Come Superare il Dubbio in una Relazione Sentimentale

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Ricevere RassicurazioniTrovare le Soluzioni ai Tuoi DubbiPensare Positivo14 Riferimenti

Tua e la tua compagna eravate felici e contenti prima che il dubbio si insinuasse nella vostra relazione. A quel punto avete iniziato a chiedervi se siete davvero anime gemelle. La tua partner è interessata a qualcun altro? Se non risolverai i dubbi all'interno di un rapporto, possono rovinare tutto. Affrontali andando alla fonte, la tua compagna, e cercando le rassicurazioni di cui hai bisogno.

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Ricevere Rassicurazioni

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    Comunica le tue paure. Sopprimere i tuoi sentimenti alimenta il dubbio. Liberati dalle preoccupazioni parlando con la tua compagna. Confidati con lei e dille che cosa ti turba.[1]
    • Puoi dirle: "Non abbiamo mai parlato del futuro e questo mi fa venire dei dubbi sui tuoi sentimenti nei miei confronti".
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    Chiedi rassicurazioni alla tua partner. Dopo aver condiviso le tue paure, chiedile sostegno e sicurezza. Portala a ricordarti quanto ti ama o a mostrarti il suo affetto, per esempio con un abbraccio e un bacio.[2]
    • Puoi chiedere: "Devo sentirti dire che sono la tua priorità. Puoi farlo, per piacere?".
    • Fai attenzione, perché cercare troppe rassicurazioni può farti sembrare poco indipendente.
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    Lavorate insieme per trovare soluzioni. Cerca di capire quali atteggiamenti della tua partner ti fanno venire dei dubbi. Poi, pensate entrambi come correggere il problema.[3]
    • Per esempio, se hai dubbi perché la tua compagna rimanda sempre conversazioni importanti riguardo al futuro, parlane con sincerità e trovate un compromesso.
    • Se il dubbio emerge dopo un brutto litigio, provate a partecipare a sedute di terapia di coppia e imparate a risolvere meglio i conflitti.
    • Parlate di come preferite condividere e ricevere l'amore. Per esempio, alcune persone fanno gesti carini per mostrare il proprio affetto alla persona che amano, mentre altre coprono i partner di complimenti e dichiarazioni d'amore. Dato che è normale per le persone impiegare "linguaggi d'amore" diversi, è importante sapere in che modo mostrate i vostri sentimenti, così da evitare le incomprensioni.
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    Dai la priorità al tempo di qualità. Il dubbio può insidiarsi quando una coppia attraversa gli inevitabili momenti di scarso affetto e in cui il tempo passato insieme è poco. Trovare più occasioni per legare e vivere l'intimità può aiutare a dissipare quei dubbi.[4]
    • Confrontate i vostri impegni e stabilite alcuni giorni o serate a settimana in cui potete rimanere da soli.
    • Sfruttate al massimo il tempo insieme spegnendo il cellulare e facendo sapere a tutti che non devono disturbarvi.
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    Incoraggia la tua partner nei suoi sforzi. Se cerca di modificare il proprio comportamento e di farti sentire più sicuro, mostra il tuo apprezzamento per i progressi. Falle capire che noti quanto si impegna, dicendo: "Noto che ti stai impegnando a richiamarmi appena puoi. Grazie, amore".[5]
    • Esprimi la tua gratitudine quando la tua compagna ti fa sentire rassicurato senza che tu debba chiederlo. Per esempio: "Ho apprezzato il messaggio che mi hai mandato per dirmi che farai tardi. Mi ha rassicurato del fatto che saresti comunque arrivata e che sono importante per te".

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Trovare le Soluzioni ai Tuoi Dubbi

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    Riconsidera le situazioni che ti portano ad avere dubbi. Nota in quali casi le tue preoccupazioni si ingigantiscono, poi metti in discussione quello che pensi sulla situazione, cercando di cambiare prospettiva.[6]
    • Per esempio, se ti vengono dei dubbi quando la tua compagna non risponde al telefono, considera il problema da questo punto di vista: potrebbe essere in riunione o sotto la doccia. Una chiamata persa non significa che si sta comportando male.
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    Impara a fermare i tuoi pensieri quando emergono le preoccupazioni. Il dubbio può interferire con la tua vita, limitare la tua concentrazione e la produttività. Imponiti di fermare il processo cognitivo e distraiti con un'attività interessante.[7]
    • Leggi un libro, lavora all'uncinetto o vai a correre.
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    Chiediti se ci sono prove a sostegno dei tuoi dubbi più forti. Se è una preoccupazione particolare a turbarti, il tuo istinto potrebbe avvertirti di un pericolo. Tuttavia, prima di agire, cerca delle prove.[8]
    • Forse i tuoi dubbi sono aumentati dopo aver visto la tua compagna flirtare con un'altra persona. Riesci a trovare degli esempi che ti hanno fatto sentire a disagio in merito alle occhiate della tua partner?
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    Decidi se i dubbi sono tali da giustificare la rottura. In una coppia è normale avere dei dubbi, ma se le preoccupazioni derivano da bugie, tradimenti, manipolazioni o comportamenti inaffidabili frequenti da parte della tua compagna, probabilmente è un segnale che dovreste lasciarvi.[9]
    • Le relazioni sane non prevedono controllo, inganno, infedeltà o abusi.
    • I dubbi possono giustificare una rottura anche se la tua compagna non condivide i tuoi valori. Se non rispetta i principi più importanti per te, probabilmente non si tratta della tua anima gemella.
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    Parla dei tuoi dubbi con uno psicologo. Se non sei certo di come proseguire nella tua relazione, chiedi consiglio a un terapista specializzato in relazioni sentimentali. Un professionista può aiutarti a far emergere la radice delle tue preoccupazioni, a capire se sono sane o se suggeriscono la presenza di un problema.[10]
    • Puoi scegliere di incontrare uno psicologo da solo prima di portare la tua compagna a una sessione.
    • Chiedi una raccomandazione al tuo medico di famiglia o al personale delle risorse umane.

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Pensare Positivo

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    Riconosci il tuo valore al di fuori della tua relazione. Scrivi l'elenco di tutti i motivi per cui sei una persona eccezionale, che non dipendono dal fatto di avere un partner. Potresti essere molto intelligente, atletico, amante degli animali o un cuoco provetto.[11]
    • Se la tua considerazione di te è troppo legata alla salute del tuo rapporto di coppia, persino le difficoltà quotidiane possono farti venire dei dubbi. Puoi risolvere il problema aumentando la tua autostima.
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    Usa la consapevolezza per controbattere l'incertezza. Non è bello sentirsi spaventati o insicuri, ma qualche dubbio è normale e persino sano. Inizia a praticare la consapevolezza per imparare ad accettare o almeno tollerare le incertezze nella tua vita e nella tua relazione sentimentale.[12]
    • Quando emergono questi sentimenti, osservali ma non contrastarli. Inspira profondamente dal naso ed espira dalla bocca. Non provare a modificare i tuoi pensieri o ad agire. Lascia scorrere la mente.
    • Esercitati tutti i giorni nella consapevolezza. Con il tempo inizierai a sentirti più in controllo, meno infastidito dai dubbi e dalle preoccupazioni.
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    Allontanati dalle persone negative o critiche. L'opinione di colleghi, amici e parenti può portarti ad avere dubbi sul tuo rapporto sentimentale. Se una persona ha solo cose negative da dire sulla tua partner e sulla tua relazione, allontanati da lei.[13]
    • In alcuni casi le persone care offrono consigli in buona fede, ma parziali o egoisti. Rifletti su come ti fa sentire il rapporto con la tua partner e che cosa vedi nel suo comportamento prima di permettere alle opinioni degli altri di alimentare i tuoi dubbi.
    • Non ascoltare i consigli e non discutere del tuo rapporto di coppia con persone troppo critiche e che giudicano a sproposito. Parla piuttosto con amici che ti sostengono e che hanno una mentalità aperta.
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    Non usare termini assoluti, come il verbo "dovere". Se il tuo linguaggio in merito alla tua relazione è rigido, è più probabile vivere le incertezze come ostacoli. Rimuovendo quei termini dal tuo vocabolario ti sentirai più flessibile e aperto.[14]
    • Per esempio, se pensi "Deve rispondere al telefono tutte le volte che la chiamo", inavvertitamente potresti arrabbiarti ogni volta che la tua compagna è impegnata e non può risponderti.
    • Non dire "Non mi ha cercato, quindi sicuramente sta passando il sabato con qualcun altro" solo perché non ha fatto programmi con te.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

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