Come Superare la Voglia di Cibo

In questo Articolo:Cambiare GradualmenteEliminare la TentazioneRimanere Motivato

Stai cercando un modo per stare alla larga dai cibi che hanno un aspetto invitante, ma fanno male alla salute? Questo articolo ti può aiutare a superare le voglie alimentari.

Parte 1
Cambiare Gradualmente

  1. 1
    Supera le voglie a piccoli passi. Se riesci a stare senza cioccolato per un giorno, puoi resistere anche per due. Tieni il conto e registra per quanto a lungo riesci a stare senza il cibo che vuoi smettere di mangiare, cercando di prolungare il periodo ogni volta. Per esempio se hai resistito 4 giorni senza cioccolato, la prossima volta cerca di arrivare fino a 5. In questo modo tutto quello che dovrai fare è iniziare con dei piccoli passi, per esempio rinunciando a un dato alimento per mezza giornata, per poi avanzare poco a poco.

Parte 2
Eliminare la Tentazione

  1. 1
    Stai alla larga dai cibi che ti fanno male. Se vivi da solo, la tattica più ovvia è quella di non comprarli. Non tenere in tasca monete da spendere al distributore automatico degli snack ed evita le corsie del supermercato dedicate a dolci e salatini. Se non lo vedi, è più semplice rinunciare al cibo che non dovresti mangiare. Se vivi con altre persone, la soluzione più semplice è quella di cambiare stanza quando in tavola c'è qualcosa di particolarmente invitante, ma dannoso per la salute.
  2. 2
    Nascondi il cibo alla vista. Se l'oggetto delle tue voglie è posto ben in evidenza sul bancone della cucina o nelle vicinanze, chiudilo in un armadio in modo che tu non possa vederlo.
  3. 3
    Rifletti su tutti gli aspetti negativi coinvolti. Deve esserci una buona ragione se stai cercando di perdere una cattiva abitudine. Usala come risorsa per rimanere motivato ed evitare di cedere.
  4. 4
    Diventa consapevole dei benefici che offre una dieta sana. Ti senti meglio, hai più energie o stai perdendo peso? Tutti questi effetti positivi possono agire da incentivi per mantenerti motivato.
  5. 5
    Non andare a fare la spesa quando sei affamato. Le probabilità di mettere nel carrello cibi non sani aumentano esponenzialmente quando hai fame.
  6. 6
    Trova dei cibi alternativi. Puoi portare con te qualcosa di sano da mangiare quando sei affamato. L'alternativa più semplice e ipocalorica è una gomma da masticare. Puoi scegliere tra moltissimi gusti e tenere la bocca occupata per ore. Per un'opzione ancora più sana, tieni sempre una mela a portata di mano.
  7. 7
    Bevi molta acqua. Oltre a riempire lo stomaco per farti sentire meno affamato, l'acqua ti darà l'energia che ti serve per resistere alle tentazioni.
  8. 8
    Fai una colazione sana ogni mattina. Ciò che mangi a colazione verrà quasi certamente bruciato entro la fine della giornata, quindi mangia qualcosa di nutriente per sentirti sazio fino all'ora di pranzo.

Parte 3
Rimanere Motivato

  1. 1
    Prova un metodo drastico se non riesci a resistere neanche un giorno senza cedere alle voglie. Per esempio, puoi chiedere a un amico di starti accanto una giornata intera per impedirti di mangiare quello che non devi o puoi organizzare un programma stravagante che ti distragga dalle voglie. Chiunque può trovare la forza di resistere per 24 ore e a quel punto potrai iniziare il tuo conteggio. Sarai così soddisfatto di te stesso che ti sentirai pronto a resistere per un altro giorno. Quando saprai di potercela fare, non ti fermerà più nessuno.
  2. 2
    Distrai la mente per non pensare al cibo. Puoi fare una passeggiata o giocare con il tuo animale domestico. Presto la voglia di cibo passerà in secondo piano.

Consigli

  • Più mangi sano e più ti accorgerai che ci sono cose molto più buone di caramelle e patatine. Se hai difficoltà a resistere alle voglie, fai attività fisica; ti sentirai automaticamente motivato a mangiare in modo più sano. Cerca di non strafare e mantieni uno stile di vita salutare.
  • Se la fame è innescata dalla noia, bevi un bicchiere d'acqua per riempire lo stomaco e trova il modo di distrarti.
  • Non biasimarti se ti capita di cedere. La chiave del successo è la perseveranza, quindi ricomincia. Ricadere in un vizio non significa assolutamente dover rinunciare ad abbandonarlo.
  • Mangia qualcosa di diverso, quando sarai sazio non avrai voglia di nient'altro.

Avvertenze

  • Ricorda che la frutta e la verdura a foglia sono essenziali per una vita sana.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Overcome Food Cravings, Español: superar el antojo de alimentos

Questa pagina è stata letta 8 461 volte.
Hai trovato utile questo articolo?