Come Superare l'Ansia Sociale

Vuoi incontrare persone, fare nuove amicizie e sentirti parte del mondo, ma interagire a livello sociale è complicato per tutti. Questo articolo ti fornirà alcune idee semplici ed efficaci che ti aiuteranno a sentirti più rilassata, in modo da sentirti più a tuo agio quando interagisci con gli altri.

Passaggi

  1. 1
    Prova a convincere una persona di fiducia a venire con te all'evento. Sia che si tratti di un insegnate, il coniuge, un amico molto gentile che ti ha aiutato in passato, o qualche altra persona che sia in grado e voglia guidarti, accetta pure il suo aiuto.
  2. 2
    Guarda intorno per vedere se ci sono pericoli REALI che possano davvero farti del male o ucciderti. Non c'è nemmeno bisogno che tu esca dalla tua macchina per esaminare la situazione.
  3. 3
    Analizza la situazione e definisci esattamente cosa è causa di insoddisfazione nella tua vita. Per esempio, vorresti più amici, o un ragazzo? Entrambe le cose? Identifica esattamente cosa vuoi modificare per non fare confusione; in questo modo, saprai esattamente che tipo di comportamento intraprendere.
  4. 4
    Riconosci che la maggior parte delle situazioni che possano esistere, potrebbero essere causate da una reazione fisica eccessiva.
  5. 5
    Parla con un amico di cui ti fidi, per vedere se può rassicurarti e farti sentire che tutto andrà bene. Tutto andrà bene e non c'è niente da temere.
  6. 6
    Rimani all'evento almeno 5-10 minuti. A volte, quando le cose si mettono male (e pare che possano solo peggiorare), la situazione potrebbe migliorare miracolosamente, e potresti pentirti di essere andato via troppo presto.
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    Ricorda che la vita va avanti qualsiasi esito abbia l'evento a cui parteciperai. Non puoi cambiare il passato, (puoi cambiare il tuo comportamento futuro, e affrontare le conseguenze) ma non c'è modo di cambiare ciò che hai fatto, dopo averlo fatto.
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    Lascia la scena, se ti sembra che l'ansia stia crescendo troppo. Solo, quando sia tu che colui ti ha invitato pensate che tu sia pronto, puoi ritornare all'evento.
  9. 9
    Aggiungi al tuo programma esercizi sulle tecniche di meditazione, se pensi che allontanarti un poco dall'evento non sia abbastanza d'aiuto. Fra le molte forme di meditazione esistenti (come yoga, tai chi, esercizi di respirazione - come quelli che hai imparato durante gli ultimi mesi della gravidanza - e qualche altra), potresti trovare qualcosa a cui rivolgerti, per calmarti.
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    Ritorna all'evento, per vedere come ti senti adesso. Dovresti stare molto meglio.

Consigli

  • Non unirti ad un gruppo, se non sei interessato. Rimani fedele a te stesso.
  • Per la maggioranza delle persone, i problemi connessi con la mancanza di autostima sono tanto gravi quanto quelli connessi all'ansia sociale. Impara a sviluppare un certo grado di autostima prima dell'evento o durante l'evento stesso.
  • Le persone che soffrono di ansia sociale spesso diventano ansiose se hanno l'impressione di essere sempre sotto esame da parte degli altri. Comunque, chiediti: mi interessa veramente di ciò che gli altri possono pensare di me? Ovviamente la risposta sarà affermativa, nel caso del tuo migliore amico, ma se si tratta di qualcuno che ti sta antipatico o che non conosci bene, prova a disinteressarti completamente del fatto che ti stia giudicando o meno.
  • Anche i problemi di ansia che ti lasciano paralizzato possono essere affrontati e curati. Ma possono essere curati sono con l'intervento di un medico che, all'occorrenza, prescriva medicinali appositi.
  • Non fare amicizia con qualcuno solo per non rimanere senza amici. Hai bisogno di impegnarti in attività da condividere con qualcuno, che piacciano ad entrambi. Comunque, in alcuni casi potrebbe sorprenderti il numero di cose che potresti avere in comune con alcuni, quindi, non giudicare mai un libro dalla sua copertina.
  • Cambia il tuo aspetto. Prova a cambiare il colore dei capelli, a tagliarli, a truccarti un po', a comprare nuovi vestiti, o perfino a farti i buchi nelle orecchie. Sia cambiamenti semplici che cambiamenti radicali possono attirare un po' di attenzione su di te. A volte, qualcosa di semplice come farti bucare le orecchie, per esempio, può attrarre l'attenzione di altri che hanno fatto la stessa e, prima che tu te ne renda conto, ti renderai conto che avete qualcosa in comune, e un nuovo gruppo di amici.
  • Cambia il tuo aspetto, ma non la tua personalità (a meno che non si tratti di sostituire tratti negativi e scontrosi della tua personalità con altri più radiosi e allegri). Se lo farai, il vero te stesso verrà fuori, prima o poi. E questo non è ciò che tu vuoi. Sii te stesso, non devi cercare di diventare qualcosa che non sei. Ciascuno di noi è unico.
  • Gruppi di sostegno per l'ansia possono aiutarti a risolvere qualsiasi problema di ansia cronica. Racconta al gruppo come ti senti, e il gruppo potrà aiutarti con una soluzione per aiutarti a tornare a condurre una vita normale.

Avvertenze

  • Ricorda che a volte le persone 'in' non sono così 'in' come sembra. A volte, sono solo persone frivole con un sacco di agganci. Avvicinati a persone 'vere', a cui piaci per ciò che sei e che hanno degli interessi comuni ai tuoi.
  • Gli attacchi di panico veri e propri possono richiedere l'intervento da parte di medici specializzati, che impartiscano le cure appropriate. Non appena dovessi notare qualcuno dei sintomi di un attacco di panico, dovresti cercare dei professionisti preparati per il problema specifico, negli ospedali o negli studi medici. Alcuni dei sintomi (ma ricorda che la lista non è completa) includono: respiro corto, tremori, la sensazione si avere la testa vuota, e/o dolori al petto.

Cose che ti Serviranno

  • un luogo o un evento che potrebbe fare insorgere qualche forma di ansia sociale
  • un amico fidato che ti possa aiutare ad affrontare e gestire la situazione
  • un po' di tempo per raccogliere delle informazioni sull'evento in questione
  • delle tecniche di meditazione per gli attacchi di panico più "gravi"
  • un'automobile per allontanarti dall'evento per brevi periodi

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Categorie: Stress, Ansia

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