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Esami...al solo udire questa parola una sorta di tensione si impossessa di alcune persone. Gli esami non dovrebbero essere una grande preoccupazione, impara dunque a rimanere calmo e a lasciar lavorare il tuo cervello.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica il tuo programma di studio in modo saggio per farvi fronte in modo completo. Calcola i giorni a tua disposizione e il materiale che devi leggere. Poi crea un calendario suddividendo i giorni in base all'importanza dei differenti argomenti di studio. In questo modo riuscirai a evitare la tensione perché saprai quanto tempo hai a disposizione per lo studio e il ripasso di ogni tema.
  2. 2
    Dormi a sufficienza. 8 ore di sonno sono necessarie per avere una mente calma.
  3. 3
    Durante lo studio, fai una pausa quando ti senti stanco e avverti che la tua mente inizia a fantasticare. Se la tua concentrazione dura meno di un'ora, fai una pausa di 5-10 minuti con scadenza oraria per rinfrescarti la mente. Con la pratica e distrazioni minime, imparerai a diradare gradualmente le pause necessarie, riuscendo a studiare in modo più produttivo per tratti di tempo più lunghi.
  4. 4
    Fai esercizio fisico. Questa è una delle migliori soluzioni per evitare la tensione. Muovi il corpo ogni giorno.
  5. 5
    Evita il cibo spazzatura, e in special modo la carne, gli alimenti fritti, il cioccolato e le bevande gassate.
  6. 6
    Bevi moltissima acqua. È salutare e ti aiuta a pensare con maggior lucidità.
  7. 7
    Evita le persone stressanti. Stai alla larga da coloro che sono costantemente ossessionati dai propri voti, si vantano dei traguardi raggiunti nei passati esami o ridicolizzano gli altri sfoggiando il proprio sapere. Focalizzati solo tuo tuo studio, i risultati positivi non si faranno attendere.
  8. 8
    Evita un ripasso dell'ultimo minuto, poco prima dell'esame, non farà che causare ulteriore stress.
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Consigli

  • Non preoccuparti perché è solo un esame. Più sarai rilassato, migliore sarà la tua performance. Non lasciarti innervosire dal termine esame, prendilo come un 'test'.
  • Mangia molta frutta, e in special modo numerosi frutti come le arance, ti aiuteranno a ridurre la tensione e ti forniranno energia.
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Avvertenze

  • Non dimenticare di rimanere calmo e di portare con te la cancelleria e il materiale necessario oltre a una bottiglia d'acqua
  • Cerca di non lasciarti sopraffare dalle emozioni.
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Categorie: Cose di Scuola | Scuola
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