Come Superare il Test del Poligrafo

4 Metodi:Prima del poligrafoFare e superare il test del poligrafo regolarmenteFalsificare il poligrafoDopo il poligrafo

Il temuto test del poligrafo, noto anche come test "della verità", è spesso visto come fonte d'ansia e paura, persino da persone perfettamente innocenti che dovrebbero essere in grado di superarlo senza bisogno d'imbrogliare o manomettere i risultati. Se ti servono consigli su come passare il poligrafo in un modo o nell'altro, sei nel posto giusto.

Parte 1
Prima del poligrafo

  1. 1
    Comprendi come funziona un poligrafo. Un poligrafo non scopre una bugia di per sé, ma riesce a tracciare cambiamenti fisiologici nel tuo corpo, come la pressione sanguigna, il battito, respirazione e traspirazione, identificando così le condizioni fisiologiche che si verificano quando si mente.
    • Quando ti presenti, l'occorrente e il protocollo vengono revisionati. Non fa male familiarizzare indipendentemente con le basi, ma evita i racconti drammatici sul poligrafo che trovi su internet, poiché ti renderanno solo più nervoso del necessario.
  2. 2
    Cerca di non pensare troppo al test prima di farlo. Se passi troppo tempo a preoccuparti del poligrafo prima di fare il test, corri il rischio di falsare il test a tuo svantaggio trovando cose di cui autoaccusarti ingiustamente.[1]
    • Per evitare di preoccuparti senza motivo, non chiedere a chi ha fatto il test prima di te com'era, non perdere tempo in esami di coscienza prima del test, e non provare a prevedere quali domande ti faranno.
    • Cerca di evitare di passare troppo tempo a visitare siti internet anti-poligrafo, poiché questi siti spesso mischiano la realtà con teorie cospirative esagerate e possono provocarti panico superfluo.
  3. 3
    Prenditi cura del tuo corpo la notte e il giorno prima. Hai bisogno d'essere a tuo agio durante il test per fornire risposte fisiologiche accurate. Per metterti a tuo agio, hai bisogno di accertarti di essere ben riposato e di sentirti più rilassato possibile.
    • Segui la tua normale routine quotidiana più possibile. Se anche la tua routine includesse attività che influenzano il tuo battito cardiaco, come bere caffè o fare una corsa mattutina, dovresti comunque seguirla poiché il tuo corpo è abituato a quelle condizioni fisiologiche.
    • Cerca di dormire sette-otto ore la notte prima del test.
    • Accertati di non essere affamato e di indossare vestiti larghi e comodi.
  4. 4
    Completa qualsiasi modulo ti venga dato. A seconda dei motivi del test, potresti dover fornire autorizzazione sulla sicurezza o altri moduli che richiedano la tua approvazione. Prenditi il tuo tempo con questi moduli. Leggili con molta cura e firma solo quando sei pronto.
  5. 5
    Spiega all'esaminatore di qualunque malattia tu abbia o medicina tu stia prendendo. Se sei attualmente malato, l'esaminatore potrebbe fissarti un nuovo appuntamento. Alcune medicine, tipo quelle per la pressione sanguigna, possono anch'esse influire sui risultati, perciò dovresti mettere l'esaminatore al corrente anche di questo.
    • La malattia può farti sentire a disagio, e quindi modificare gli esiti.
    • Se prendi medicine su ricetta, dovresti continuare a prenderle come prescritto dal tuo dottore prima del test.
    • Contrariamente a quanto si creda, la maggior parte degli anti-depressivi non è in grado di alterare un poligrafo permettendoti di "batterlo". Dovresti comunque dire al tuo esaminatore di queste medicine, in caso, poiché possono portare a esiti anormali.
  6. 6
    Controlla le domande di nuovo e prenditi il tuo tempo per capirle. L'esaminatore del poligrafo è tenuto a dirti le domande in anticipo. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, e sentiti libero di chiedere lumi all'esaminatore in caso di incertezza o domande poco chiare.
    • Devi avere chiare le domande prima del test. In molti casi, non ti sarà permesso fare domande durante il test. In effetti, le tue risposte saranno limitate a "sì" e "no" durante il poligrafo, perciò ogni discussione di cui tu abbia bisogno riguardo alle domande deve avvenire prima del test stesso.
  7. 7
    Scopri quale protocollo verrà usato. Il test del poligrafo standard è il CQT, o "Test di Controllo della Domanda". In certi casi, tuttavia, può essere usato il "Test a Bugia Diretta" (DLT) o il "Test di Consapevolezza della Colpa" (GKT).[2]
    • Col poligrafo CQT, domande di controllo verranno mischiate a quelle rilevanti. Una domanda di controllo è una domanda a cui praticamente chiunque risponderà "sì", anche se molti saranno tentati dal rispondere "no". Domande simili includono, ad esempio, "Hai mai mentito ai tuoi genitori" o "Hai mai rubato o preso in prestito qualcosa senza permesso".
    • Col DLT, ti verranno chieste varie domande dall'esaminatore e ti verrà chiesto direttamente di mentire in tutte. Così facendo, l'esaminatore può tarare le tue risposte fisiologiche alla menzogna per revisionare le domande su cui sapeva che avresti mentito.
    • In un GKT, ti verranno fatte domande a risposta multipla su vari fatti noti solo a te e all'esaminatore. Molte di queste domande saranno sul caso in questione. Le tue risposte verbali verranno paragonate a quelle fisiologiche.

Parte 2
Fare e superare il test del poligrafo regolarmente

  1. 1
    Sii pure nervoso. Oggigiorno, da nessuno ci si aspetta totale tranquillità durante un test della verità, anche se la persona in questione fosse perfettamente innocente e non avesse nulla da nascondere. Consentendo a te stesso di essere nervoso, puoi fornire all'esaminatore una rappresentazione accurata delle tue statistiche fisiologiche sia quando sei onesto che quando menti.
    • Le linee sullo schermo del poligrafo non saranno mai piatte e fluide, nemmeno quando starai dicendo la verità.
    • Stranamente, solo la persona nervosa su tutte le risposte apparirà assolutamente onesta durante un test col poligrafo.[3]
  2. 2
    Dì la verità. Se non hai nulla da nascondere o di cui vergognarti, allora dì la verità a ogni domanda. Comprese quelle di controllo, in cui da molti ci si aspetta che mentano. Più spesso dici la verità, più accurati saranno gli esiti del test; è una buona cosa, purché tu sia innocente.
    • Nonostante spesso la gente sia convinta che ci siano domande "trabocchetto" progettate per intrappolare la vittima in una risposta colpevole, l'attuale regolamentazione etica attorno all'amministrazione degli esami al poligrafo richiede che le domande siano chiare e dirette. Non verranno nemmeno fatte domande a sorpresa.
    • Ascolta l'intera domanda con attenzione e rispondi con precisione. Non ascoltare solo metà della domanda o non rispondere alla domanda basandoti su ciò che "pensi" chiedesse invece che su ciò che "effettivamente" chiedeva.
  3. 3
    Prenditi il tuo tempo. Puoi chiedere all'esaminatore di ripetere una domanda da due a sei volte, a seconda di chi ti sta esaminando. Accertati di scoprire quante volte puoi chiedere la ripetizione di una domanda prima dell'inizio del test. Non affrettare le risposte, poiché questo senso d'astio può distorcere gli esiti a tuo svantaggio.
    • La fase delle domande solitamente richiede dai 5 ai 10 minuti, ma può durare di più a seconda di quanto spesso tu chieda ripetizioni, quanto impieghi a rispondere alle domande, e la natura o la ragione dietro al test.

Parte 3
Falsificare il poligrafo

  1. 1
    Strèssati mentre dai le risposte alle domande di controllo. Se senti il bisogno d'imbrogliare o falsificare il test, ciò che molti consigliano è autoinfliggerti stress mentale o fisico quando ci si aspetta che tu risponda a una domanda di controllo. Questo ti garantirà una soglia più alta, così che quando dici bugie rilevanti al caso o la situazione, qualsiasi picco nelle tue risposte potrebbe essere meno evidente rispetto a quello appena creato dalle domande di controllo.
    • Fai pensieri spaventosi o eccitanti quando riconosci un'ovvia domanda di controllo.
    • Puoi anche far aumentare il tuo battito cardiaco e la traspirazione provando a risolvere a mente un problema matematico piuttosto difficile. Prova a dividere 563 per 42, o qualche problema simile.[4]
  2. 2
    Calmati mentre rispondi a domande rilevanti. Quando ti viene fatta una domanda rilevante al caso o alla situazione, rilassati mentre rispondi. Restando più calmo che puoi, puoi prevenire picchi evidenti nelle tue risposte fisiologiche.
    • In sostanza, una "bugia" conta solo se quella bugia genera una risposta fisiologica maggiore rispetto a quella generata dalle "bugie bianche" delle domande di controllo. Fintanto che la tua risposta fisiologica a una domanda e una risposta produce una reazione meno evidente rispetto alla reazione mostrata mentre rispondevi alle domande di controllo, probabilmente non andrà a tuo sfavore.
    • Mantieni il tuo respiro normale e tieni a mente che il poligrafo non è infallibile, e sei tu al comando delle tue risposte fisiologiche.
    • Fantastica su qualcosa di rassicurante,[5] tipo coccolarsi sotto una coperta calda con una tazza di cioccolata in una notte gelida, o farsi una doccia o un bagno rilassanti.
  3. 3
    Evita trucchetti facili da individuare. Se l'esaminatore ti becca mentre provi a falsare il test, potrebbe chiederti di ripianificarlo o potrebbe prendere contromisure verso ulteriori atti di manipolazione. Inoltre, tentativi di falsificazione del test possono portare l'esaminatore o l'analista a giudicare i tuoi esiti più duramente dopo il test.
    • Per esempio, non metterti una puntina nella scarpa e non provare a schiacciarla per far sobbalzare i tuoi valori vitali durante le domande di controllo. Spesso, un esaminatore ti farà togliere le scarpe durante il test per evitare trucchetti simili.
    • In effetti, mentre il dolore fisico farà schizzare i tuoi valori, di solito è più facile da beccare rispetto allo stress fisiologico. Morderti la lingua, contrarre un muscolo e altre tattiche simili possono essere individuate in un attimo da un professionista del poligrafo.

Parte 4
Dopo il poligrafo

  1. 1
    Parla con l'analista dopo il test. Dopo esserti sottoposto al poligrafo, un recensore analizzerà i tuoi esiti e determinerà se hai bisogno di essere interrogato ulteriormente o se ci sono punti da chiarire.
    • Il recensore presumibilmente ti chiederà conto delle tue risposte solo se gli esiti sono inconcludenti o se sospetta che tu abbia mentito.
    • Rivedendo i tuoi esiti, l'analista e l'esaminatore considereranno anche il tuo stato emotivo, la condizione medica e fisica, e i dettagli concreti del caso o delle circostanze per cui è stato chiesto il test.
  2. 2
    Attendi gli esiti ufficiali e ulteriori istruzioni. I tuoi esiti dovranno essere analizzati professionalmente e ufficialmente prima che qualsiasi giudizio possa esserne tratto. Se sei sospettato d'aver mentito o se gli esiti sono insoddisfacenti, potresti essere convocato e ti potrebbero chiedere di sottoporti a un nuovo test.
    • Il Comitato Americano per il Protocollo e l'Etica del Poligrafo richiede che l'esaminatore rilasci gli esiti ufficiali all'esaminato previa richiesta, perciò anche nel caso in cui i risultati non ti siano forniti automaticamente entro una o due settimane, puoi chiamare o contattare il tuo esaminatore per richiederli.[6]

Consigli

  • Organizza con cura il tuo tempo. Di solito ci vogliono tra i 90 minuti e le 3 ore per completare le procedure del test del poligrafo dall'inizio alla fine.

Avvertenze

  • Decidi se sia il caso o meno di fare il test. Non farlo se:
    • Qualcuno ti sta costringendo
    • Hai gravi problemi cardiaci
    • Sei stato dichiarato incapace d'intendere
    • Sei incinta
    • Hai disturbi respiratori
    • Hai subito danni ai nervi, paralisi o infarti.
    • Sei sofferente
    • Sei epilettico
  • Evita di ricorrere alla falsificazione. Se sei innocente e non hai nulla da nascondere, il meglio che tu possa fare è semplicemente essere onesto e veritiero durante il test.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Pass a Polygraph Test, Русский: пройти проверку на полиграфе, Português: Passar no Teste de Polígrafo, Español: aprobar una prueba de polígrafo, Français: subir un test de mensonge, Deutsch: Einen Polygraphtest überstehen, Bahasa Indonesia: Lulus Uji Kebohongan dalam Tes Poligraf

Questa pagina è stata letta 1 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?