Come Superare l'Amore per la Tua Migliore Amica

In questo Articolo:Vai AvantiValuta la RelazioneMantenere una Relazione con la Tua Migliore Amica

Anche se la tua migliora amica potrebbe piacerti molto, non sei il suo preferito. Se la vedi spesso, superare una cotta potrebbe sembrarti un'impresa impossibile. Questo articolo ti aiuterà a superare l'amore che provi per la tua migliore amica.

1
Vai Avanti

  1. 1
    Non mettere l'attenzione sui tuoi sentimenti. Non passare troppo tempo a pensare da solo. Probabilmente penserai a lei e ti sentirai depresso. Frequenta gli amici, prova a realizzare nuove ricette o sperimentare con l'arte. Sviluppa le tue doti e poniti degli obiettivi.
  2. 2
    Fai esercizio fisico. Vai in palestra e allenati. Distraiti e ti sentirai meglio. L'esercizio rilascerà endorfine che ti faranno sentire più felice.
  3. 3
    Frequenta altri amici. Sai che vedrai quella persona di nuovo. E' la tua migliore amica e non vuoi perderla. Cerca di limitare il tempo che passi con lei e inizia a frequentare altre persone (soprattutto del sesso da cui sei attratto). Inizia a uscire con qualcuno e non sentirti frenato dai sentimenti per la tua migliore amica, non stai uscendo con lei.
  4. 4
    Usa l'umorismo. Cerca di vedere il lato divertente delle cose. Leggi libri divertenti, guarda un film comico, o dei video esilaranti su YouTube.
  5. 5
    Sentiti attraente. Concediti un nuovo taglio di capelli o un nuovo abito. Sentiti sicuro di te. Usa questa rinnovata sicurezza per perseguire altre relazioni potenziali, invece di impegnarti perché la tua migliore amica ti veda sotto una luce diversa.
  6. 6
    Convinci te stesso che troverai la tua anima gemella. Ricorda che la tua migliore amica non è l'unico pesce nel mare.

2
Valuta la Relazione

  1. 1
    Accetta che rimarrete amici. Non tutti i sentimenti possono essere reciproci. La tua amica si comporterà normalmente con te anche se hai una cotta per lei. Sarà difficile inizialmente, ma accettarlo sarà necessario per conservare l'amicizia.
  2. 2
    Ricorda che una relazione romantica non è la progressione naturale di un'amicizia. Anche se sei un amico fidato e apprezzato, la tua amica potrebbe non essere attratta da te fisicamente o romanticamente. Cerca di non farla sentire in colpa se non condivide i tuoi sentimenti.
  3. 3
    Cerca di disinnamorarti. Fai un elenco di tutte le caratteristiche che renderebbero difficile una relazione con la tua migliore amica. Parla costantemente e tu sei più silenzioso? Ha bisogno di più libertà di te? L'amore è cieco, perciò cerca di aprire volontariamente gli occhi.
  4. 4
    Metti al primo posto l'amicizia. Pensa a quanto saresti devastato se vi separaste dopo esservi frequentati. La relazione con la tua migliore amica sarebbe rovinata. Ricorda quanto è importante per entrambi la vostra amicizia.
  5. 5
    Impara dall'esperienza. Pensi di aver fatto tutto quello che potevi per trasformare questa cotta in una relazione? Se tornassi indietro, faresti qualcosa di diverso? Impara dai tuoi successi e dai tuoi errori e fanne tesoro per la prossima occasione.

3
Mantenere una Relazione con la Tua Migliore Amica

  1. 1
    Non arrabbiarti con lei. Probabilmente non capisce cosa prova per lei. Non ha fatto niente di male e arrabbiarti non farà altro che allontanarla e rovinare il rapporto.
  2. 2
    Non evitarla. Questo creerà delle crepe nella vostra amicizia.
  3. 3
    Mantieni le distanze inizialmente. Non dovresti evitarla, ma cerca di limitare il tempo che passi con lei, per liberarti dei sentimenti che provi. Se non lo farai, quando sarai con lei ti sentirai teso e i vostri incontri saranno piacevoli ma amari.
  4. 4
    Chiedi una pausa. Dille di smettere di telefonare e scrivere, mandare mail o venire a trovarti finché non sarai pronto. Dovrebbe capire che devi superare il dolore per tornare ad essere suo amico. Se il vostro rapporto era forte, dovreste essere in grado di riprendere da dove avevate interrotto.
  5. 5
    Evita i luoghi che frequentavate insieme. Cambia postazione al lavoro, fai un percorso diverso per arrivare in classe, evita il locale in cui passavate le serate. In questo modo, potrai riuscire a non vederla mentre cerchi di superare i tuoi sentimenti.

Consigli

  • Ogni persona affronta questa situazione in modo diverso. Alcuni pensano di doverne parlare; altri preferiscono tenerla nascosta. Con l'esperienza e la maturità, il secondo approccio è quello che ottiene più consensi. In alcuni casi è meglio accontentarsi di ciò che si ha e non rischiare di rovinare un rapporto parlando apertamente dei propri sentimenti. Le amicizie cambiano col tempo, e se sei paziente, potresti ottenere ciò che vuoi tra qualche anno.
  • Ricorda che se le piacevi, ma ha cambiato idea all'ultimo minuto, non dovresti arrabbiarti o incolparla per questo. La vostra amicizia dovrebbe essere abbastanza forte da superare questo problema.
  • I fidanzati vanno e vengono, ma i veri amici sono per sempre.
  • Se devi parlare con qualcuno, fallo con una persona fidata. Se ne parlerai con qualcuno che ama i pettegolezzi, è molto probabile che la tua amica lo venga a sapere.
  • Se non puoi parlarne con nessuno, puoi scriverlo su un diario. Può essere una potente distrazione, e potrebbe permetterti di vedere le cose da una prospettiva diversa. Durante questo processo, potresti scoprire cose di lei che non avevi notato, e che potrebbero aiutarti a superare i tuoi sentimenti.
  • Se le dirai ciò che provi, oltre a mettere a rischio la vostra relazione, i tuoi sentimenti diventeranno ancora più reali e sarà più difficile superarli.
  • Se decidi di rivelare i tuoi sentimenti, fallo prima possibile. Attendere peggiorerà solo le cose. In alcuni casi, il processo di guarigione potrà iniziare solo quando avrai dichiarato i tuoi sentimenti.

Avvertenze

  • Se insisti troppo o mostri molto le tue emozioni, finirete per litigare spesso. Dalle spazio se non sei ancora riuscito a superarlo.
  • Non cercare di farla ingelosire. Se ti vede solo come un amico, baciare un'altra persona davanti a lei non avrà alcun effetto su di lei, e finirai solo per pentirti e sentirti deluso da te stesso.
  • Assicurati di aver superato i tuoi sentimenti anche in sua presenza. Spesso ti sembrerà di essere riuscito a voltare pagina quando sei da solo, ma appena la vedrai, cadrai di nuovo vittima del suo fascino.
  • Non cercare di cambiare per diventare attraente agli occhi della tua amica. Darai l'idea di essere falso e insicuro e rischierai di perdere la sua amicizia!
  • Non compensare con il cibo. Ti sentirai ancora più depresso dopo.
  • Se decidi di rivelare i tuoi sentimenti, non credere di sapere come reagirà la tua amica. Potresti sembrare ridicolo. Se siete veramente amici, questa eventualità potrebbe non influenzare la relazione tanto quanto credi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Get Over a Crush on Your Best Friend, Español: superar el enamoramiento que sientes por tu mejor amigo, Português: Superar a Paixão Pelo Seu Melhor Amigo, Deutsch: Über die Liebe zu deinem besten Freund hinwegkommen, Français: oublier ses sentiments pour son meilleur ami, Nederlands: Over verliefdheid op je beste vriend of vriendin heen komen, ไทย: เลิกชอบเพื่อนรัก, 中文: 放下对最好朋友的迷恋, العربية: تجاوز الإعجاب بصديقك المفضل, Bahasa Indonesia: Melupakan Rasa Suka kepada Sahabat, Tiếng Việt: Vượt qua khi yêu thầm bạn thân, हिन्दी: अपने बेस्ट फ्रेंड के ऊपर अपने क्रश से उबरें (Get Over a Crush on Your Best Friend), 日本語: 親友への恋心を諦める

Questa pagina è stata letta 10 706 volte.
Hai trovato utile questo articolo?