Scarica PDF Scarica PDF

La caffeina è una droga, nella fattispecie, una sostanza stimolante che causa dipendenza. Se sei stanco di dipendere dal consumo di caffeina, continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Devi credere e capire che puoi superare questa dipendenza.
  2. 2
    Accetta il fatto che il processo richiederà tutto il tempo che serve e che sarà terribilmente doloroso. I sintomi dell'astinenza possono includere mal di testa, nausea, irrequietezza, sonnolenza, irritabilità e altri malesseri.
  3. 3
    Calcola quanti soldi spendi all'anno di caffè, tè, cola o altri prodotti contenenti caffeina e pensa a ciò che ti piacerebbe fare avendo quel denaro a disposizione. Se spendi 2,5 euro al giorno, ti costa quasi 1000 euro l'anno![1]
  4. 4
    Leggi tutti gli articoli e gli studi che riesci a trovare sulla caffeina per capire gli effetti collaterali che provoca nell'organismo.
  5. 5
    Aumenta il consumo di acqua. È importante soprattutto durante i primi giorni, perché il corpo deve regolarizzarsi. La caffeina è un diuretico che porta alla perdita di liquidi. Gli effetti sono lievi per chi consuma caffeina con moderazione, ma per chi è assuefatto o beve per lo più bevande energetiche, le conseguenze possono essere più gravi. Troppa caffeina con un consumo di acqua non adeguato può facilmente causare disidratazione e numerosi problemi di salute. È comprensibile se si considera che il corpo umano è composto da circa il 75% di acqua.[2] .
  6. 6
    Procurati ogni genere di ausilio. Avrai bisogno di tutto l'aiuto possibile. Pensa in anticipo ai momenti in cui potresti essere più fragile (magari al mattino, quando stai guidando verso il bar in cui di solito fai colazione, per esempio) e ricorri a qualcosa che ti consenta di affrontare questi istanti di debolezza, ti consoli e ti aiuti a scacciare il pensiero della caffeina. Potrebbe essere un peluche, un videogioco tascabile, una telefonata al tuo migliore amico, un cruciverba. Procurati tutto ciò che genera sicurezza e cerca di averlo sempre a portata di mano.
  7. 7
    Trova il tempo per riposare e recuperare. Cerca di non prendere impegni almeno per le prime tre settimane da quando decidi di rinunciare alla caffeina e dai al tuo corpo tutto il riposo di cui necessita, mangiando frutta e verdura fresca.
  8. 8
    Quando prometti a te stesso di rinunciare per sempre alla caffeina, afferra un pezzo di carta e scrivi la data e l'ora. Attaccalo in un punto in cui potrai vederlo ogni giorno. Se mai dovessi trasgredire, straccialo e buttalo via. Dopodiché fai una nuova promessa e scrivila su altro pezzo di carta. Continua ad agire in questo modo finché non riuscirai a smettere.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi rinunciare completamente al consumo della caffeina, evita caffè lungo, caffè espresso, tè nero, tè verde, cioccolato, cola e tutti i prodotti che la contengono.
Pubblicità

Avvertenze

  • Molti farmaci da banco contengono caffeina. Leggi il foglio illustrativo per essere sicuro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Smettere di Bere TroppoSmettere di Bere Troppo
Smettere di Fumare con i Libri di Allen CarrSmettere di Fumare con i Libri di Allen Carr
Smaltire Velocemente una SborniaSmaltire Velocemente una Sbornia
Prendersi Cura di una Persona UbriacaPrendersi Cura di una Persona Ubriaca
Liberarsi dei Postumi della SborniaLiberarsi dei Postumi della Sbornia
Frenare la Dipendenza da MasturbazioneFrenare la Dipendenza da Masturbazione
Smaltire l'Effetto della MarijuanaSmaltire l'Effetto della Marijuana
Riconoscere i Segnali dell'Uso di CocainaRiconoscere i Segnali dell'Uso di Cocaina
Sapere Quando Sei UbriacoSapere Quando Sei Ubriaco
Superare un Esame Tossicologico con Rimedi Fatti in CasaSuperare un Esame Tossicologico con Rimedi Fatti in Casa
Sapere se una Persona Fa Uso di CocainaSapere se una Persona Fa Uso di Cocaina
Controllare il Desiderio di MasturbarsiControllare il Desiderio di Masturbarsi
Disintossicare l'Organismo dalla CocainaDisintossicare l'Organismo dalla Cocaina
Capire se una Persona è sotto l'Effetto di DrogheCapire se una Persona è sotto l'Effetto di Droghe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 813 volte
Categorie: Dipendenza
Questa pagina è stata letta 2 813 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità