Scarica PDF Scarica PDF

Ti senti nervoso all'idea di imparare a guidare? Rilassati! Qui trovi le risposte che cerchi.

Passaggi

  1. 1
    Mettiti comodo. Siediti al posto del guidatore e inizia a imparare come funziona la macchina. Scopri dove si trovano i controlli principali, come i tergicristalli, le luci, le cinture di sicurezza, le freccie e i pedali.
  2. 2
    Sistema il seggiolino, la cintura di sicurezza e gli specchietti retrovisori. Prima di tutto, fai scorrere il seggiolino avanti e indietro così da posizionarlo in modo da raggiungere tutti i pedali con il piede corretto. Poi allaccia la cintura di sicurezza e, se questa è regolabile, assicurati che non ti dia fastidio al collo. Gli specchietti dovrebbero essere sistemati "ogni" volta che sali in macchina, a partire dallo specchietto retrovisore interno. Orientalo in modo da poter vedere chiaramente il parabrezza posteriore, e assicurati di non avere attivato la funzione anti-abbagliamento. Entrambi gli specchietti laterali dovrebbero essere posizionati in modo da vedere la tua macchina solo nella parte più interna, mentre tutto ciò che si trova dietro e di fianco alla macchina dovrebbe trovarsi nella parte più esterna dello specchietto.
  3. 3
    Fai finta di guidare. Cosa faresti che stessi guidando? Ripassa la procedura per fermarsi, quella per svoltare, e quella per cambiare marcia se stai guidando un'auto con il cambio manuale. Assicurati di conoscere tutti i controlli di base/le leve/gli interruttori e il loro posizionamento.
  4. 4
    Elimina le distrazioni. Assicurati di guidare a fianco di una persona di cui ti puoi fidare e su cui puoi contare, e fai scendere chiunque altro. Non hai bisogno di avere un pubblico mentre stai imparando. Lascia spenta la radio- oppure concediti della musica classica a basso volume. Assicurati di essere idratato e di andare in bagno prima di salire in macchina.
  5. 5
    Ricorda che guidare dovrebbe essere divertente, una volta che ci prendi la mano. Non trattare la macchina come se fosse un tuo nemico- essa ti porterà ovunque vorrai, se ai come guidarla.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che i vetri dell'auto siano puliti, per migliorarne la visibilità. In questo modo "saprai" di poter vedere quello che accade all'esterno!
  • Se stai guidando per la prima volta, dovresti andare in un grande parcheggio vuoto, in cui poterti allenare e prenderci la mano, provare le sue prestazioni, la guida di base, le svolte, il parcheggio, ecc.
  • Se c'è un profumo che ti piace spruzzalo in macchina oppure profumala con esso. Qualcosa di familiare di farà sentire maggiormente a tuo agio.
  • Impara da qualcuno che conosci bene, e cerca di caricare in macchina una persona che non saltella e non urla.
Pubblicità

Avvertenze

  • Presta sempre attenzione agli altri guidatori. Possiamo trovarci in mezzo a tante altre macchine e non sempre sappiamo quando un altro guidatore avrà bisogno di uno spazio di manovra aggiuntivo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 136 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 7 136 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità