Come Superare il Blocco dell'Artista

In questo Articolo:Cambiare la Tua RoutineFarsi Ispirare da Luoghi, Persone e EventiAffrontare un Blocco EmotivoFallo e Basta

Immaginazione e creatività possono esaurirsi lasciando l'artista con una tela bianca. Ecco qualche consiglio per ritrovare la tua motivazione e la voglia di tornare nello studio.

Parte 1
Cambiare la Tua Routine

  1. 1
    Ravvivala. Fermati e rallenta. Sentirsi di fretta e sotto pressione non aiuta il processo creativo. Prenditi del tempo e vai da qualche parte. Esci e rilassati in mezzo alla natura. L'ispirazione ti troverà quando sarai pronto.
  2. 2
    Crea diversi progetti contemporaneamente. Se ti blocchi o ti annoi mentre lavori su uno, puoi passare a qualcosa di diverso. Aggiungi delle sfide al tuo lavoro per mantenerlo interessante. Giostra fra i vari progetti per tenerti impegnato.
  3. 3
    Cambia mezzi. Se dipingi, inizia a lavorare la creta. Se crei dei collage, prova penna e inchiostro. Esplora nuovi materiali e nuovi strumenti. Osserva le forme, i ritmi e i colori della tua vita e oltre le mura dello studio. Prendi una macchina fotografica e scatta foto di qualsiasi cosa ti sembri interessante.

Parte 2
Farsi Ispirare da Luoghi, Persone e Eventi

  1. 1
    Visita un parco, un luogo che ami oppure fai un picnic. Vai ad un concerto. Pianifica un paio di giorni di vacanza, se necessario. A volte bastano una doccia o un buon libro. L'idea è di staccare la spina per qualche tempo.
  2. 2
    Fai delle ricerche su un soggetto che vuoi creare. Vai in libreria o in biblioteca.
    • Visita una grossa libreria e vai nella sezione dedicata all'arte o ai libri di fotografia. Siediti per terra e fatti guidare dal tuo istinto.
  3. 3
    Cerca delle mostre che potrebbero interessarti.
  4. 4
    Iscriviti ad un corso d'arte. Dipingi, disegna e crea con altre persone attorno a te. Chiedi ad altri pittori cosa pensano del tuo lavoro, ma con moderazione. Potrebbe essere quello di cui hai bisogno. Cerca un altro modo se pensi che si tratti di un problema di tecnica. t
  5. 5
    Trova qualcosa nella tua vita di tutti i giorni che vuoi disegnare o scolpire. Fai delle foto agli oggetti del quotidiano attorno a te. Poi riguardale e fai delle bozze basandoti su di esse.
  6. 6
    Trova una musa. Potrebbe essere una persona o un animale. Qualsiasi cosa ti ispiri. n

Parte 3
Affrontare un Blocco Emotivo

  1. 1
    Cerca di capire se ti senti in difficoltà per un problema tecnico. In questo caso, fai un passo indietro, studialo e cerca di risolverlo con calma.
  2. 2
    Prenditi cura della tua salute. Trascurare i tuoi bisogni fisici, emotivi e spirituali blocca la creatività. Dedica più tempo a te stesso, anche tu sei un capolavoro.
  3. 3
    Scaccia la paura che il tuo progetto debba essere perfetto oppure non esistere affatto. Non deve essere perfetto – cosa significa poi esattamente? Concediti di fare della pessima arte, che è sempre meglio di non fare arte del tutto. L'arte nasce dalla perseveranza e dallo studio, non dal pensiero. Inizia a imbrattare quelle tele.
    • La paura di fare arte pessima può nascere dai paragoni che fai con gli altri. Invece di fare così, paragona le tue opere a quelle più vecchie per vedere quanto sei migliorato. Poco a poco, migliorerai e farai i cambiamenti che senti giusti per te, senza essere bloccato da quello che pensi che gli altri vogliano per la tua arte.

Parte 4
Fallo e Basta

  1. 1
    Inizia a dipingere. Liberati dallo stress emotivo. La cosa importante è svegliarsi al mattino e iniziare a fare qualcosa. Inizia a tagliare la carta per i tuoi progetti o a preparare una tela. Esci dal circolo vizioso delle bozze e della preparazione. Trai ispirazione dai tuoi vecchi progetti.
    • Scarabocchia per un po'. Spirali, nuvole, bolle, coppie di parole. Potresti scoprire di aver creato un'opera d'arte senza neanche provarci!

Consigli

  • La maggior parte dei pittori e dei creativi in genere hanno dei blocchi. È normale. A volte fa paura! Non paragonarti ad altri artisti. Molti artisti considerano i blocchi molto importanti per il processo creativo. Altri affermano che il duro lavoro e la ricerca sui soggetto aiuta, ma siamo tutti diversi.
  • Se non funziona nulla, prova a fare una lista delle tue abitudini che rendono più difficile il lavoro. Procrastini fino all'ultimo minuto? Soffri di una forma non diagnosticata di depressione? Lavoraci su con della terapia o anche dei farmaci se necessario.
  • Non pensare troppo ad un progetto. Potrebbe stressarti senza motivo. Se senti che spalle e collo sono tesi, fatti fare un massaggio.
  • Ascolta della uova musica. Prova qualcosa che non hai mai sentito prima.
  • Sii più socievole. Portare gente nella tua vita può far scattare quella scintilla di cui hai bisogno.
  • Vai a vedere un sacco di film, ma solo al cinema. Le immagini sullo schermo potrebbero far scattare qualcosa. Hai bisogno che il tuo cervello si riaccenda.

Avvertenze

  • Non parlare a nessuno dei tuoi problemi, all'inizio. Lasciali andare. Parlarne con le persone potrebbe renderli reali. Inoltre potresti ottenere un sacco di consigli indesiderati e inutili che ti faranno sentire peggio invece di più tranquillo. Accetta il tuo blocco, invece!
  • Non chiederti se un pezzo venderà oppure no. Fallo per te stesso.
  • Non iniziare a bere/drogarti per riguadagnare le tue abilità. Ti farà solo sentire depresso e poco creativo.




Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Overcome Artist's Block, Español: superar la falta de inspiración, Русский: преодолеть творческий ступор, Português: Superar um Bloqueio Artístico

Questa pagina è stata letta 6 992 volte.
Hai trovato utile questo articolo?