Nei tempi recenti la dipendenza dalla televisione è diventata una norma, in particolare tra gli adolescenti più giovani, la maggior parte degli adulti in pensione e le persone che hanno molto tempo libero. Guardare eccessivamente la TV può costituire un notevole rischio per la salute di ogni individuo. Infatti, si accumulano calorie, si mangia smodatamente, vengono a mancare stimoli fisici e mentali e si manifestano innumerevoli lati negativi. Guardarla con moderazione è sano, ma in quantità eccessive non è un bene per nessuno. In questo articolo troverai qualche modo per mantenerti costruttivamente occupato o aiutare i tuoi figli a superare e a interrompere la cattiva abitudine di guardare troppa televisione.

Passaggi

  1. 1
    Evita di diventare un recluso sociale. Guardare troppa televisione smorza le abilità di socializzazione. Molte persone iniziano ad avere difficoltà quando cercano di comunicare correttamente. Per chi è dipendente dalla televisione è di gran lunga più facile perdersi in un film, una sitcom, ecc. Si tratta di un modo conveniente, ma anche sprecato, di passare la vita in generale.
  2. 2
    Svolgi le faccende domestiche che hai trascurato. Datti un'occhiata in giro e sbriga quelle incombenze che in casa necessitano di essere portate a termine. Può essere qualsiasi cosa, dal riparare un rubinetto che perde al fare manutenzione in giardino o in terrazzo. Migliorare le proprie capacità in cucina può essere un'altra opzione da tenere in considerazione.
  3. 3
    Migliora le tue abilità creative e tecniche. Ognuno è creativo a proprio modo. Bisogna solo scoprire queste capacità e limare il talento. Adotta un consiglio o un'idea dalle riviste di hobby e bricolage, dalle risorse multimediali, ecc. Sarà anche un ottimo modo per riscoprire te stesso.
  4. 4
    Iscriviti a qualche corso part-time, un corso di laurea, un diploma, ecc. Ti terrà occupato per molto tempo in maniera piuttosto fruttuosa, ma anche stimolato mentalmente.
  5. 5
    Prova a osare in qualcos'altro. Studia o apprendi qualcosa di nuovo per rinvigorire e stimolare i tuoi sensi. Imparerai a disciplinarti e a sviluppare il tuo autocontrollo.
  6. 6
    Incoraggia la conversazione e l'interazione all'interno della famiglia. Renditi partecipe della vita di figli, genitori, fratelli e altri membri della famiglia. Farsi coinvolgere vuol dire contribuire positivamente mostrando cura e preoccupazione, senza causare stress o conflitti eccessivi all'interno della famiglia.
  7. 7
    Ricorda sempre che la noia è una scelta. Scegliamo di annoiarci. Come altre scelte che si fanno nella vita, puoi trasformare la sensazione della noia tenendoti adeguatamente occupato in tante alternative interessanti che la vita ha da offrirti. Riscopri te stesso, le cose che ti piacciono e che non ti piacciono, e così via.
  8. 8
    Tieni sotto stretto controllo il tempo durante il quale i tuoi figli guardano la televisione. I momenti che i ragazzi passano davanti alla TV non devono essere eccessivi. Trova il tempo per curare altri importanti aspetti dello sviluppo, come svolgere i compiti per casa, terminare i progetti scolastici, leggere, cenare, giocare, usare il computer, ecc.
  9. 9
    Fatti carico della tua vita. Non fare in modo che sia la televisione a prendere il controllo della tua vita. Molte persone lavorano o cambiano i propri programmi in base agli orari dei film, delle sitcom, ecc. Se la tua situazione è di questo tipo, renditi conto dell'influenza che la televisione ha sulla tua persona.
  10. 10
    Ricorda sempre che non è mai troppo tardi per correggere e cambiare. Anche se sei in pensione, hai ancora l'abilità e la capacità di svolgere un'attività utile che possa stimolarti mentalmente e fisicamente. In questo modo potrai accrescere il tuo benessere.
    Pubblicità

Consigli

  • Non lasciarti coinvolgere dal mondo della fantasia. Cerca di vivere bene nella realtà della tua vita e nel presente. Una volta che ci si abitua, è difficile staccarsi dalle illusioni.
  • Impegnati a cominciare fin da subito. Non rimandare.
  • La televisione contribuisce all'inquinamento acustico in casa. La pace e la tranquillità potranno persino essere un bene per te.
  • Guardare eccessivamente la TV può anche indebolire la vista.
  • Se sei adolescente, puoi anche chiedere ai tuoi genitori di nascondere il telecomando, così ti aiuteranno a risolvere questo problema.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Evitare la Dipendenza da Internet

Come

Fermare la Dipendenza da Computer di Tuo Figlio

Come

Frenare la Dipendenza da Masturbazione

Come

Sapere se una Persona Fa Uso di Cocaina

Come

Superare un Esame Tossicologico con Rimedi Fatti in Casa

Come

Controllare il Desiderio di Masturbarsi

Come

Riconoscere i Segnali dell'Uso di Cocaina

Come

Capire se una Persona è sotto l'Effetto di Droghe

Come

Smaltire Velocemente una Sbornia

Come

Liberarsi dei Postumi della Sbornia

Come

Superare un Test Antidroga

Come

Disintossicare l'Organismo dalla Cocaina

Come

Smettere di Fumare Cannabis dopo Averla Usata per Molto Tempo

Come

Smaltire l'Effetto della Marijuana
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 914 volte
Categorie: Dipendenza
Questa pagina è stata letta 3 914 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità