Come Superare la Solitudine Quando si è Circondati dalla Gente

Sei una di quelle persone che possono andare dappertutto e trovare qualcuno con cui parlare nel giro di cinque minuti, ma in fondo si sentono sempre sole? Può spezzarti il cuore! Alcuni studi hanno dimostrato che le persone (specialmente le donne) che si sentono sole anche in compagnia di altri sono molto più a rischio di malattie al cuore [1]. Ecco alcuni modi per combattere questi sentimenti di solitudine, in modo da avere relazioni più sane, e un cuore sano.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi che ciò che conta è la qualità, non la quantità. Non importa quante persone conosci, ma quanto bene le conosci. E soprattutto: quanto bene loro conoscono te. O se non ti conoscono affatto.
  2. 2
    Comprendi te stesso. Tutti abbiamo una buona dose di problemi di cuore e ferite che ci portiamo dietro crescendo. Arrivando ai quaranta, perdiamo l'apertura che avevamo a quattro anni, dal momento che abbiamo imparato a non badare più a certe cose. Tutto ciò è naturale. Ma diventa un discorso diverso se ti sei chiuso talmente tanto che è diventato impossibile entrare veramente in contatto con altre persone. Sei diventato, infatti, prigioniero di te stesso.
  3. 3
    Scopri in primo luogo cosa ti ha fatto rinchiudere. Forse sei stato maltrattato o trascurato dalle persone che avrebbero dovuto prendersi cura di te. Forse sei stato vittima di bullismo o emarginato dai tuoi compagni di classe. Forse ti senti inadeguato a causa di disabilità fisiche o mentali, per il genere, la razza o l'appartenenza sociale. Tali eventi e sensazioni possono avere delle serie che comunque dovrai affrontare. La buona notizia è che non devi combattere questa battaglia da solo.
  4. 4
    Cerca aiuto. Trova uno psicologo per parlare di quello che ti è capitato. Certo, il fatto che tu debba cercare aiuto professionale può non sembrare giusto, dal momento che non è colpa tua se questi problemi ti stanno rovinando la vita. Tu hai cercato di aiutare tutti, nonostante il tu non sia un professionista. Se cominci a raccontare la storia della tua vita a chiunque, finirai con l'essere considerato quello che piagnucola e si lamenta sempre. Sai per esperienza che ciò è controproducente.
  5. 5
    Smettila di aspettarti che le persone che hai attorno si interessino a te. Se hai notato che ti senti solo quando sei circondato dalle persone, probabilmente hai già delle decenti doti sociali, e quindi sai interagire con gli altri, ma queste conoscenze mancano di intimità. In aggiunta all'essere rinchiuso in te stesso, potresti aspettarti che siano anche gli altri a tentare qualcosa per approfondire la comunicazione, come notare quando ti senti giù e insistere che tu ne parli in maniera che ti possano aiutare. Impara piuttosto a parlare per primo e chiedere aiuto. Dì cose come: "Sto attraversando un brutto periodo. Possiamo parlarne? Penso che mi farebbe sentire meglio".
  6. 6
    Cerca di essere un po' meno sensibile. La cosa detta in precedenza vale anche per te. Se trovi sempre il modo di commentare l'umore di qualcun altro, dicendo cose del tipo: "Non sembri così felice oggi. C'è qualcosa che non va?", devi imparare a non essere troppo sensibile riguardo agli affari degli altri, non al punto da trascurare te stesso almeno. Ogni relazione funziona a doppio senso, e ogni persona adulta dovrebbe essere capace di farti sapere quando si sente male, piuttosto che aspettarsi che sia tu a indovinare ogni volta.
  7. 7
    Impara a dire di no. A volte ci sentiamo soli perché ci sentiamo usati o essere considerati un oggetto. Forse sei un buon ascoltatore, e per questo le persone sembrano sempre piangere sulla tua spalla. E quando hanno finito di piangere, vanno a divertirsi con altri. Ah! Questo sì che fa male! La prossima volta che qualcuno vuole piangere sulla tua spalla, rispondi schiettamente di no. Questo ti farà sentire maleducato, ma stai soltanto difendendo te stesso. Potresti perdere degli amici per questa ragione, ma non erano buoni amici tanto per cominciare. Contavano su di te solo perché ascoltassi i loro pianti e le loro lamentele. Hai bisogno di fare spazio nella tua vita per persone che tengono a te, e con cui puoi condividere relazioni più profonde.
  8. 8
    Sii buono con te stesso. Se ti senti felice, sembrerai felice. E le persone felici attraggono altre persone.
  9. 9
    Apriti. Questa è la parte che fa paura. Quando ti apri con altre persone, sicuramente avrai più problemi di cuore e sofferenze, ma è davvero l'unico modo per connettere e approfondire le relazioni. Inizia a parlare: di ciò che hai fatto lo scorso fine settimana, di film che hai visto, libri che hai letto... E quando ti senti a tuo agio, inizia ad affrontare temi più profondi.

Consigli

  • Essere in contatto con altre persone non significa alienarsi da se stessi. Quando sei in un ritrovo sociale da solo, e ti accorgi di sentirti a tuo agio semplicemente sedendo tranquillo a sorseggiare il tuo drink, è tutto a posto.

Avvertenze

  • Sentirsi soli ed essere soli sono due cose differenti! Partecipare ad associazioni o attività non risolverà il tuo problema se ti senti solo. Servirà solo a peggiorare il tuo stato d'animo.
  • Se trovi che aprendoti parli spesso di cose negative, puoi allontanare le persone. Leggi l'articolo Come Essere Ottimista.
  • Essere buono con te stesso suona come il cliché "sii il tuo migliore amico", che ti porta ad essere il tuo unico e solo amico. E questo è proprio ciò che vuoi evitare. Ma il fatto è che: se tu non ti tratti bene, perché dovrebbe farlo qualcun altro?

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Overcome Loneliness When Surrounded by People, Español: superar el sentirse solo cuando estás rodeado de gente, Português: Superar a Solidão Quando Cercado por Pessoas, Русский: преодолеть одиночество в компании людей, Français: surmonter sa solitude lorsque l'on est entouré de gens, Bahasa Indonesia: Mengatasi Rasa Kesepian saat Tidak Sendirian, Deutsch: Einsamkeit überwinden, wenn du unter Leuten bist, العربية: التغلب على الشعور بالوحدة في وسط الناس

Questa pagina è stata letta 5 269 volte.
Hai trovato utile questo articolo?