Non è sempre semplice lasciar perdere una relazione durata a lungo una volta finita. Sia la causa della rottura che sia stato tu o il tuo partner, sopravvivono molti ricordi, sensazioni e legami anche quando non si sta più insieme. Eppure, per il proprio benessere, può essere sano e necessario lasciarsi tutto alle spalle. Primo o poi, tornerai a sentirti completo e in grado di aprire il tuo cuore a qualcun altro. Per affrontare efficacemente la fine di un rapporto durato molto tempo, devi prenderti cura di te stesso, concentrarti sul tuo sviluppo personale e stabilire una relazione sana con il tuo ex.

Parte 1 di 3:
Gestire il Dolore Emotivo

  1. 1
    Concediti il tempo di stare male. Per riprenderti dopo la rottura di un rapporto, devi concentrarti sulle tue emozioni, ovvero devi avere il tempo di provare la sofferenza, la tristezza e la rabbia che ne conseguono. Si tratta di sentimenti normali e naturali che emergono quando termina una relazione. Concediti il tempo necessario per elaborare la perdita dell'altra persona e riprenderti in base ai tuoi ritmi. Prenditi cura delle tue esigenze emotive.
    • Se preferisci rimanere a casa e piangere a letto, fallo.
    • Per accettare le tue emozioni, prova a pensare: "Non è un problema se sto male in questo momento. Sto attraversando un periodo difficile".
    • Per entrare in contatto con le tue emozioni e sopportare tutta l'angoscia che ne deriva, devi accettare quello che stai provando senza esprimere giudizi o cercare necessariamente di cambiarlo. Siediti con le tue emozioni e analizza il tuo stato d'animo. Che cosa provi fisicamente? Questa informazione può fare luce sui tuoi sentimenti e permetterti di elaborarli in modo sano.
  2. 2
    Confidati. Se attorno a te senti il sostegno delle persone, farai meno fatica rimarginare le ferite della separazione.[1] Parlando di quello che stai provando con qualcuno di cui ti fidi, potrai riprenderti emotivamente e, inoltre, beneficerai dell'appoggio di chi ti vuole bene. Devi riconoscere che stai soffrendo. Se tieni tutto dentro, in seguito rischierai di cadere in una crisi profonda.
    • Chiedi a un amico di venire da te e sostenerti in questo periodo. Puoi rimanere in pigiama e guardare con lui un film. Sfrutta questi momenti per stare in sua compagnia e parlare di tutto quello che senti in relazione alla fine del tuo rapporto.
    • Esci per un caffè o mangia qualcosa con un familiare.
    Consiglio dell'Esperto
    Amy Chan

    Amy Chan

    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp
    Amy Chan è la Fondatrice del Renew Breakup Bootcamp, un ritiro che adopera un approccio scientifico e spirituale per trattare il dolore e la sofferenza. Il suo team di psicologi e coach ha aiutato centinaia di persone in soli 2 anni di lavoro, inoltre il centro è apparso sulla CNN, su Vogue, sul New York Times e su Fortune grazie al suo approccio innovativo e scientifico per trattare il dolore. Il suo libro di debutto, Breakup Bootcamp, verrà pubblicato da Harper Collins nel gennaio del 2020.
    Amy Chan
    Amy Chan
    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp

    Procedi sempre con cautela quando ti apri con le persone. Amy Chan, fondatrice di Renew Bootcamp Breakup, dice: "Fai sempre attenzione quando chiedi consigli alle persone, durante una separazione. Amici e familiari, sebbene abbiano le migliori intenzioni, potrebbero non essere adatti a consigliarti e potrebbero inoltre proiettare i propri preconcetti e convinzioni personali su di te."

  3. 3
    Permetti ai tuoi amici di prendersi cura di te subito dopo la fine della tua relazione. È molto probabile che i tuoi amici vorranno tenerti occupato e aiutarti a stare meglio. Non impedirglielo se ne hai voglia. Distraendoti, potresti sentirsi momentaneamente meglio. Inoltre, hai bisogno di calore e affetto per essere più forte dopo una rottura.[2]
  4. 4
    Scrivi. La scrittura creativa ed espressiva è uno strumento molto utile per elaborare tutto quello che provi e pensi in rapporto alla tua separazione.[3][4]
    • Metti per iscritto su un documento Word o un diario i pensieri e i sentimenti sorti a seguito della tua rottura sentimentale.
    • Evita gli aggiornamenti di stato, i blog o altri messaggi on-line, perché possono lasciare allo scoperto i tuoi sentimenti.
    • Potresti scrivere al tuo ex una lettera che non invierai mai. Digli come ti senti. Dai sfogo la tua rabbia. Non preoccuparti della sua reazione se non invii la lettera.
  5. 5
    Non sentirti in colpa. Chi si addossa le colpe di una separazione rischia di tormentarsi, andare in ansia, sentirsi depresso e stare male fisicamente.[5] Chi, invece, non si colpevolizza è in grado di elaborare meglio le proprie emozioni e guardare in maniera più realistica quanto di doloroso è accaduto in passato.
    • Invece di incolparti o pensare in modo negativo, perdonati qualsiasi errore o pecca.[6] Prova prima ad analizzare tutto quello in cui pensi di aver sbagliato. Potresti scriverlo se preferisci. Dopodiché esamina ogni elemento e di' a te stesso: "Ho sbagliato, ma mi perdono. Non volevo che andasse a finire in questo modo e so di aver sbagliato. Farò di tutto per non ripetere questo errore in futuro".
  6. 6
    Distraiti. A volte, quando le persone si lasciano, rimuginano continuamente sul loro rapporto, arrivando a pensare: "Che cosa avrei potuto fare meglio? Non sono abbastanza capace?".[7] Tuttavia, questo genere di pensieri può alimentare l'angoscia e compromettere l'equilibrio emotivo.[8]
    • Evita di riesaminare continuamente come sono andate le cose e pensare a quello che avresti potuto fare per risolvere la situazione. Se ti accorgi di cadere in questo schema mentale, distraiti dedicandoti o pensando a qualcos'altro. Inoltre, tieni presente che non hai la possibilità di fare altrimenti e che non potevi prevedere come sarebbe andata a finire la tua storia.
    • Evita i social network, tra cui Facebook.[9] Probabilmente sarà difficile per te evitare di seguire virtualmente il tuo ex e i social network non sono un ottimo strumento di distrazione se ti ricordano costantemente che la tua storia d'amore è finita. Uno studio ha dimostrato che chi non ha smesso di seguire il proprio ex su Facebook ha sofferto di più e per più tempo.[10]
    • Tieniti occupato e riempi i tuoi programmi di attività ed eventi. Prova cose nuove e riprendi le vecchie amicizie.
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Parte 2 di 3:
Fare Attenzione alla Crescita Personale

  1. 1
    Concentrati su te stesso. Una nuova relazione può aiutarti ad allargare la percezione di te stesso perché ti adatti a un'altra persona. Tuttavia, dopo una rottura potresti incontrare delle difficoltà a ritrovare la tua identità personale e dare un senso delle tue attività quotidiane.[11] Quindi, impegnati a ridefinire la tua identità e sii fiero per il fatto di essere unico e speciale.[12]
    • Alcune persone possono avvertire una sensazione di libertà quando termina a una relazione. Sfruttala a tuo vantaggio e prova qualcosa di nuovo.[13]
    • Approfondisci le attività che ti hanno sempre entusiasmato, ma per cui non hai mai trovato il tempo.
    • Taglia i capelli o cambia pettinatura.
  2. 2
    Individua le conseguenze più vantaggiose. Molte persone ritengono che una rottura, benché difficile e dolorosa, in fin dei conti sia foriera di conseguenze positive.[14] Se da tutta la vicenda che hai vissuto riesci a individuare determinati risvolti positivi, allevierai la tristezza o la rabbia.
    • Per esempio, può darsi che a seguito della tua rottura riesci a concentrarti meglio sulla scuola, sul lavoro o altre responsabilità. Alcune persone ritengono che una separazione conceda maggiori libertà.
    • Anche dal punto di vista personale puoi ricavare dei vantaggi dopo una rottura sentimentale: ad esempio, puoi alimentare la fiducia in te stesso, essere più indipendente e arrivare ad accettarti per come sei.
    • Oltre che sul piano ambientale e strettamente personale, tieni conto che durante il tuo rapporto potresti anche aver migliorato le tue doti comunicative e acquisito preziose capacità relazionali (come quella di ammettere i propri sbagli).
  3. 3
    Impara dai tuoi errori. Alcune volte le coppie si separano perché vivono una relazione poco appagante, l'impegno personale è scarso o sentono forte il richiamo delle alternative ("il mare è pieno di pesci"). Le persone sono più propense a lasciarsi se al di fuori del loro rapporto hanno una vita sociale piuttosto ricca.
    • Per esempio, è molto più probabile che una coppia si separi se i partner si sentono insoddisfatti o poco rispettati.
    • Cerca di individuare le cose che avresti potuto fare meglio senza biasimarti.[15] Considera il rapporto che hai terminato come un'opportunità di crescita che ti aiuterà nelle relazioni future. Prova a riflettere (pensare razionalmente) invece di rimuginare (scervellarti sugli aspetti negativi).[16]
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Parte 3 di 3:
Comportarsi con l'Ex in Modo Sano

  1. 1
    Decidi se vuoi essere suo amico. I partner che erano amici prima di formare una coppia, hanno più probabilità di rimanere tali anche dopo essersi lasciati.[17] Se dopo la rottura ti allontani completamente dall'altra persona, le probabilità di restare amici saranno inferiori.[18] Tuttavia, se capita, forse ti occorre un periodo di tempo per recuperare i tuoi spazi e stare da solo.
  2. 2
    Prenditi i tuoi spazi. Anche se probabilmente vorrai rimanere amico del tuo ex, probabilmente avrai meno difficoltà a buttarti alle spalle la vostra storia se non lo vedi ed eviti di parlare con lui.
    • Per il momento, può essere utile rimuoverlo dalla lista dei tuoi amici di Facebook, cancellare il suo numero dal telefono ed evitare di uscire con lui.
    • Se il tuo ex vuole mantenere un rapporto di amicizia, fagli sapere che hai bisogno di un po' di tempo e che lo contatterai quando ti sentirai pronto.
  3. 3
    Liberati di tutto ciò che ti ricorda il tuo ex. Sarà più semplice trovare lo spazio necessario per elaborare la separazione se non sei circondato da oggetti che ti ricordano continuamente la persona con cui stavi. Sbarazzandoti materialmente della sua presenza, riuscirai anche a voltare pagina sul piano emotivo.[19]
    • Per esempio, se ha lasciato lo spazzolino da denti al suo posto, buttalo. Vedendolo ogni mattina, potresti stare male e rovinarti la giornata.
    • Se c'è qualcosa che sarebbe meglio non gettare o dare in beneficenza, consegnalo a un amico in comune in modo che glielo restituisca.
    • Elimina o butta via le foto, se preferisci. Se vuoi, puoi conservare le tue immagini utilizzando Photoshop o qualche altro programma di foto-editing per ritagliare e togliere l'immagine del tuo ex.[20]
    • Cancella il suo numero dalla rubrica del telefono. Tuttavia, se devi conservarlo, elimina ogni sms o messaggio di segreteria telefonica. Fai una pulizia totale!
  4. 4
    Sii gentile e conciso se vi incontrate. Ti farai solo del male se trasformi la vostra separazione in una battaglia continua.
    • Se per te è troppo doloroso interagire col tuo ex in questo momento, cerca di superare questa difficoltà evitando di parlare con lui. È importante stabilire dei limiti mentre cerchi di riprenderti. Se non vuoi parlare con lui, non sei costretto a farlo.
    • Se decidi di interagire con lui, sii educato e sorridi.
    • Mantieni il rispetto. Non risolverai nessun problema parlando in modo aggressivo (dicendo, ad esempio, "Ti odio!") o assumendo comportamenti della medesima natura, come lanciare gli oggetti.
  5. 5
    Ricorda i momenti più belli. Solo perché la tua relazione è finita, non vuol dire che devi cancellarla dalla tua vita. È probabile che la persona con cui sei stato abbia influito in maniera incisiva sul tuo percorso personale, e magari riesci ad apprezzare i cambiamenti che ha apportato. Questo genere di considerazioni sono utili soprattutto se nutri tanta rabbia e rancore verso il tuo ex. Concentrandoti sugli aspetti positivi, riuscirai ad affrontare bene la situazione e accettare la fine al tuo rapporto.
    • Perdona il tuo ex per i suoi errori. Nutrendo rancore nei suoi confronti, ti sentirai solo peggio e faticherai a riprenderti. Non devi dirglielo di persona o neanche per telefono, ma puoi perdonarlo nel tuo cuore. È altrettanto efficace.
    • Evita di soffermarti sui momenti più felici. Potresti provare nostalgia e prolungare la sofferenza.
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Consigli

  • Le separazioni sono difficili. Non aspettarti di superarle da un giorno all'altro. Concediti tutto lo spazio necessario per soffrire e riprenderti.
  • Se stai da diverso tempo con una persona, non chiudere improvvisamente la vostra relazione. Valuta sempre i motivi per cui vale la pena continuarla e quelli per cui dovreste separarvi. Se gli uni sono più importanti degli altri, sai come procedere. Non pensare mai che l'erba del vicino sia sempre più verde, ma nemmeno che non esista una persona migliore o peggiore del tuo partner. Rifletti sempre razionalmente perché una rottura porta a soffrire profondamente e avrai bisogno di tempo per metabolizzarla.

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  2. http://www.researchgate.net/profile/Gary_Lewandowski_Jr/publication/227603396_Losing_a_selfexpanding_relationship_Implications_for_the_selfconcept/links/02e7e524c150269363000000.pdf
  3. http://www.researchgate.net/profile/Erica_Slotter/publication/261608857_Me_After_You_Partner_Influence_and_Individual_Effort_Predict_Rejection_of_Self-Aspects_and_Self-Concept_Clarity_After_Relationship_Dissolution/links/53d2444e0cf220632f3c8556.pdf
  4. http://dspace.library.uvic.ca:8080/bitstream/handle/1828/734/saffrey_2005.pdf?sequence=1&origin=publicationDetail
  5. http://www.researchgate.net/profile/Patricia_Frazier/publication/227716256_Ill_never_be_in_a_relationship_like_that_again_Personal_growth_following_romantic_relationship_breakups/links/553e25630cf2522f1835efb5.pdf
  6. http://www.researchgate.net/profile/Patricia_Frazier/publication/227716256_Ill_never_be_in_a_relationship_like_that_again_Personal_growth_following_romantic_relationship_breakups/links/553e25630cf2522f1835efb5.pdf
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  8. http://www.researchgate.net/profile/Jody_Kellas/publication/249719593_The_ex-files_Trajectories_turning_points_and_adjustment_in_the_development_of_post-dissolutional_relationships/links/53e0e9f80cf24f90ff60c1b6.pdf
  9. http://www.researchgate.net/profile/Jody_Kellas/publication/249719593_The_ex-files_Trajectories_turning_points_and_adjustment_in_the_development_of_post-dissolutional_relationships/links/53e0e9f80cf24f90ff60c1b6.pdf
  10. http://eprints.lancs.ac.uk/60831/4/Design_for_Forgetting_final.pdf
  11. http://eprints.lancs.ac.uk/60831/4/Design_for_Forgetting_final.pdf

Informazioni su questo wikiHow

Amy Chan
Co-redatto da
Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp
Questo articolo è stato co-redatto da Amy Chan. Amy Chan è la Fondatrice del Renew Breakup Bootcamp, un ritiro che adopera un approccio scientifico e spirituale per trattare il dolore e la sofferenza. Il suo team di psicologi e coach ha aiutato centinaia di persone in soli 2 anni di lavoro, inoltre il centro è apparso sulla CNN, su Vogue, sul New York Times e su Fortune grazie al suo approccio innovativo e scientifico per trattare il dolore. Il suo libro di debutto, Breakup Bootcamp, verrà pubblicato da Harper Collins nel gennaio del 2020. Questo articolo è stato visualizzato 1 920 volte
Categorie: Gioventù
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