparare una Romantica Caccia al Tesoro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Imad Jbara
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Imad Jbara. Imad Jbara è un Dating Coach che lavora per la NYC Wingwoman LLC, un servizio di coaching specializzato in appuntamenti con sede a New York. NYC Wingwoman offre servizi di organizzazione incontri e wingwoman, Coaching personalizzato e boot camp intensivi nel weekend. Imad assiste oltre 100 clienti, uomini e donne di età compresa tra i 21 e i 50 anni, per migliorare la loro vita sentimentale attraverso l'acquisizione di competenze comunicative reali. Ha conseguito una laurea di primo livello in Psicologia presso l'Università del Massachusetts di Dartmouth. Questo articolo è stato visualizzato 1 357 volte
Categorie: Vita di Coppia
Questa pagina è stata letta 1 357 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità