Come Superare un Corso Senza Studiare Troppo

Ti stai chiedendo come riuscire a superare un corso noiosissimo? Non preoccuparti, in questo articolo troverai i consigli di cui hai bisogno, senza finire nei guai.

Passaggi

  1. 1
    Preparati al corso "fisicamente". Cerca di dimostrare che sei attento, e se sei al primo giorno di frequenza, fai in modo che l’insegnante pensi che sei una persona intelligente. Inoltre cerca di essere puntuale, o almeno non assentarti nei giorni più importanti (esami, presentazioni ecc.)
  2. 2
    Partecipa attivamente alla lezione, in modo tale che l’insegnante non t’interroghi proprio quando non conosci la risposta a qualche domanda.
  3. 3
    Lavora sul tuo tono di voce. Calmo e deciso, intenso quando è necessario. Fai in modo che l’insegnante e i tuoi compagni pensino che sei intelligente.
  4. 4
    Mantieni la calma. Non importa che tu non abbia fatto i compiti, l’importante è che l’insegnante non se ne accorga.
  5. 5
    Sii socievole. Scambia due chiacchiere (se sei nuovo), e cerca di conoscere i tuoi compagni. Ti tornerà utile se dovrai fare una presentazione in classe.
  6. 6
    Sii scaltro. Se devi fare una presentazione oppure devi sostenere un esame importante, almeno pensa a quello che dovrai dire o studia i tuoi appunti (OPPURE trova una scusa plausibile, ma non troppo spesso, altrimenti l’insegnante ti beccherà).
  7. 7
    Sfrutta al meglio le ore di lezione. Se approfitti della lezione per apprendere i concetti più importanti, non dovrai studiare a casa. Pertanto scrivi le nozioni più importanti, prendi appunti e rivediteli quando è possibile, durante la lezione. In tal modo non dovrai perdere troppo tempo dopo. E se l’insegnante fosse abbastanza lenta, o impiegasse molto tempo a rispondere alle domande dei tuo compagni, potresti anche approfittarne per fare i compiti durante la sua lezione (o in un’altra).

Consigli

  • Una volta ogni tanto è utile prendere appunti. Devi sapere che per superare un corso non solo è necessario frequentarlo, ma anche prestare attenzione a ciò che dice l’insegnante. Dopo tutto, non ti piacerebbe doverlo ripetere, giusto?
  • Per studiare meno possibile e passare comunque il corso, usa i riassunti; concentrati sui punti principali. Potresti coglierli in classe, semplicemente prestando attenzione, annotando le cose importanti, ecc. Dai uno sguardo alle sintesi dei libri di testo mentre fai i compiti, per ricavare delle informazioni facili e veloci. Cerca le frasi in grassetto, i riquadri evidenziati, ecc. all’interno dei capitoli. Spesso potrai svolgere un compito e cercare le informazioni nel momento in cui ti servono, ma sicuramente ti perderai dei concetti fondamentali per il giorno dell’esame.
  • Chiedi gli appunti ai compagni di classe. È utile se hai tralasciato qualcosa d’importante.
  • Probabilmente il sistema migliore per apprendere i concetti è la pratica. In tal modo non sarà necessario studiare e acquisirai familiarità con le nozioni più importanti di cui ti ricorderai con maggiore facilità. Per esempio alcune persone sono dei geni ai corsi d’informatica perché sono appassionati di PC e smanettano sempre.
  • Spesso in una domanda a risposta multipla si possono scartare 2 o 3 risposte su 4, semplicemente per come sono formulate. Cioè, la domanda suona leggermente ridicola? È poco realistica? La risposta sarebbe in contraddizione con un’altra? Usando queste distinzioni logiche o formali, potresti dedurre la risposta corretta, anche se non conoscessi l’argomento. Inoltre talvolta puoi trovare la risposta giusta in un’altra domanda del test.

Avvertenze

  • Una volta ogni tanto cerca di studiare. Sembrerebbe inutile, ma ne capirai l'importanza durante l'esame.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Pass a Class Without Really Studying, Español: aprobar una asignatura sin estudiar mucho, Português: Passar de Ano Sem Estudar, Bahasa Indonesia: Lulus Mata Pelajaran Tanpa Belajar Keras, Français: passer en classe supérieure sans beaucoup étudier, Deutsch: Einen Kurs bestehen, ohne wirklich dafür zu lernen

Questa pagina è stata letta 1 444 volte.
Hai trovato utile questo articolo?