Come Superare la Paura dei Serpenti

I serpenti sono animali misteriosi che attaccano proprio quando non sai nemmeno che sono lì. Sono silenziosi, misteriosi e camminano scivolando sul ventre senza emettere un suono. Sentirai il loro sibilo solo quando stanno per mordere. Tuttavia, possono anche essere animali amichevoli quando sono stati addomesticati. Ecco alcuni consigli per superare la paura dei serpenti.

Passaggi

  1. 1
    Sono disponibili molte informazioni sui serpenti. Per esempio sapevi che la maggior parte dei serpenti non può sibilare? Dovresti approfittare della grande quantità di informazioni raccolte sui serpenti; potresti iniziare con il leggere in libro o fare una ricerca su Internet. Inoltre potresti guardare dei video per vedere come si comportano in natura.
  2. 2
    Visita lo zoo della tua città e vai alla zona dei rettili. Ci dovrebbe essere una sezione dedicata ai serpenti. Puoi iniziare a familiarizzare con i serpenti in questa area, visto che sono tutti addomesticati e abituati a vivere in spazi ristretti. In questo modo riuscirai ad avvicinarti a loro ma senza entrare in contatto troppo diretto.
  3. 3
    Prova a localizzare qualcuno che possieda dei serpenti nella tua area. Questa è una buona idea per iniziare il processo di superamento delle tue paure. Un serpente domestico di solito è abituato alla presenza degli uomini e non avrà un comportamento troppo aggressivo. Ci sono anche serpenti che vivono in natura, di solito lontano dalle zone abitate. Se capitano vicino a una casa abbandonata proveranno a entrarci ma se vedono delle persone scapperanno via impauriti.
  4. 4
    Anche i serpenti possono avere paura. Devi sapere che si spaventano quando fai movimenti bruschi. Se ti capita di vedere un serpente e provare a scappare, è possibile che ti attacchi prima che tu posso andare via. Fai molta attenzione a non spaventarlo, è consigliabile invece rimanere calmo e avere cautela.
  5. 5
    È venuto il momento di affrontare la tua paura. Se ti senti pronto dovresti prendere in mano un serpente. Non deve essere uno selvaggio e mortale ma uno addomesticato. Prova a prenderlo in un negozio di animali o casa di un parente o amico che ne possegga uno. A questo punto dovresti aver superato una piccola percentuale della tua paura e se tutto va bene dovresti anche essere in grado di tenerlo in mano, devi fare attenzione poiché si muovono molto velocemente.

Consigli

  • Se conosci qualcuno che non ha paura dei serpenti, chiedigli di parlarti e forse inizierai ad apprezzare la sua prospettiva su questi animali.
  • Parla con i commessi del negozio di animali della tua città, chiedi informazioni sui serpenti e se puoi vederne qualcuno.
  • Visita uno zoo e chiedi ai guardiani di aiutarti a superare la tua paura con una chiacchierata e l'osservazione diretta.

Avvertenze

  • Non fare movimenti bruschi davanti a un serpente. Se vedi che apre la bocca ritira immediatamente la mano, non vuoi che ti morda le dita. Non stringerlo troppo quando lo tieni in mano. Non lasciarlo cadere sul pavimento se hai paura, non sarebbe giusto per il povero animale.
  • I SERPENTI NON SARANNO MAI ADDOMESTICATI TANTO DA CONTENERE IL LORO ISTINTO. Potrebbero morderti, sei stato avvisato.

P.S. Non scoraggiarti. Nonostante tutto, sono animali bellissimi e affascinanti. Supera la paura e avrai aperto un nuovo meraviglioso mondo da studiare.

  • I cuccioli di serpente sono più piccoli ma anche più vivaci. Non pensare che siccome sono piccoli non morderanno o staranno immobili. Ti sbagli di grosso.
  • È utile ripetere che i serpenti addomesticati tollereranno essere toccati e presi in mano ma non dovresti mai provocarli. Sono animali domestici ma non ameranno mai il padrone come un cane o un gatto. I serpenti vedono il padrone come qualcuno che fa qualcosa per loro però non si tratterranno dall’attaccarlo solo per questo motivo.
  • Non commettere l'errore di pensare che i serpenti sono docili/addomesticabili. Anche se vivono in casa sono comunque animali selvatici e non esiteranno a morderti se pensano che sei una minaccia o stai limitando la loro libertà. I serpenti sono sempre animali selvatici, indipendentemente da quanto siano coccolati!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Get over Your Fear of Snakes, Español: superar tu miedo a las serpientes, Русский: преодолеть боязнь змей, Deutsch: Deine Angst vor Schlangen überwinden, Français: surmonter sa peur des serpents, Bahasa Indonesia: Mengatasi Rasa Takut kepada Ular, Português: Superar seu Medo de Cobras

Questa pagina è stata letta 7 115 volte.
Hai trovato utile questo articolo?