X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 557 volte
Sebbene affrontare un'ansia conclamata richieda solitamente una terapia e/o dei farmaci, i casi più lievi si possono trattare con dei cambiamenti dello stile di vita, tra cui una migliore alimentazione. Per superare l'ansia con il cibo, prova a seguire i consigli illustrati in questo articolo.
Passaggi
-
1Riduci gli acidi grassi omega-6 e aumenta l'assunzione di acidi grassi omega-3. Gli acidi omega-6, che ritroviamo ampiamente negli oli vegetali, possono aumentare l'infiammazione nel cervello e sono stati associati agli squilibri di umore. Gli acidi omega-3 invece, proteggono contro l'infiammazione e hanno dimostrato di migliorare l'umore in generale, la capacità di far fronte allo stress, e la capacità di liberarsi dalle abitudini di abuso di sostanze. Gli acidi grassi omega-3 sono particolarmente presenti nel pesce azzurro.
-
2Bevi la camomilla. Recenti studi hanno dimostrato che la camomilla può ridurre i sintomi dell'ansia.
-
3Mangia dei cibi ad alto contenuto di triptofano. Questo aminoacido è in grado di ridurre l'ansia favorendo un sonno migliore. Alcuni cibi che lo contengono sono il formaggio, il pollo, i prodotti della soia, le uova, il tofu, il pesce, il latte, il tacchino, le noci, le arachidi e il burro di arachidi, i semi di zucca e i semi di sesamo.
- I pasti più efficaci ricchi di triptofano, sono ricchi di carboidrati complessi, ma a medio-basso contenuto di proteine. I carboidrati rendono il triptofano più disponibile nel cervello, mentre le proteine hanno l'effetto opposto.
-
4Mangia carboidrati complessi. Si pensa che questi aumentino il livello di serotonina nel cervello, che ha un effetto calmante. Anche se i carboidrati complessi, come quelli che si trovano nei cereali integrali, hanno un effetto positivo sul corpo, evita quelli semplici come i cibi zuccherati.
-
5Evita l’alcool. Nonostante il suo immediato effetto calmante, il processo di digestione dell'alcool può effettivamente farti sentire nervoso e interferire con la capacità di dormire.
-
6Assumi più vitamine B nella tua dieta. Le vitamine B aiutano a combattere l'ansia influenzando la produzione di neurotrasmettitori nel cervello. Alcune fonti naturali di vitamine del gruppo B sono:
- B-6: cereali integrali, legumi, verdure a foglia
- B-12: salmone, formaggio, uova
- Niacina: carne, frumento, funghi
- Tiamina: semi, noci, carne di maiale
- Riboflavina: yogurt, ricotta, fegato
- Acido pantotenico: legumi, uova, lievito
- Biotina: cavolfiore, arachidi, funghi
- Folato: agrumi, verdure a foglia verde, semi
-
7Prendi della radice di kava. Alcuni studi hanno indicato che la kava può avere un effetto rilassante. Tuttavia, questo vegetale è stato associato a problemi di fegato, quindi accertati di non prenderlo se hai un fegato debole o se bevi alcolici ogni giorno.
-
8Includi le proteine nella prima colazione. Fare una colazione più energetica può aiutare a combattere gli effetti dell’ansia durante il giorno.
-
9Mantieniti idratato. Anche una lieve disidratazione può influenzare negativamente il tuo umore.
-
10Usa la radice di valeriana. Alcuni studi hanno dimostrato che ha un effetto sedativo, ed è per questo motivo che viene comunemente usata per favorire il sonno.
-
11Evita la caffeina. Oltre a esaltare l'ansia facendoti sentire nervoso, l'effetto stimolante della caffeina può durare fino a otto ore, e interferire così con la tua capacità di riposare.
-
12Bevi un tè o una tintura di paglia di avena. Anche se leggera, la paglia di avena è una delle sostanze più popolari per calmare i nervi e si crede sia uno stabilizzatore dell'umore. Inoltre, non ha effetti collaterali o interazioni farmacologiche.Pubblicità
Avvertenze
- È del tutto possibile essere ansiosi anche senza una carenza di vitamine. Se questo è il tuo caso, cambiare la dieta potrà fare ben poco (o proprio nulla) per alleviare la tua ansia.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Bahasa Indonesia:Mengendalikan Kecemasan secara Alami dengan Makanan
Tiếng Việt:Kiềm chế sự lo lắng tự nhiên với thức ăn
Čeština:Jak překonat úzkost pomocí jídla
中文:通过饮食自然地控制焦虑
Questa pagina è stata letta 4 557 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità