Come Superare la Fine di una Relazione se Vivete Ancora Insieme

È già abbastanza doloroso accettare la fine di una relazione, ma come puoi superare i tuoi problemi se vivete ancora insieme?

Passaggi

  1. 1
    Non pensare che la colpa sia tutta tua, la responsabilità è di entrambi.
  2. 2
    Non continuare a pensare al passato e alle cose dolorose che vi siete detti.
  3. 3
    Non tentare di rimetterti insieme a lui/lei, a meno che tu non sia convinto che il rapporto possa ancora funzionare; prenditi del tempo per rimarginare le ferite.
  4. 4
    Non essere depresso, anche se non è semplice, fingi di stare bene fino a quando il dolore passerà, altrimenti, consulta un professionista che ti può aiutare.
  5. 5
    Prenditi cura dell’ambiente che ti circonda, peggioreresti solamente la situazione e perderesti il controllo; mantieni la casa pulita e organizzata.
  6. 6
    Non lasciarti andare: preparati per sentirti al meglio per te stesso, non per gli altri.
  7. 7
    Impara dai tuoi errori: ricorda gli aspetti positivi e cancella quelli negativi.
  8. 8
    Parla con i tuoi amici: a chi importa se la tua o il tuo ex pensa che stai ancora parlando di lei/lui; più parlerai e meglio ti sentirai, fa parte del processo di guarigione.
  9. 9
    Se pensi di iniziare un litigio, fai una pausa, vai in un'altra stanza e prega, o medita, conta fino a dieci e rilassati.
  10. 10
    Abbi rispetto per te stesso, tratta il tuo corpo come un tempio, non iniziare a bere per intorpidire i tuoi sentimenti. Piangere fa bene. Fai esercizio fisico, mangia sano, dormi e bevi molta acqua. Mangia anche se non hai fame, almeno a colazione, e prendi delle vitamine per sentirti più forte.
  11. 11
    Inizia un diario e scrivi i tuoi sentimenti. Sii onesto, anche riguardo a problemi che non hai mai spiegato al/alla tuo/tua ex; scrivere e aprirsi è un’ottima terapia.
  12. 12
    Non cercare di tornare alla tua vecchia routine: ti sentirai peggio. Ricorda di volerti bene e capisci che sei migliore di lui/lei e che non scenderai al suo livello. Il modo migliore per reagire è fargli/le vedere che ti senti bene e che hai un bell’aspetto; soprattutto se ti ha tradito è lui/lei il/la debole, non tu. Sei una persona forte con valori importanti.
  13. 13
    Sii carino. Se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere, in questo modo capirà che ci tieni a prescindere dalle circostanze attuali. Devi perdonare e dimenticare per guarire.
  14. 14
    Sii sempre te stesso, non cambiare la tua personalità solo perché stai passando un brutto momento.
  15. 15
    Ricorda che oggi è il primo giorno della tua nuova vita.

Consigli

  • È importante che tu ti voglia bene per sentirti più sicuro, per imparare a controllarti, per essere felice e per accrescere la tua autostima.

Avvertenze

  • La tentazione di tornare insieme sarà molto forte perché vivete ancora insieme. Se è troppo difficile, lascia la casa e vedrai cosa succede.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Overcome a Breakup When You Still Live Together, Español: superar una separación cuando todavía viven juntos, Русский: пережить разрыв отношений, если вы все еще живете вместе, Português: Superar um Término Quando Vocês Ainda Vivem Juntos, Français: surmonter une séparation quand on vit toujours ensemble, Deutsch: Eine Trennung überwinden wenn ihr noch zusammenwohnt, Bahasa Indonesia: Mengatasi Putusnya Percintaan Selama Masih Tinggal Bersama, Nederlands: Een relatiebreuk verwerken als je nog steeds samenwoont, Tiếng Việt: Vượt qua cuộc chia tay khi vẫn sống chung với nhau, العربية: التعامل مع الانفصال عن شريكك عند الاستمرار في الحياة معه

Questa pagina è stata letta 1 303 volte.
Hai trovato utile questo articolo?