Come Superare una Relazione che Finisce

4 Parti:Lasciare AndareChiudere i Rapporti con il Tuo ExGoderti di Nuovo la VitaFrequentare Altre Persone

Serve grande impegno per superare una relazione che finisce e iniziare a guarire invece di soffermarti su emozioni complesse. Per imparare come cambiare mentalità, concludere i rapporti con il tuo ex e iniziare a goderti nuovamente la vita, segui questi passaggi e comincia a guarire.

Parte 1
Lasciare Andare

  1. 1
    Concediti del tempo. È normale piangere la fine della relazione. Che abbiate passato insieme solo alcuni mesi, o abbiate convissuto per anni e abbiate avuto animali domestici, hai il diritto di avere emozioni complesse. Concediti la possibilità di piangere, riflettere sull'esperienza e accettare che sia davvero finita.
    • Usa questo tempo per riflettere. Scrivi i tuoi sentimenti in un diario ed entra davvero in contatto con le tue emozioni.
    • Lasciarti il tempo di riflettere può aiutarti a superare più velocemente la relazione. Alcune persone fissano una "data di fine tristezza". Questo naturalmente non significa che avrai superato la relazione quel giorno, ma che inizierai a fare uno sforzo consapevole per andare avanti.
  2. 2
    Lascia libero spazio alle tue emozioni. Se hai voglia di rimanere a letto tutto il giorno e piangere, fallo. Se vuoi piangere sulla spalla di un amico o sfogarti, fallo. Ricorda solo di non avere fretta di passare a una nuova relazione in una settimana solo perché è quello che ha fatto il tuo ex o per farlo ingelosire.
  3. 3
    Ricorda il motivo che ha portato alla fine della relazione. È naturale sentire la mancanza del tuo ex e desiderare che sia ancora con te - dopo tutto, sei abituata ad averlo vicino, anche se non sempre le cose andavano bene. Dovrai però essere forte e ricordarti perché la relazione è finita.[1]
    • Anche se può fare male, prova a pensare a un momento di profonda infelicità nella relazione. Scrivilo su un biglietto o salva una nota sul telefono, che porterai sempre con te. Rileggi ciò che hai scritto quando ti penti della tua decisione o quando ti chiedi perché non state più insieme.
  4. 4
    Impara a riconoscere i pensieri negativi. L'odio, il senso di colpa e il rimpianto possono creare un cocktail emotivo debilitante quando cerchi di superare una relazione. Puoi imparare a riconoscere i pensieri cattivi però, scrivendoli ed esaminandoli in seguito per trovare gli elementi emotivi scatenanti. Se riuscirai a individuare gli elementi che ti fanno cadere nel baratro emotivo, potrai imparare a evitarli.
    • Rileggi il tuo diario come se appartenesse a qualcun altro. Quali sono gli elementi che fanno scattare questa persona? Che consigli le daresti? Cosa dovrebbe evitare di fare?
    • Cerchia le parole o le frasi che usi più spesso. Quando ti accorgi di pensare a quella parola o frase (ad esempio il nome del tuo ex, oppure un luogo o un concetto particolare), fermati. Prepara un mantra o una canzone da recitare o ascoltare per interrompere i tuoi pensieri e ricompensarti per aver evitato i pensieri negativi.
  5. 5
    Evita gli atteggiamenti autolesionistici. Iniziare a fumare solo perché provi rabbia riguardo a una relazione non ti permetterà di stare meglio. Adottare atteggiamenti di odio verso se stessi come bere o fare uso di droghe non farà altro che prolungare il processo di cordoglio, perché dovrai ripartire da zero.
    • Se stai cercando una distrazione, perché non trovare un'alternativa salutare? Invece di fumare, prova a iniziare ad andare in bicicletta, a completare un progetto artistico o a suonare un strumento.

Parte 2
Chiudere i Rapporti con il Tuo Ex

  1. 1
    Smetti di comunicare con il tuo ex. Smetti di mandare messaggi o chiamare. Non provare a organizzare un imbarazzante pranzo "maturo" con il tuo ex una settimana dopo la fine della relazione. Anche se potreste diventare amici un giorno, questo potrà accadere solo dopo che avrete imparato a rimanere separati. I possibili danni in questa fase sono molti, e comunicare con il tuo ex renderà più difficile superare la relazione.
    • Se devi smettere di frequentare gli amici comuni per qualche tempo, fallo. Se vuoi veramente vederli, frequentali organizzando serate speciali. Non sei codarda - ti stai solo proteggendo. Per lo stesso motivo, trova nuovi locali da frequentare - esistono molti bar, ristoranti e parchi che puoi visitare senza rischiare incontri indesiderati o richiamare memorie passate.
    • Se incontri il tuo ex, non scappare nell'altra direzione. Sii matura e saluta, ma non fermarti per conversare.
  2. 2
    Evita di usare i social network per qualche tempo. Anche se potresti essere tentato di entrare su Facebook per cercare foto del tuo ex con la sua nuova fiamma, questo non farà altro che prolungare il dolore e potrebbe farti diventare ossessiva. Anche se hai intenzione di non contattare il tuo ex con i social, non potrai fare a meno di chiederti se abbia visto la tua ultima foto o il tuo ultimo post.[2]
    • Non tornare sui social media finché il pensiero di vedere una foto del tuo ex non ti fa più provare un intenso spettro di emozioni.
    • In alternativa, prova a bloccare o a "togliere l'amicizia" al tuo ex. Questo può essere un modo molto concreto di segnalare che la relazione è finita.
  3. 3
    Liberati delle cose che ti ricordano il tuo ex. Fai delle pulizie di primavera sentimentali. Se non riesci a gettare tutto, metti lo scatolone in fondo all'armadio. Anche se l'animale di peluche che il tuo ex ha vinto per te al vostro primo appuntamento al luna park è il tuo oggetto preferito, mettilo nello scatolone insieme a tutto il resto.
    • Se hai delle cose che appartengono al tuo ex - maglioni, libri, dispositivi elettronici - restituiscili subito. Puoi farli riconsegnare da un amico per soffrire il meno possibile.
  4. 4
    Riarreda, ridecora e rendi davvero tua casa tua. Se hai convissuto con il tuo ex, liberati di tutte le cose vecchie, anche se non ti ricordano il tuo ex. Sposta i mobili e aggiungi delle piante. Fai quello che devi per rendere nuova la tua casa. È importante e sano non tenere troppe cose che appartenevano alla vostra vita insieme.[3]
  5. 5
    Fai una mini vacanza. Anche se non puoi fare i bagagli e trasferirti alle Hawaii subito dopo la separazione con il tuo ex - a meno che tu non sia davvero fortunata - visitare dei parenti o un luogo che non hai mai visto ti aiuterà a non pensare che il mondo sia troppo piccolo. Questo ti permetterà di avere la giusta prospettiva e ti dà l'occasione di iniziare a divertirti e fare le cose che ti piacciono.

Parte 3
Goderti di Nuovo la Vita

  1. 1
    Passa più tempo con gli amici. Quando sei pronta, sarà divertente incontrare, ridere e tornare ad avere lunghe e intense conversazioni con gli amici. Usa il ritrovato tempo libero per stringere di nuovo i contatti con i vecchi amici, conoscere nuove persone, o diventare amica dei tuoi conoscenti.[4]
    • Fai le cose che non potevi fare prima della fine della relazione. Se il tuo ex odiava il sushi, organizza un pranzo di gruppo al miglior ristorante di sushi della città. Se il tuo ex odiava i concerti metal, trova degli amici e inizia a pogare.
  2. 2
    Passa del tempo con la famiglia. Se sei stato completamente assorbita dalla tua relazione, magari non hai potuto passare tutto il tempo che avresti voluto con la tua famiglia. I familiari ti daranno sostegno e ti daranno la possibilità di rilassarti, riconciliarti e persino goderti manicaretti fatti in casa. Inoltre, passare del tempo nella tua città natale potrebbe darti l'occasione di incontrare di nuovo gli amici di infanzia e divertirti.
  3. 3
    Trova gioia in attività nuove. Invece di fare le stesse cose che facevi insieme al tuo ex, prova a perseguire nuovi interessi, a trovare un nuovo hobby o a uscire completamente dalla tua zona di confort.
    • Esplora il tuo lato creativo. Prova a scrivere una canzone, a comporre una pausa, a dipingere o disegnare. Esprimiti in modi che non hai mai provato prima, ma che ti hanno sempre interessato.
    • Prova una nuova forma di attività fisica. Segui il corso di yoga o di Zumba che hai sempre voluto provare. L'attività fisica non ti farà solamente sentire meno stressata e più centrata, ma potrebbe anche trasformarsi in una nuova passione.
    • Fai qualcosa di totalmente impensabile per te. Prova del cibo che non hai mai mangiato, fai delle escursioni anche se non ti piace stare all'aperto, o persino fare paracadutismo se sei coraggiosa.
    • Trova un nuovo hobby, come il ricamo, la numismatica, il bird watching o qualunque cosa ti faccia sentire calma e impegnata.
  4. 4
    Trova la pace da sola. Anche se rimanere impegnata con molti amici e attività divertenti è un ottimo modo per non pensare al tuo ex, se veramente vuoi superare una relazione, dovrai riuscire a stare bene con te stessa. Alla fine, potresti persino apprezzare la possibilità di passare del tempo da sola.
    • Fai delle passeggiate. Entra in contatto con la natura esplorando i parchi locali o i laghi. Questo non è solo un ottimo allenamento, ma l'opportunità perfetta per riflettere.
    • Leggi. Perditi in un libro e passa alcune ore a leggere sorseggiando una tazza di te.
    • Scrivi. Scrivi un diario, o prova a lavorare su un racconto. Cerca di imparare qualcosa su di te scrivendo.

Parte 4
Frequentare Altre Persone

  1. 1
    Goditi per prima cosa il fatto di essere single. Non cercare la prima occasione subito dopo la separazione. Prenditi invece del tempo per goderti il fatto di essere single e fare quello che vuoi, quando vuoi. Molte persone che hanno delle relazioni vorrebbero essere single - almeno per un po' - perciò dovresti considerare questo periodo un'avventura e non un problema.
    • Se qualcuno ti chiede di uscire prima che tu sia pronta, non aver paura di dirlo, soprattutto se pensi di poter essere interessata. Farai un favore ad entrambi non buttandoti troppo presto. Se fra voi c'è qualcosa, ci sarà anche in futuro, quando sarai pronta.
  2. 2
    Divertiti a incontrare persone e a flirtare. Parte di essere single è l'eccitazione della spensieratezza. Chi sa chi potresti incontrare al supermercato o in libreria. Parlare con nuove persone è un passo importante per andare avanti.
  3. 3
    Quando sei pronta, vai a un appuntamento. Chiedi a un amico di fissare un appuntamento con un conoscente comune, oppure crea un profilo su un sito di incontri online. È importante non avere fretta e divertirsi incontrando nuove persone senza troppe aspettative.
  4. 4
    Spiega i tuoi desideri per quanto riguarda una nuova relazione e sii sincera. Se potessi tornare indietro, cosa avresti fatto in modo diverso all'inizio della tua ultima relazione? Ecco la tua occasione di partire con il piede giusto.
    • Non aver paura di dire quello che pensi. Se durante i primi appuntamenti noti degli aspetti che ti fanno capire che la relazione non ha futuro, non ignorarli solo perché avere nuovamente una relazione è una bella sensazione.

Consigli

  • Tieni la testa alta e rivendica i tuoi sogni. Ritrova l’orgoglio perché tu vali.
  • La vita è breve - non hai tempo per lasciare che qualcuno che non ti apprezzi ti rovini la vita.
  • Il dolore è inevitabile, ma soffrire per sempre è una scelta. Vai avanti.

Avvertenze

  • Non isolarti dopo la separazione. Rischierai una grave depressione.
  • Non consolarti con l'alcol o le droghe, svilupperai solo una dipendenza e peggiorerai i tuoi problemi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Let Go of a Failed Relationship, Español: olvidar una relación fallida, Português: Deixar um Relacionamento Falho para Trás, Français: se remettre d'une rupture sentimentale, Nederlands: Een gestrande relatie loslaten, Deutsch: Eine Trennung überwinden, Русский: забыть о неудавшихся отношениях, 中文: 放下一段失败的感情, Bahasa Indonesia: Merelakan Hubungan yang Gagal

Questa pagina è stata letta 38 480 volte.

Hai trovato utile questo articolo?