Scarica PDF Scarica PDF

Superare una cotta non è facile, specie quando si tratta di una persona che vedi tutti i giorni, come un collega. Un'infatuazione per un collega può provocarti forte stress e rendere la situazione in ufficio molto complicata. Tuttavia, puoi voltare pagina cercando aiuto, accettando i tuoi sentimenti e comprendendo i rischi che correresti seguendo il tuo cuore.

Parte 1 di 3:
Considerare i Rischi di una Cotta al Lavoro

  1. 1
    Studia le politiche aziendali.[1] Se la tua società scoraggia o proibisce le relazioni tra dipendenti e non vuoi mettere a rischio il tuo posto di lavoro, ricordati quali sono le tue priorità. Probabilmente, arriverai alla conclusione che una cotta non vale il rischio di perdere il lavoro.
    • Studia le regole della tua azienda (che puoi chiedere al responsabile delle risorse umane, se possibile) sulle relazioni personali. Vedere nero su bianco le conseguenze di una relazione sentimentale al lavoro può essere una motivazione sufficiente per porre fine alla tua cotta.[2] [3]
    • Le relazioni sentimentali sul lavoro possono avere anche conseguenze legali, in base alle leggi vigenti sulle molestie sessuali.
  2. 2
    Considera il rischio delle voci di corridoio.[4] [5] Se hai sempre in testa la persona che ti piace e i tuoi colleghi se ne accorgono, possono far nascere dei pettegolezzi. Questo può capitare anche se ti limiti a parlare dei tuoi sentimenti, senza farti avanti. Le voci di corridoio possono renderti il bersaglio di accuse di scarsa professionalità, oltre a ridurre la tua produttività e il morale al lavoro. Se questi rischi ti preoccupano, è meglio evitare di parlare della tua cotta quando sei al lavoro o con i colleghi, anche durante il tempo libero.
  3. 3
    Considera i rischi sociali che correresti seguendo il tuo cuore. Se ti farai avanti con il collega che ti piace, potresti subire gravi conseguenze dal punto di vista sociale, a prescindere da quello che prova l'altra persona. Riconoscere questi rischi può essere sufficiente per porre fine alla tua cotta. I problemi potenziali includono:
    • Ricevere un rifiuto dal collega che ti piace;
    • Imbarazzo costante se il collega non ricambia i tuoi sentimenti o se lo fa al momento, ma il rapporto finirà male;[6]
    • Fare pressioni sul collega che ti piace perché ricambi i tuoi sentimenti se ricopri un ruolo più importante del suo;
    • Perdita di credibilità tra i colleghi, che potrebbero considerarti poco professionale o avere sospetti che tu possa concedere trattamenti speciali alla persona che ti piace.[7]
  4. 4
    Pensa alle conseguenze se la relazione finisse male.[8] Anche se al momento vorresti farti avanti con la persona che ti piace, vale la pena di riflettere su tutti i possibili esiti, positivi e negativi. È possibile che la vostra storia sbocci in una relazione a lungo termine, ma in caso contrario:
    • Il vostro rapporto potrebbe funzionare inizialmente, ma finire poco più tardi.
    • Se la relazione non andrà bene o finirà dopo poco tempo, dovrai incontrare la persona che ti piace al lavoro tutti i giorni, magari assistere a una sua promozione. Questo può essere una grande fonte di stress.
    • Se la relazione non andrà bene e uno di voi si sentirà in bisogno di dimettersi, questo può creare molti altri problemi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Trovare Aiuto per Superare la Propria Cotta

  1. 1
    Parla della situazione con un amico.[9] Far conoscere il tuo problema a qualcun altro ti permette di alleviare parte della pressione dovuta al fatto che devi reprimere i tuoi sentimenti. Il tuo amico, oltre a offrirti il proprio sostegno ascoltandoti, potrebbe anche avere alcuni consigli da darti.
    • Se l'idea di parlare della tua cotta con un collega ti mette a disagio o se hai paura che la voce si diffonda, puoi confidarti con un amico che non lavora con te.
  2. 2
    Aumenta le interazioni sociali fuori dal lavoro.[10] [11] La tua cotta al lavoro potrebbe essere nata perché non hai abbastanza occasioni di trovare interessi romantici fuori dall'ambiente professionale. Se lavori troppo o eviti le interazioni sociali fuori dal lavoro, impegnati a trovare il tempo per frequentare gli amici che non lavorano con te e per fare attività che ti piacciono. Cerca opportunità di incontrare persone fuori dall'ufficio, così da riuscire a distrarti e a non pensare alla tua cotta.
  3. 3
    Concentrati sulle distrazioni positive. Spesso, le infatuazioni assorbono tutta la nostra attenzione perché siamo noi a lasciare che accada. Al contrario, se ti concentrerai su altre cose, sarà più facile superare la tua cotta e voltare pagina.
    • Quando sei al lavoro, concentrati sulle tue mansioni e sui rapporti professionali con i tuoi colleghi. Anche attività semplici, come decorare il tuo ufficio, prenderti cura della pianta che hai sulla scrivania o ascoltare il tuo artista preferito possono distrarti dalla tua cotta.
    • Quando non sei al lavoro, puoi continuare a distogliere l'attenzione dalla tua cotta concentrandoti sulle altre cose che vuoi fare. Vai più spesso in palestra, dedicati a un hobby o riordina la casa (se è da troppo tempo che non lo fai) per riuscire a distrarti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Affrontare le Emozioni Provocate da una Cotta

  1. 1
    Separa la fantasia dalla realtà. Avere una cotta significa provare attrazione, ma può anche portarti a fantasticare sulla vita insieme alla persona che ti piace. Separare le fantasie dall'attrazione che provi può aiutarti a dare la giusta prospettiva alla tua cotta.
    • Le fantasie sono orientate al passato e al futuro. La realtà è orientata al presente.[12] .
    • Concentrati sulla vita che conduci al momento invece di quella che vorresti avere.
  2. 2
    Cerca di capire che non sei obbligato a seguire i tuoi sentimenti.[13] È possibile provare attrazione per una persona, incluso un collega, senza mai farsi avanti. Se sai di poter riuscire a mantenere separate la tua vita professionale e quella sentimentale, potresti riuscire ad affrontare una cotta per un collega ammettendo che i tuoi sentimenti sono reali, ma decidendo che non li trasformerai mai in qualcosa di concreto.
    • In alcuni casi, le cotte sul lavoro possono avere effetti positivi. Per esempio, potrebbero portarti a vestirti meglio, a lavorare più duramente e a partecipare di più in azienda.
  3. 3
    Ricorda che l'erba del vicino non è sempre più verde.[14] In alcuni casi, le cotte sono solo fantasie. Potresti avere l'impressione che farti avanti sia la cosa giusta, quando in realtà, la verità è che provi sentimenti per una persona solo perché lei non è disponibile o perché il vostro rapporto è proibito. Potresti riuscire a superare la tua cotta semplicemente ricordandoti che la tua vita attuale ti rende felice e che seguire i tuoi sentimenti non significa realizzare un sogno.
  4. 4
    Fissa dei limiti. Se hai deciso di non lasciare spazio ai sentimenti sul lavoro (per evitare di mettere a rischio la tua carriera o per qualunque altra ragione), imponiti delle regole per evitare le cotte. Per esempio, potresti stabilire di interagire con la persona che ti piace solo in presenza di altri colleghi, perché questo ti impedirà di superare il limite.[15] Spesso, fissando dei limiti sarà più facile liberarsi dello stress e tenere sotto controllo le emozioni.
  5. 5
    Concediti tempo. Non aspettarti di superare subito una cotta. Concediti il tempo necessario per elaborare i tuoi sentimenti e per decidere come andare avanti. Evita di abbatterti se ti serve tempo per voltare pagina.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non riesci davvero a superare una cotta, un cambiamento drastico può aiutarti. Se possibile, puoi chiedere un trasferimento o un cambio di turno, così da riuscire ad allontanarti dalla persona che ti piace.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da:
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 8 753 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 8 753 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità