Come Superare la Gelosia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Comprendere la tua GelosiaMigliora la tua situazioneMigliora la tua MentalitàVivi una vita positiva

È normale essere un po' gelosi di un'altra persona ogni tanto; tuttavia, quando sei cosí accecato da questo sentimento da desiderare sempre quello che hanno gli altri, dimenticandoti di quello che hai tu, il problema è davvero serio. Se vuoi superare l'invidia e la gelosia, e vivere una vita nuova, continua a leggere l'articolo.

1
Comprendere la tua Gelosia

  1. 1
    Riconosci che hai un problema. Prima di poterti disfare della gelosia, devi ammettere che si tratta di un problema serio che sta condizionando la tua vita, e ti rende difficile amare te stesso. Questi sentimenti possono essere davvero debilitanti e rendere difficile la realizzazione dei tuoi obiettivi e diventare una persona migliore. Ecco alcuni chiari segnali del fatto che la tua gelosia sta prendendo il sopravvento:
    • Se passi la maggior parte del tempo desiderando quello che hanno gli altri, invece di apprezzare quello che hai tu.
    • Se ti paragoni costantemente ai tuoi amici, i tuoi familiari e i tuoi colleghi giungendo alla conclusione che sei più sfortunato di loro.
    • Se provi invidia per una persona in particolare e non puoi stare in sua presenza per più di cinque minuti senza desiderare i suoi vestiti, il suo aspetto ed il suo modo di essere.
    • Se sei invidioso della relazione dei tuoi amici con gli altri e desideri costantemente che la tua sia allo stesso livello.
    • Se vivi una relazione e non puoi sopportare che il tuo partner interagisca con qualsiasi altra persona del sesso opposto. Sei convinta che ogni ragazza abbia un solo obiettivo - quello di rubartelo.
    • Se sei cosí ossessionata dalla gelosia da cercare costantemente segnali di infedeltà sul Facebook del tuo partner, sulle e-mail che riceve ecc....
    • Se non puoi passare più di due minuti senza paragonare la tua relazione, la tua carriera o la tua famiglia a quelle di tutte le persone che incontri.
    • Se sei terribilmente invidioso quando uno dei tuoi amici inizia a frequentare qualcun altro. Peggio ancora, se ti chiedi costantemente: "Cosa c'è che non va con me?"
  2. 2
    Rifletti sulla tua gelosia. Una volta che hai riconosciuto che la tua gelosia è un problema, è arrivato il momento di "domare la bestia". Prima di tutto devi capire perchè provi queste emozioni. Se credi sempre che gli altri abbiano qualcosa in più di te, forse dovresti considerare la possibilità che ci sia qualcosa che non va nella tua vita. Ecco alcuni modi per capire l'origine di questi sentimenti:
    • Sei invidioso solo di uno degli aspetti della vita dei tuoi amici? Per esempio, sei geloso solamente delle loro relazioni affettive perché la tua non sembra altrettanto soddisfacente, forse dovresti considerare la possibilità di migliorarla, oppure di disfartene e cercarne una nuova. Sei invidioso di un tuo amico perchè sta percorrendo la carriera d'artista, mentre tu hai paura di farlo? Questo potrebbe essere un segnale che potrebbe forzarti a ripensare al tuo lavoro e alle tue aspirazioni professionali.
    • Sei invidioso per tutto quello che hanno gli altri? Se credi che tu non abbia niente che gli altri possano invidiare, forse soffri di insicurezza e poca fiducia in te stesso. Devi migliorare assolutamente la considerazione che hai per te stesso prima di poterti lasciare alle spalle questo sentimento.
    • Sei invidioso dell'aspetto dei tuoi amici? Pensi che la tua vita sarebbe molto meglio se fossi come loro? Prova a sviluppare uno stile unico, segui una dieta sana, fai esercizio ed impara ad amare quei tratti di te che ti valorizzano. Guardati allo specchio ed inizia a voler bene a quelle caratteristiche che ti rendono unico.

2
Migliora la tua situazione

  1. 1
    Migliora te stesso. Se sei un invidioso cronico è probabile che tu non ti senta una persona degna di ammirazione perchè, secondo te, non sei interessante, sei poco eccitante e per nulla dinamica. È arrivato il momento di trasformarti in una persona che non ha nulla da invidiare, proprio perché sta bene con se stessa. Ecco cosa fare:
    • Sviluppa una forte fiducia in te stesso. Fai un elenco di cosa ti piace di te stesso e che rappresentano il tuo punto forte. Cerca di individuarne quanti più possibile ed inizierai a sentirti meglio per quello che sei. Se stai bene con te stesso avrai meno possibilità di essere invidioso.
    • Una delle ragioni tipiche dell'invidia deriva da fattori materiali. Se sei invidioso di un amico che ha molti soldi, o che viene da una famiglia particolarmente benestante, l'unica cosa da fare sarà quella di accettare di non poter comprare tutto quello che lui può permettersi. Quindi, fai in modo che il denaro che hai a disposizione conti davvero; risparmia per acquistare solo un paio di cose che ti facciano davvero felice. Lo apprezzerai molto di più.
    • Lavora per migliorarti fisicamente. Se sei invidioso degli addominali perfetti del tuo amico, mettiti d'impegno e vai in palestra più spesso. Ricorda che, sebbene tutti siano nati con un corpo unico, puoi benissimo cambiarne certi aspetti. Se invece credi che tutti quelli che ti circondano siano più belli ed attraenti di te, forse soffri di un problema di autostima che non ti permette di percepire realmente il tuo corpo ed il tuo aspetto in generale; in quel caso, prova a chiedere l'aiuto di un professionista.
    • Ricorda di essere te stesso. Non vincerai la gelosia se sei ossessionato dal fatto di dover fare tutto quello che fanno i tuoi amici, o avere le stesse relazioni. Siamo tutti diversi, non sprecare energie cercando di emulare qualcun altro. Ricordati che sei unico e che non dovresti mai fare dei paragoni con le persone che ti circondano.
  2. 2
    Migliora quello che fai. Potresti provare invidia perchè non puoi sopportare le cose che fai ogni giorno. Per evitare questa sensazione, sentiti orgoglioso del duro lavoro che svolgi ogni giorno e inizia a coltivare i tuoi interessi. Se sei occupato a lavorare sui tuoi progetti, non avrai nemmeno il tempo di pensare a quello che fanno gli altri.
    • Dedicati più spesso alle cose che ti piacciono. Se perdi un sacco di tempo desiderando di essere come tuoi amici, forse non stai facendo molte cose di cui andare fiero. Prova a dedicarti ad una nuova attività, fatti una cultura leggendo delle poesie o un romanzo. Più cose fai per migliorare te stesso, più ti sentirai felice.
    • Migliora la tua carriera. Se sei invidioso del lavoro di qualcun altro, o del fatto che qualcuno ha ricevuto una promozione, considera la possibilità di impegnarti di più nella tua professione, o di cambiare d'attività per inseguire le tue reali aspirazioni.
    • Fissa degli obiettivi per te stesso. Inizia dalle piccole cose. Se non hai mai corso prima, allenati per poter correre 5 Km d'un fiato. Una volta riuscito, fissa un obiettivo più ambizioso. Quando ti sentirai orgoglioso per quello che riesci ad ottenere, sarai in grado di utilizzare questa stessa tecnica in tutti i campi della tua vita.
  3. 3
    Migliora le tue relazioni. Se sei invidioso di qualcuno che ha molti amici, o una relazione perfetta, forse c'è qualcosa che non va nel tuo modo di relazionarti con gli altri. Prova a passare più tempo conversando con gli amici, o svolgendo delle attività in comune; cerca di stabilire delle relazioni autentiche e basate sull'onestà.
    • Se sei felice per come sono fatti i tuoi amici, non c'è ragione di invidiare le relazioni altrui. Se le tue relazioni sono solide, ti sentirai sicuro ed appagato e non proverai invidia o gelosia per nessuno.
      • Se vivi un'amicizia basata sull'invidia, o sulla gelosia, forse è arrivato il momento di liberartene. Se credi di avere un amico che fa di tutto per renderti geloso, o invidioso, sbattendoti in faccia costantemente tutto quello che ha, forse dovresti pensare di sbarazzartene.
    • Migliora la relazione con la tua famiglia. Se non trascorri abbastanza tempo con la tua famiglia, potresti provare invidia per quelli che invece vivono una relazione familiare molto più stretta e profonda. Sforzati di chiamare a casa più spesso e di incontrare i tuoi familiari con più frequenza; ti sentirai sicuramente meglio.
    • Migliora la tua vita sentimentale. Se stai vivendo una relazione seria, impegnati ad instaurare una comunicazione aperta ed onesta con il tuo partner, in modo da individuare le cose che non vanno o quello che potrebbe essere migliorato. Se sei single, impara ad essere felice da solo e godi della tua indipendenza; allo stesso tempo, rallegrati all'idea che un giorno potrai incontrare la persona giusta, invece di essere invidioso di chi una relazione ce l'ha già.

3
Migliora la tua Mentalità

  1. 1
    Ricorda a te stesso quanto sei fortunato. Quando sei accecato dalla gelosia, è impossibile considerare la realtà in modo obiettivo. Ricordati che sei fortunato solo per il semplice fatto di avere l'acqua potabile in casa, di poter mangiare ogni giorno e di avere accesso ad un PC. Ecco come farlo in dettaglio:
    • Renditi conto di quanto sei fortunato rispetto a moltissime altre persone. Ricordati che ci sono moltissime persone al mondo a cui mancano le cose più elementari che tu dai per scontato. È molto probabile che tu non abbia mai dovuto soffrire la fame, che tu sia sano e che tu possa consultare un medico in qualsiasi momento, se ne hai bisogno. Hai dei vestiti per mantenerti al caldo in inverno e sei libero di vivere la tua vita come vuoi nel Paese in cui vivi. È molto di più di quanto moltissime altre persone hanno; sul serio!
    • Ricorda che hai moltissime cose di cui una persona potrebbe essere invidiosa. Fai una lista di almeno venti cose che hai e che gli altri potrebbero desiderare. Possono essere cose molto sempli come l'"acqua corrente" o semplicemente la capacità di parlare.
    • Tieni a mente che anche le persone di cui provi invidia non hanno una vita perfetta. Sii realista ed obiettivo. Fai una lista di tutte le cose che quelle persone hanno e che ti rendono invidioso; successivamente, chiedi a te stesso se hai qualcosa che loro potrebbero volere. Per esempio, potresti essere invidioso della magnifica relazione sentimentale che sta vivendo un tuo amico, però lui a sua volta potrebbe desiderare di avere due genitori amorevoli e disponibili come i tuoi. Potresti provare invidia per la promozione professionale di un amico, ma lui potrebbe essere invidioso delle tue capacità artistiche ecc...
  2. 2
    Sii generoso. Aiutare gli altri, non solo ti farà sentire una persona migliore. ma ti farà anche comprendere le cose per cui gli altri potrebbero essere grati di ricevere.
    • Fai del volontariato. Per capire realmente quanto sei fortunato, fai del volontariato aiutando persone più bisognose di te. Essere circondato da persone meno fortunate di te ti farà valorizzare molto di più quello che hai.
    • Aiuta le persone che conosci. Aiuta un amico che sta passando un brutto momento della sua relazione, oppure cerca di motivare un amico ad impegnarsi e superare i suoi esami a scuola o all'università. Capire le difficoltà che devono affrontare gli altri ti rende consapevole del fatto che tutti devono superare degli ostacoli, e che non sei l'unica persona che sta cercando di migliorare la sua vita.
    • Fai delle piccole cose per una persona alla quale vuoi bene. Aiuta un amico che sta passando un momento difficile, o dai un passaggio ad un amico al quale si è rotta la macchina. Renderti più disponibile verso gli altri ti farà apprezzare ancora di più te stesso.

4
Vivi una vita positiva

  1. 1
    Fai la pace con te stesso. Riflettere sulla tua invidia e cercare di essere una persona migliore può aiutarti a superare questo problema. Tuttavia, devi anche capire che non importa ciò che fai; non sarai mai perfetto e devi anche accettarti in parte per come sei.
    • Ricordati che la vita non è sempre giusta. Non sarai mai in grado di avere tutto quello che desideri; ci saranno sempre persone più fortunate di te. Una volta accettato questo dato di fatto ti sarà più facile smettere di provare a ottenere proprio tutto!
    • Sii felice "in compagnia di te stesso". Potresti considerarti una persona estremamente comune, ma sicuramente ci sono dei tratti della tua personalità che ti rendono unico: impara ad apprezzarli. Prenditi del tempo per te stesso ed impara a godere della tua individualità e indipendenza.
    • Concentrati sulle tue qualità positive. Sebbene ci possano essere ancora alcune cose che ti mancano, focalizza su quelle che ami, come la tua relazione sentimentale, o il tuo successo nel lavoro. Metti in evidenza le cose che ami della tua esistenza invece di pensare in continuazione a quelle che vorresti.
  2. 2
    Evita la gelosia in futuro. Una volta fatto il grande sforzo per liberarti di questo problema, devi assicurarti che "la bestia" non faccia di nuovo la sua apparizione. Ci sono alcune cose che puoi fare per evitarlo. Eccole elencate di seguito:
    • Non dare nulla per scontato. Ogni mattina ricorda a te stesso almeno dieci cose per le quali essere grato; se lo trasformi in una routine, rafforzerai l'idea che essere geloso degli altri non vale proprio la pena.
    • Evita le situazioni che ti possano portare ad essere invidioso. Se in una relazione sei geloso di natura, e non puoi proprio evitarlo, cerca di evitare di uscire con qualcuno che ha la tendenza a corteggiare gli altri. Se hai un amico che ha proprio tutto e continua a fartelo pesare, facendoti stare male, cerca di evitarlo.
    • Cerca di conoscere in profondità le tue emozioni. Non appena ti rendi conto che stai iniziando ad essere invidioso di qualcuno, vai a casa e prendi nota delle tue sensazioni su un blocco. Perchè sei invidioso di quella persona? Come puoi fermare l'invidia prima che ti faccia perdere il controllo?
    • Ricorda che essere un po' invidioso di tanto in tanto è del tutto normale. Se il tuo amico ha appena comprato una macchina nuova, e ti piacerebbe potertela permettere anche tu, è del tutto ammissibile provare un po' di invidia per lui. Il problema si presenta quando l'invidia ti consuma e detta ogni tua singola azione.

Consigli

  • Gelosia ed invidia sono due caratteristiche poco attraenti. Se vivi una relazione, ricordati che non c'è nulla di peggio di un partner costantemente geloso. Dimostra insicurezza rispetto a quello che hai da offrire, e si tratta di un punto molto negativo, soprattutto nella prima fase della relazione.
  • Evita di dire in ogni momento alle persone che ti circondano quanto sono fortunate. Facendolo crei una situazione di estremo disagio negli altri, che finirà per metterti in cattiva luce.

Avvertenze

  • Se hai provato di tutto, e sei ancora attanagliato dalla sensazione che non ci sia nulla nella tua vita che valga la pena, e che non ci siano modi per migliorare la situazione, è possibile che tu soffra di depressione. In quel caso, cerca aiuto il prima possibile.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Overcome Jealousy, Português: Deixar de Ser Invejoso, Español: superar los celos, Deutsch: Die Eifersucht besiegen, Français: surmonter votre jalousie, Русский: преодолеть зависть, Nederlands: Jaloezie overwinnen, 中文: 克服嫉妒心理, Čeština: Jak překonat žárlivost, Bahasa Indonesia: Mengatasi Rasa Iri, العربية: التغلب على الغيرة, ไทย: เอาชนะความอิจฉา, हिन्दी: ईर्ष्या पर विजय पाएँ, 한국어: 질투심을 극복하는 법, Tiếng Việt: Khắc phục Tính Ghen tỵ

Questa pagina è stata letta 15 201 volte.
Hai trovato utile questo articolo?