Tutti sono nervosi il primo giorno di scuola. Quindi, anche se hai la sensazione di aver ingoiato un coltello e ti scoppia un terribile mal di testa dopo aver conosciuto la terribile insegnante che avrai per tutto l’anno, di seguito ci sono alcuni passaggi che ti aiuteranno a sembrare a tuo agio e disponibile!

Passaggi

  1. 1
    Fai finta che sia solamente un altro giorno di scuola.
  2. 2
    Preparati la sera prima. Pianifica che cosa indosserai e che cosa ti servirà per le lezioni. Prendi fuori i trucchi, accessori o prodotti per capelli che userai la mattina. E poi, cerca di farti una bella dormita. Non c’è niente di peggio che avere un brutto aspetto il primo giorno di scuola. Se solitamente fai fatica a svegliarti al mattino, punta una sveglia sul tuo telefono, iPod o orologio per svegliarti in tempo.
  3. 3
    Fai una bella colazione. Sarai sorpreso di vedere quanto ti sentirai più felice e concentrato dopo aver fatto una bella colazione. Prova cereali e muesli, toast, pancakes, frutta o altri alimenti nutrienti e sani. Una colazione ricca di proteine potrebbe farti sentire più fiaccio e cibi ricchi di zucchero o ad alto contenuto glicemico potrebbero condizionare la tua capacità di concentrazione.
  4. 4
    Decidi se andare con l’autobus, a piedi o chiedere un passaggio ai tuoi genitori. Sei tu che decidi. Se vuoi qualcosa di più familiare ed abitudinario, prendi l’autobus e siediti a fianco di qualcuno che conosci già (non c’è bisogno di diventare ancora più nervoso sedendoti a fianco di un estraneo, puoi benissimo farlo il giorno dopo). Comunque, se sei davvero nervoso e ti senti più a tuo agio se i tuoi genitori ti portano a scuola, chiedi loro di guidare, ma aspettati che ci sia un gran traffico.
  5. 5
    Sorridi e sii amichevole! Vuoi dare l’impressione di essere disponibile e di aver trascorso una fantastica estate (anche se non è così). Invece di sembrare una persona noiosa, fai complimenti alle persone. Tutti hanno bisogno di un po’ di incoraggiamento e fiducia il primo giorno di scuola.
  6. 6
  7. 7
  8. 8
    Non lamentarti con gli altri. “Fa caldo”, “Lei è cattiva”, “Che noia”, “Il mio pranzo faceva schifo”. Sii positivo. A nessuno piace stare in compagnia di un depresso.
  9. 9
    Fai qualche battuta per rompere il ghiaccio con un amico se non lo vedi da un po’ di tmepo.
  10. 10
    Preparati una lista di cose da fare e di cose che dovrai comprare.
  11. 11
    Non giudicare troppo duramente i nuovi insegnanti. Anche loro sono nervosi. Alcune persone semplicemente non riescono a dare una buona prima impressione.
  12. 12
    Assicurati di avere qualche soldo nel portafoglio!
  13. 13
    Prova la combinazione del tuo armadietto in modo da non essere in ritardo per le lezioni. Se vuoi, puoi salvarla nel telefono per averla in un posto sicuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda:
    • Durante la prima settimana di scuola gli insegnanti possono anche essere tolleranti, ma non abituartici. Non sarà sempre facile!
    • Non è la fine del mondo!
  • Non è necessario trovare il tuo migliore amico durante la prima settimana di scuola.
  • Rilassati e sii te stesso!
  • Non lamentarti/vantarti di quel che indossi. Questo potrebbe farti sembrare arrogante e maleducato.
  • Modi per iniziare le conversazioni:
    • "Com’è andata l’estate?”
    • "Mi piacciono i tuoi capelli/vestiti"
    • "Hai visto quel programma in TV che si chiama…”
    • Sii creativo!
  • Il primo giorno, vestiti in maniera comoda e adeguata alle condizioni atmosferiche.
  • Vestiti per avere successo. Vestiti in maniera comoda, ma cerca di essere carino, almeno per la prima settimana.
  • Il primo giorno di scuola, assicurati di essere al meglio! Non essere in disordine o ridurrai le tue opportunità di trovare amici o persone importanti per te.
  • Se davvero non ti piace uno dei tuoi insegnanti alla fine della prima settimana, consulta chi si occupa dell’orientamento scolastico per avere un cambio di orario.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non giudicare una persona per com’è dall’esterno. Quel ragazzino imbranato potrebbe essere una bella persona, o quel bullo potrebbe amare i libri proprio quanto te.
  • Non essere troppo sicuro di te stesso o potresti sembrare arrogante e presuntuoso.
  • Ricordati, una prima impressione negativa potrebbe sfociare in un anno negativo.
  • Non è necessario avere un ragazzo o una ragazza per divertirsi a scuola. Infatti, potrebbe essere più facile se non ce l’hai.
  • Se non fai colazione al mattino probabilmente ti verrà fame prima del pranzo. Potresti portare una merenda e mangiarla in classe, ma con discrezione.
  • Non giudicare qualcuno dai vestiti o dalla voce.
  • Non parlare male degli altri perché le persone di cui stai sparlando potrebbero diventare tuoi amici la settimana dopo e qualcuno potrebbe dirgli ciò che hai detto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Studiare

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Finire Velocemente i Compiti

Come

Dormire in Classe

Come

Fare i Compiti

Come

Sopravvivere alle Medie

Come

Controllare la Diarrea a Scuola

Come

Copiare Durante un Compito in Classe Utilizzando il Materiale Scolastico

Come

Fare Amicizia in una Nuova Scuola

Come

Infastidire i Tuoi Insegnanti

Come

Andare Bene a Scuola

Come

Inventare una Buona Scusa per non Aver Fatto i Compiti

Come

Prepararti al Primo Giorno di Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 804 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 17 804 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità