Come Superare le Pene d'Amore

Soffrire le pene d'amore significa sentirsi giù e tristi perché hai desiderio d'amore, ti manca una persona amata, o vorresti tornare con la tua compagna dopo una rottura. L'opposto del colpo di fulmine, soffrire le pene d'amore significa sentire un vuoto e un'ansia derivanti dal non avere un compagno romantico, e desiderare ardentemente di innamorarsi o di avere una relazione.


Per curare questo stato d'animo, dovrai cambiare mentalità e distrarti con altre attività. Le tue azioni e i tuoi pensieri possono farti superare le pene d'amore e farti accettare la tua situazione, consentendoti di andare avanti con la tua vita.

Passaggi

  1. 1
    Identifica i sintomi delle tue pene d'amore. I sintomi seguenti possono indicare un caso di malattia d'amore:[1]
    • Ti senti male fisicamente, senti un vuoto nello stomaco, hai difficoltà a respirare, o avverti dolori diffusi; puoi soffrire anche di mal di testa e diarrea.
    • Puoi soffrire di nausea, e avere i conati di vomito per lo stress.
    • Il tuo appetito cambia, incrementando o diminuendo.
    • Ti senti sempre esausto e letargico.
    • Non riesci a comunicare bene con gli altri, o non hai voglia di parlare, del tuo stato di animo o di qualsiasi altro argomento.
    • Piangi molto, sempre o a intermittenza, e sei influenzato molto dalle situazioni sentimentali.
    • Ti senti ansioso, o soffri di attacchi di panico.
    • Senti i sintomi dell'influenza senza essere vittima del virus.
  2. 2
    Capisci che tutte queste sensazioni hanno la loro origine dalla rabbia e dal dolore. Senti di aver perso qualcosa e che ti manca qualcosa nella vita, che ha lasciato un grande vuoto. Se hai appena rotto con qualcuno, probabilmente stai affrontando gli stadi del cordoglio, ma anche chi soffre di pene d'amore per la solitudine o la paura di rimanere solo può sentire dolore perché non ha la possibilità di essere amato come gli altri. Il cordoglio partirà da uno shock provocato da un cambiamento nella tua vita e progredirà con la negazione di ciò che sta accadendo, poi diventerà sofferenza emotiva, rabbia, patteggiamento e infine accettazione.[2] Nel caso in cui la persona che ami viva lontano da te per studio o per lavoro, la tua rabbia sarà simile a quella che prova una persona con il cuore spezzato, perché ti sentirai solo, incapace di avere un rapporto con la persona amata, e sarai circondato da coppie felici.
    • Nota che questi sintomi possono imitare quelli della depressione, ma la depressione coinvolge solitamente reazioni emotive e psicologiche più profonde, come sensazioni di impotenza, mancanza totale di entusiasmo, sensazione che la propria vita sia inutile, o addirittura pensieri suicidi.[3] Se avverti queste risposte psicologiche ed emotive, consulta subito il tuo medico per ricevere una diagnosi e per farti aiutare.
  3. 3
    Segui una dieta nutriente. Nonostante tu possa essere tentato di ingozzarti di fast food e merendine, al tuo corpo serve un corretto sostegno in questo momento, per aiutarti a pensare chiaramente e a rimanere forte. Se non sei in buone condizioni fisiche, le tue pene d'amore possono portare alla malattia fisica, perché il tuo sistema immunitario potrebbe essere indebolito da un'alimentazione scorretta. Mangia cibi sani e prova nuove ricette. Potresti scoprire nuovi sapori e delizie grazie alle tue nuove abitudini alimentari, e questo potrebbe essere un'ottima fonte di distrazione.
    • Bevi molta acqua, frizzante o naturale. Rimanere idratato è importante quando devi pensare molto.
    • Non annegare le tue sofferenze nell'alcool o nelle droghe. Gli effetti collaterali saranno dolorosi e usare queste sostanze per distogliere la tua attenzione dalla tua sofferenza servirà solo a prolungare il dolore.
    • Concediti piccole quantità di dolci e cioccolata fondente. Non c'è motivo per vietarti del tutto un dolce di tanto in tanto!
  4. 4
    Rispetta il tuo corpo. Non è il momento di rimanere sdraiati sul divano, lamentandosi del proprio destino e comportandosi da vittima, mentre divori del gelato guardando repliche di vecchie soap opera. Se fai parte di un gruppo sportivo, o fai regolarmente dell'esercizio fisico, non abbandonarli. Se non è questo il caso, è l'occasione giusta di cambiare. Scegli qualcosa come yoga, Pilates, ciclismo, uno sport di squadra, allenamento in palestra, arti marziali, ecc. L'ideale sarebbe scegliere una nuova attività, che ti impegni fisicamente e mentalmente, alla quale dovrai dedicare la tua completa attenzione.
    • Come minimo, fai una passeggiata di venti minuti al giorno. Porta fuori il cane o fatti accompagnare da un amico se ti senti solo.
  5. 5
    Dormi bene. Le pene d'amore possono provocarti pensieri ansiosi e preoccupazioni che possono non farti dormire se glielo consentirai. Non farlo. Mantieni invece un ciclo sonno veglia regolare, andando a dormire tutte le notti alla stessa ora e svegliandoti sempre alla stessa ora di giorno. Elimina le distrazioni dalla camera da letto, come la TV e il computer, ma concediti alcuni libri e riviste per leggere qualcosa prima di addormentarti. Assicurati che la stanza sia alla giusta temperatura e procurati delle coperte confortevoli che ti facciano venire voglia di coricarti. L'igiene del sonno è una parte molto importante della salute.
  6. 6
    Liberati dei ricordi. Se hai appena rotto con qualcuno, è possibile che tu abbia delle sue cose da restituire o buttare. Fallo ed eliminale dalla tua vita. Anche se le tue pene d'amore sono legate alla solitudine e al rifiuto, è possibile che tu porti con te un pesante bagaglio emotivo che deve essere gettato. Dona a un'associazione locale i tuoi libri d'amore, usa i tesori che riservavi per condividerli con una compagna e liberati dei DVD di film romantici. Se soffri le pene d'amore perché la tua compagna lavora o studia lontano, elimina dalla tua vista tutte le cose che te la ricordano e conservale in una scatola.
    • Metti via tutte le foto che richiamino ricordi romantici. Piangere sull'immagine di una ragazza che da tempo non fa più parte della tua vita non è salutare, e non servirà per riportare indietro il tempo. Tenere quelle immagini può solo nuocerti!
    • Liberati anche di tutti i ricordi sulla rete. Cancella le mail, le foto e i file che hanno a che fare con la persona che ti fa soffrire.
  7. 7
    Pensa positivo. Non potrai svegliarti e fingere che tutto sia perfetto, ma ti sarà di grande aiuto vedere la vita in modo più positivo e ottimistico. Adesso sei da solo, ma chi dice che è una cosa negativa? Pensa a tutto ciò che hai guadagnato - il tuo spazio personale, la libertà di andare e venire a tuo piacimento, nessun litigio per il programma da vedere alla TV, nessun tirare le coperte a letto, nessun buco nel bilancio familiare per le spese segrete della compagna, ecc. Pensa ai tuoi lati positivi - sei una bella persona che può avere successo da sola così come in una coppia, un individuo con integrità e responsabilità, una persona che può governare la propria vita senza aver bisogno di nessuno. Sono qualità eccezionali!
    • Se la tua compagna vive o lavora lontano da te, guarda il cielo, di giorno o di notte. Pensa che quello che vedete è lo stesso cielo, lo stesso sole o la stessa luna. Non siete in mondi separati; un giorno ritornerete insieme, quando sarà il momento.
  8. 8
    Sii produttivo. Le pene d'amore implicano continua commiserazione e dove c'è commiserazione, c'è pochissima produttività. Cosa ha bisogno della tua attenzione più delle tue pene d'amore? Scrivi una lista delle cose da fare e realizzare e inizia a pianificare come pensi di raggiungere ciascun obiettivo. Parti dalle piccole cose, ma inizia subito!
    • Dai importanza alle piccole cose che hai trascurato. Congratulati per ogni piccolo successo, e concediti una ricompensa quando puoi spuntare un elemento della tua lista. Puoi concederti piccole ricompense come una rivista o una passeggiata nel parco, oppure per successi più grandi, un pranzo in un bel ristorante o un breve viaggio.
  9. 9
    Trova forza nella tua fede. Se credi in un potere superiore e dai importanza alla spiritualità, trai forza dalla tua fede per trovare l'ispirazione per migliorare e superare le tue pene d'amore.
    • Usa la meditazione o le preghiere per calmarti. La pace interiore ti darà lo spazio che ti serve per riflettere sulle tue emozioni e suoi tuoi sentimenti, e metterai in discussione l'utilità delle tue sofferenze d'amore. La pace interiore ti darà modo di trovare le tue soluzioni personali ai problemi.
  10. 10
    Esci e passa tempo con altre persone. Non dovrai incontrare altre persone con scopi romantici. Trovarti semplicemente accanto ad altre persone che svolgono sport, esercizi, hobby, o visitare una libreria, una mostra o dei negozi, ti darà l'occasione di avere contatti con altri essere umani e potrebbe aiutarti a soddisfare il tuo bisogno di compagnia. L'uomo è un animale sociale, ed è normale desiderare la compagnia di altre persone. Se perciò le tue pene d'amore derivano dalla tua solitudine, esci dal guscio ed entra in contatto con altre persone.
    • Mettiti in contatto con la tua famiglia se non la vedi da molto tempo.
    • Non spingere le persone ad avere relazioni intime. Limitati a stare accanto ad altre persone, a essere te stesso, e non provare a trasformare ogni incontro in un possibile appuntamento. Lascia che le cose seguano il loro corso naturale.
  11. 11
    Usa la scrittura per superare le tue pene d'amore. Scrivi un diario per analizzare i tuoi sentimenti sull'amore, sulle separazione, e sul futuro che ti piacerebbe avere. Scrivendo, ti sarà più facile mettere insieme i pezzi di ciò che conta per te e ignorare le cose che non sono più importanti.
    • Se la tua compagna è lontana, usa le email e i messaggi per rimanere in contatto. Puoi sorprenderla con una poesia, una lettera d'amore o un pegno d'amore speciale.

Consigli

  • Se sei un adolescente, i tuoi genitori o padrini possono sopportare molto poco le tue pene d'amore. Cerca di capire che parlano per esperienza quando ti dicono che "riuscirai ad andare avanti". Ricorda loro però, che le esperienze d'amore di ogni persona sono diverse, e che hai bisogno di tempo e del loro aiuto per superare la tua sofferenza. Ricorda anche che puoi soffrire le pene d'amore a qualunque età, perciò non presumere che col passare degli anni sia meno probabile che accada. Certamente avrai più esperienza e sarai in grado di affrontarle meglio.
  • Concediti un massaggio di tanto in tanto. Il tocco amorevole di un professionista, addestrato nell'amministrare massaggi rilassanti, può sciogliere molti nodi del tuo corpo, e può rilassarti al punto da riuscire a vedere le cose con maggiore chiarezza.

Avvertenze

  • Se non credi di riuscire ad affrontare la sofferenza, o pensi che non hai più voglia di vivere, cerca immediatamente l'aiuto del tuo medico o di uno psicologo professionista. Non sempre è possibile superare il dolore da soli e non devi vergognarti di chiedere aiuto. Molte persone hanno sofferto le pene d'amore, perciò cerca qualcuno che sia comprensivo e compassionevole e ti ascolti volentieri.
  • Soffrire le pene d'amore può avere effetti sulla tua salute a lungo termine. I ricercatori hanno scoperto che le persone che soffrono di alti livelli d'insicurezza riguardo alle relazioni possono soffrire di problemi cardiovascolari.[4]

Cose che ti Serviranno

  • Distrazioni, come hobby, nuovi obiettivi, nuovi amici. * Un cambio di mentalità.

Fonti e Citazioni

  1. Anthea Paul, Girlosophy: The Breakup Survival Kit, p. 41, (2003), ISBN 1-74114-077-3
  2. Anthea Paul, Girlosophy: The Breakup Survival Kit, p. 41, (2003), ISBN 1-74114-077-3
  3. Anthea Paul, Girlosophy: The Breakup Survival Kit, p. 41, (2003), ISBN 1-74114-077-3
Mostra altro ... (1)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Get Over Being Lovesick, Français: se remettre d’un coeur brisé, Español: superar el sufrimiento por amor, Português: Superar um Coração Partido, Русский: преодолеть жажду любви, Deutsch: Über Liebeskummer hinwegkommen, Bahasa Indonesia: Mengatasi Kecanduan Cinta, Nederlands: Afkomen van liefdesverdriet, العربية: التغلب على لوعة الحب

Questa pagina è stata letta 77 631 volte.

Hai trovato utile questo articolo?