Come Superare la Paura del Palco

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Superare la Paura del Palco nel Giorno dell'EsibizioneSuperare la Paura del Palco per un Discorso o una PresentazioneStrategie Generali per Superare la Paura del PalcoSuperare la Paura del Palco per un'Esibizione di Recitazione5 Riferimenti

Anche l'attore più sicuro di sé può soffrire di paura del palco. Si tratta di una paura comune, che colpisce gli attori di Broadway quanto i presentatori professionali. Se hai paura del palco, potresti iniziare a tremare, a sentirti nervoso o persino del tutto debilitato al pensiero di esibirti davanti a un pubblico. Non preoccuparti - puoi superare la paura del palco allenando il corpo e la mente a rilassarsi e provando alcuni trucchi. Se vuoi sapere come fare, segui questi semplici passaggi.

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Superare la Paura del Palco nel Giorno dell'Esibizione

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    Rilassa il corpo. Per superare la paura del palco, puoi fare alcune cose per rilassare il corpo prima di salire. Alleviare la tensione può aiutarti ad avere una voce più ferma e a rilassare la mente. Ripeti la tua parte. Se commetti un errore sul palco, non farti prendere dal panico! Fingi che sia tutto preparato. Ecco alcune cose che puoi fare per rilassarti prima di un'esibizione:[1]
    • Canticchia per schiarire la voce.
    • Mangia una banana prima dell'esibizione. Eviterai quelle sensazioni di stomaco vuoto o di nausea senza sentirti troppo pieno.
    • Mastica una gomma. Masticare una gomma può alleviare la tensione nella mandibola. Non masticarla troppo a lungo o a stomaco vuoto o potresti irritare il sistema digerente.
    • Fai allungamento. Allungare le braccia, le gambe, la schiena e le spalle è un ottimo modo per ridurre la tensione nel corpo.
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    Medita. Il mattino prima dell'esibizione o anche solo un'ora prima, dedica 15-20 minuti alla meditazione. Trova un luogo relativamente tranquillo dove poterti sedere per terra. Chiudi gli occhi e concentrati sulla respirazione, rilassando ogni parte del corpo.
    • Posa le mani sul grembo e piega le gambe.
    • Prova a raggiungere uno stato in cui non pensi a nient'altro se non a rilassare il corpo, una parte alla volta - soprattutto in cui non pensi alla tua esibizione.
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    Evita la caffeina. A meno che tu normalmente non abbia una dipendenza dalla caffeina, non berne troppa nel giorno dell'esibizione. Potresti pensare che sarai in grado di esibirti con più energia, ma in effetti ti sentirai solo più nervoso e irritabile.
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    Imponiti un'orario in cui smettere di avere ansia. Nel giorno dell'esibizione, dì a te stesso che potrai essere nervoso per qualche tempo, ma che dopo una cert'ora - ad esempio le 15:00 - l'ansia sarà messa da parte. Porti questo obiettivo e fare una promessa a te stesso ti aiuterà a ottenere il tuo proposito.
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    Fai dell'attività fisica. L'attività fisica allevia la tensione e stimola la produzione di endorfine. Trova il tempo per almeno trenta minuti di allenamento nel giorno dell'esibizione, o almeno per una passeggiata di mezz'ora. In questo modo preparerai il corpo a un'esibizione spettacolare.
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    Ridi il più possibile. Guarda una commedia alla mattina, il tuo video preferito su YouTube, o passa il pomeriggio con la persona più divertente della compagnia. Ridere ti rilasserà e non ti farà pensare al nervosismo.
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    Presentati presto. Presentati nel luogo dell'esibizione prima del pubblico. Ti sentirai molto più in controllo se la stanza si riempirà dopo che sarai arrivato. Presentarti in anticipo servirà anche a calmare i nervi perché non sentirai la fretta.
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    Parla con i membri del pubblico. Ad alcune persone piace sedere tra il pubblico e iniziare a parlare per sentirsi a proprio agio. Questo ti farà capire che i membri del pubblico sono persone normali come te e ti aiuterà a gestire le aspettative. Potrai anche sederti tra il pubblico mentre la platea si riempie senza dire a nessuno chi sei - questo naturalmente può funzionare solo se non indossi un costume di scena.
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    Immagina la tua persona preferita nel pubblico. Invece di immaginare ogni persona nel pubblico in intimo - che può essere strano - immagina che ogni fila della platea sia piena di cloni della tua persona preferita. Una persona che ti ama e ascolterà e approverà qualunque cosa tu dica o faccia. Una persona che riderà nei momenti giusti, ti incoraggerà e applaudirà forte alla fine dell'esibizione.
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    Bevi del succo di agrumi. Bere del succo di agrumi mezz'ora prima di un'esibizione può far scendere la pressione sanguigna e allentare l'ansia.[2]
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    Recita le parole della tua canzone o poesia preferite. Seguire un ritmo confortevole ti farà sentire più in pace e in controllo. Se ti senti a tuo agio recitando le parole della tua canzone preferita, ti sentirai più a tuo agio nel recitare le tue battute.

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Superare la Paura del Palco per un Discorso o una Presentazione

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    Rendi il tuo lavoro interessante. Questo consiglio ti sembrerà banale, ma una delle cause della tua paura è la preoccupazione che tutti pensino che tu sia noioso. Potresti esserlo perché magari il tuo materiale è noioso. Anche se stai presentando o parlando di materiale molto asciutto, pensa ai dei metodi per renderlo più accessibile e coinvolgente. Sarai meno preoccupato della presentazione se saprai che i contenuti sono validi.[3]
    • Se è il caso, cerca di suscitare qualche risata. Fai qualche battuta per alleviare la tensione e rilassare il pubblico.
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    Considera il pubblico. Quando crei e provi la tua presentazione, considera le necessità, le nozioni e le aspettative del pubblico. Se stai parlando a un pubblico giovane, regola di conseguenza contenuto, voce e discorso. Se il pubblico è più anziano e rigido, sii più pratico e logico. Sarai meno nervoso se saprai di riuscire a trasmettere il tuo messaggio al pubblico.
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    Non dire alle persone che sei nervoso Non presentarti sul palco facendo una battuta sul tuo nervosismo. Tutti penseranno che tu sia sicuro perché ti trovi sul palco. Dire che sei nervoso potrebbe farti sentire meglio, ma farà perdere al pubblico la fiducia.
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    Registrati. Filmati durante la presentazione. Continua a riguardarti e a fare correzioni fino a poter dire "Wow, che grande presentazione!". Se non ti piace come appari su video, non ti piacerai neppure di persona. Continua finché tutto non sarà come desideri. Quando sarai sul palco, ricorda solo quanto eri meraviglioso nel video, e convinciti di poter fare ancora meglio.
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    Muoviti, ma non giocherellare in modo nervoso. Puoi allentare il nervosismo e avvicinarti al pubblico facendo avanti e indietro sul palco. Se ti muoverai con energia e gesticolerai con enfasi, riuscirai a superare la paura del palco muovendoti. Evita però di giocherellare con le mani giunte, di toccarti i cappelli o di toccare il microfono o i fogli del tuo discorso con nervosismo.
    • Giocherellare non farà altro che far salire la tensione e trasmettere al pubblico il tuo disagio.
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    Rallenta. La maggior parte di chi parla in pubblico manifesta la sua paura andando troppo velocemente. Potresti parlare velocemente perché sei nervoso e vuoi concludere in fretta il discorso o la presentazione, ma questo ti impedirà di articolare al meglio le tue idee e di arrivare al pubblico. Chi parla troppo presto spesso non si accorge nemmeno di farlo, perciò ricorda di fare una pausa per un secondo dopo ogni concetto, e lascia lo spazio al pubblico per reagire dopo i punti principali.
    • Rallentare ridurrà anche la probabilità di mangiarti le parole o commettere degli errori.
    • Cronometra la tua presentazione. Abituati al ritmo che devi tenere per concludere la presentazione in tempo. Tieni a portata di mano un orologio e controllalo di tanto in tanto per assicurarti di rispettare la tabella di marcia.
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    Chiedi com'è andata. Se vuoi veramente migliorare la tua paura del palco, dovresti chiedere al pubblico com'è andata al termine della presentazione, distribuendo dei sondaggi, o chiedendo se dei colleghi possono darti la loro opinione sincera. Sapere cosa hai fatto bene ti permetterà di sentirti più sicuro e sapere come migliorare ti aiuterà la prossima volta che salirai sul palco.[4]

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Strategie Generali per Superare la Paura del Palco

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    Fingi sicurezza. Anche se tremi tutto e il cuore batte a mille, comportati come la persona più calma del mondo. Cammina a testa alta e con un sorriso smagliante, senza dire a nessuno quanto sei nervoso. Mantieni questa postura quando sali sul palco e inizierai a sentirti davvero sicuro.
    • Guarda dritto davanti a te e non a terra.
    • Non piegare la schiena in avanti.
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    Crea un rituale. Inventa un rituale a prova di stupido per il giorno dell'esibizione. Puoi fare una corsa di cinque chilometri la mattina di un'esibizione, mangiare lo stesso "ultimo pasto", o persino cantare una canzone specifica sotto la doccia o indossare i tuoi calzini fortunati. Fai quello che devi per ottenere il successo.
    • Un portafortuna è un componente molto importante di un rituale. Puoi usare un gioiello importante per te, oppure un animale di peluche che faccia il tifo per te dal camerino.
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    Pensa positivo. Concentrati sul successo e non pensare a tutto quello che può andare male. Combatti ogni pensiero negativo con cinque positivi. Tieni in tasca un biglietto con delle frasi che ti motivino, oppure fai quello che devi per concentrarti su quello che guadagnerai dall'esibizione invece di fissarti sulle paure e le ansie che provi.
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    Ascolta i consigli dei professionisti. Se hai un amico che è abilissimo sul palco, chiedi il suo consiglio. Potresti imparare dei nuovi trucchi ed essere confortato dal fatto che quasi tutti soffrono la paura del palco, a prescindere dalla sicurezza che dimostrano.

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Superare la Paura del Palco per un'Esibizione di Recitazione

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    Visualizza il successo. Prima di andare sul palco, immagina di esibirti in modo perfetto. Immagina una standing ovation, con tutto il pubblico che sorride e senti le voci dei colleghi e del regista che ti elogiano per il tuo lavoro eccezionale. Più di concentrerai sul risultato migliore possibile, invece di preoccuparti dello scenario peggiore, più sarà probabile avere successo. Immagina di essere meraviglioso sul palco dal punto di vista del pubblico.
    • Inizia con largo anticipo. Inizia a visualizzare il tuo successo dal momento in cui vieni scritturato per la parte. Prendi l'abitudine di immaginare il tuo ottimo lavoro.
    • Quando si avvicina la data dell'inizio dello spettacolo, puoi impegnarti di più per visualizzare il tuo successo immaginando il tuo ottimo lavoro ogni notte prima di andare a dormire e ogni mattina quando ti svegli.
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    Esercitati il più possibile. Fallo fino a imparare a memoria la tua parte. Ricorda le parole della persona che parla prima di te, così da poter sapere quando è il tuo momento di entrare in scena. Esercitati davanti a familiari, amici o persino animaletti di peluche o sedie vuote, così da abituarti a esibirti davanti a delle persone.[5]
    • Parte della paura del palco deriva dal pensiero di dimenticare le tue battute e non sapere cosa fare. Il modo migliore per evitare di dimenticare è prendere il più possibile familiarità con quello che devi dire.
    • Esercitarti di fronte ad altre persone ti aiuterà ad abituarti al fatto che non reciterai le tue battute da solo. Certo, potresti conoscerle alla perfezione quando ti trovi da solo nella tua stanza, ma tutto sarà diverso davanti al pubblico.
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    Entra nel personaggio. Se vuoi veramente superare la paura del palco, impegnati a entrare davvero nelle azioni, nei pensieri e nelle preoccupazioni del tuo personaggio. Più sarai in sintonia con il personaggio che stai rappresentando, più sarà probabile dimenticare le tue paure. Immagina di essere davvero quella persona invece di essere un attore nervoso che cerca di interpretarla.
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    Osserva la tua esibizione. Acquisisci sicurezza recitando le tue battute davanti allo specchio. Potrai persino registrare su video la tua esibizione per vedere quanto sei bravo, e cercare le parti da migliorare. Se continuerai a filmarti e riguardarti per raggiungere la perfezione, sarà molto più probabile avere successo sul palco.
    • Riguardandoti potrai anche superare la tua paura dell'ignoto. Se saprai esattamente che impressione fai, ti sentirai più a tuo agio sul palco.
    • Osserva il tuo linguaggio del corpo, e guarda come muovi le mani quando parli.
      • Nota: questo consiglio potrebbe non funzionare per tutti. Questo trucco potrebbe far preoccupare ulteriormente alcune persone, che penseranno troppo a come si muovono. Se guardarti ti fa sentire più nervoso, evita questo consiglio.
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    Impara a improvvisare. L'improvvisazione è una capacità che tutti i bravi attori dovrebbero padroneggiare. Improvvisare ti aiuterà a prepararti agli imprevisti sul palco. Molti attori sono così preoccupati di dimenticare le battute o commettere degli errori che spesso non considerano che ciò può accadere con altrettanta probabilità ai propri colleghi; sapere come improvvisare ti aiuterà a sentirti a tuo agio con il dover inventare qualcosa al momento e a prepararti a qualunque cosa accada
    • Improvvisare ti aiuterà anche a capire che non puoi controllare ogni aspetto della tua esibizione. Non si tratta di essere perfetti - ma di saper reagire ad ogni situazione.
    • Non mostrarti perso o sorpreso se accade qualcosa di inatteso. Ricorda che il pubblico non ha con sé il copione e che capirà che hai commesso un errore solo se lo renderai evidente.
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    Muovi il corpo. Inizia a tenerti fisicamente attivo prima e durante l'esibizione per alleviare la tensione e mantenere l'attenzione del pubblico. Naturalmente, dovresti muoverti solo quando il tuo personaggio dovrebbe farlo, ma sfrutta ogni movimento e gesto al meglio per rilassare il corpo grazie all'attività.
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    Spegni la mente. Quando sei sul palco, concentrati solo sulle tue parole, sul tuo corpo e le tue espressioni facciali. Non sprecare tempo a pensare e a farti domande inutili. Inizia a goderti l'esibizione e a vivere nel momento, che tu debba cantare, ballare o recitare delle battute. Se imparerai a spegnere la mente e calarti del tutto nella parte, il pubblico lo noterà.

Consigli

  • Se hai paura del contatto visivo con il pubblico, fissa il muro o una luce durante l'esibizione.
  • Alcuni dei più grandi attori o ballerini hanno paura del palco. Non pensare di essere l'unico. Buttati e presto sarai talmente coinvolto da dimenticare di trovarti sul palco.
  • Ricorda, il pubblico non ti mangerà! Rilassati e divertiti. Recitare è una cosa seria, ma puoi lo stesso divertirti.
  • Immagina di essere a casa a provare o con i tuoi amici.
  • Esercitati prima davanti ai familiari e poi agli amici e presto farai applaudire le platee!
  • Fai prima pratica con gruppi di persone piccoli prima di passare a quelli grandi.
  • Se la tua prima esibizione va bene, probabilmente avrai meno paura in futuro.
  • Se commetti un errore, che importa! Ci riderai su in futuro.
  • Non aver vergogna di provare prima davanti alla tua famiglia.
  • Fingi di essere da solo, e che nessuno ti guardi.

Avvertenze

  • Vai in bagno prima di esibirti!
  • Non mangiare troppo prima di un esibizione, potrebbe farti venire la nausea. Potrai mangiare quanto vuoi dopo l'esibizione.
  • A meno che tu non debba indossare un costume di scena, metti qualcosa che ti faccia sentire comodo e a tuo agio. In questo modo non dovrai preoccuparti del tuo aspetto quando sei sul palco. Assicurati di non indossare nulla troppo scollato, e che quello che indossi sia adatto alla tua esibizione.
  • Preparati al meglio. L'esercizio è la chiave, e più ti eserciterai, più ti sentirai sicuro. In questo modo migliorerai anche la qualità della tua esibizione.
  • Ricorda il tuo attacco! Uno degli errori più comuni che fanno gli attori principali è conoscere la propria parte, ma non sapere quando devono attaccare. Potresti causare dei silenzi molto imbarazzanti se non ricordi i tuoi attacchi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Recitazione

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