Scarica PDF Scarica PDF

I reni filtrano i nutrienti nel sistema circolatorio e processano le scorie liquide che verranno eliminate attraverso le urine. Inoltre controllano la pressione sanguigna. Un elevato numero di fattori, tra cui alimentazione, patologie, farmaci e fumo, sottopongono i nostri reni a un abbondante stress, causandone una riduzione delle funzioni. L'American Society of Nephrology (Società Americana di Nefrologia) ha dichiarato che negli ultimi 20 anni, il numero di americani a cui è stata diagnosticata una patologia renale è duplicata. Che tu sia a rischio di una patologia renale per cause genetiche, che tu soffra di diabete o che tu voglia prevenire la comparsa di calcoli o disturbi ai reni, esistono numerosi cambiamenti che puoi apportare al tuo stile di vita allo scopo di migliorare la loro salute. Prosegui nella lettura per scoprire come supportare la tua funzione renale.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Supportare i Reni attraverso l'Alimentazione

  1. 1
    Bevi molta acqua ogni giorno. I dottori consigliano di bere circa 2 litri d'acqua quotidianamente. Una corretta idratazione rimuove gli accumuli di scorie dal corpo e previene la formazione di calcoli renali.
  2. 2
    Pianifica la tua alimentazione per avere dei reni sani. Includi nei tuoi pasti frutta e verdure dai colori vivaci, proteine a ridotto contenuto di fosforo e alimenti poveri di potassio.
    • La frutta e le verdure ricchi di colore sono carichi di antiossidanti. Scegli ad esempio tra ciliegie, prugne, mirtilli, lamponi, more, peperoni rossi, insalata a foglia rossa e cavolo rosso. Aglio, cavolfiore e olio extravergine di oliva, sebbene non abbiano una tonalità brillante, sono anch'essi alimenti ricchi di nutrienti benefici per i reni.
    • Mangia i mirtilli rossi o bevine il succo. I mirtilli rossi contribuiscono a prevenire le infezioni alla vescica perché evitano che i batteri ne attacchino le pareti, favorendo di conseguenza la riduzione dello stress sull'intero sistema renale dato che le infezioni alla vescica possono causare infezioni ai reni.
    • Mangia proteine come pesce e albumi d'uova, in qualità di ingredienti magri e poveri di potassio.
  3. 3
    Evita o limita il consumo degli alimenti che sono noti per sottoporre i reni a stress.
    • Limita il consumo di bevande gassate. Alcune tra loro possono incrementare il rischio di calcoli renali. Inoltre possono aumentare il rischio di diabete, che può condurre a conseguenti patologie renali.
    • Limita il sodio nella tua alimentazione. I cibi confezionati spesso contengono sodio nelle vesti di insaporitore e conservante. Un eccesso di sodio può causare un'alta pressione sanguigna e il diabete.
    • Limita l'assunzione di potassio. Il potassio può aumentare il rischio di pressione alta. Gli alimenti ricchi di potassio includono gli agrumi, la soia, i broccoli, i piselli e la carne.
    • Limita l'apporto di fosforo, in special modo se sei a rischio di patologie cardiache. I reni monitorano i livelli di fosforo e di calcio nel corpo. Se sono danneggiati, possono svilupparsi pericolosi depositi di calcio. Gli alimenti ricchi di fosforo includono i piselli, i frutti secchi, il cacao, la birra i latticini e le bevande a base di cola.
    • Limita il consumo di alcolici. La Mayo Clinic raccomanda un limite di 1 bevanda alcolica al giorno per le donne e di 2 per gli uomini. Il modo più sicuro per supportare i tuoi reni è quello di astenerti dall'assumere alcool.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Supportare i Reni attraverso i Farmaci

  1. 1
    Pianifica un controllo medico annuale che comprenda un esame del sangue. Spesso, agli inizi, una funzione renale ridotta può essere asintomatica. Un dottore può aiutarti a supportare i tuoi reni prescrivendoti dei farmaci che ti aiutino a ridurre la pressione del sangue o a favorire la funzione renale.
  2. 2
    Se soffri di pressione alta, controllane i livelli con regolarità. Molti ambulatori e farmacie offrono questo servizio in modo gratuito.
  3. 3
    Evita di assumere regolarmente farmaci antidolorifici. Un uso solo occasionale di paracetamolo, ibuprofene o aspirina non dovrebbe nuocere ai reni, ma se soffri di dolori cronici e assumi questi medicinali giornalmente, i tuo reni saranno esposti al rischio di conseguenze nocive. Consulta il tuo medico e valuta possibili alternative.
    Pubblicità

Consigli

  • Spesso il diabete conduce a patologie renali. Alti livelli di zuccheri nel sangue, col tempo, danneggiano i reni. Se soffri di diabete, chiedi consiglio al tuo medico in merito all'alimentazione e alle cure che possono aiutarti a prevenire l'insorgere di disturbi renali.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fumare. Alcune cellule renali sono dotate di recettori di nicotina che aumentano il rischio di patologie ai reni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Preparare una Soluzione Reidratante OralePreparare una Soluzione Reidratante Orale
Curare un'Infezione del Tratto UrinarioCurare un'Infezione del Tratto Urinario
Prevenire le Infezioni del Tratto UrinarioPrevenire le Infezioni del Tratto Urinario
Eseguire un'Accurata Pulizia RenaleEseguire un'Accurata Pulizia Renale
Perdere 10 kg in 2 SettimanePerdere 10 kg in 2 Settimane
Perdere 20 Chili in Due MesiPerdere 20 Chili in Due Mesi
Perdere Peso nel VisoPerdere Peso nel Viso
Dimagrire VelocementeDimagrire Velocemente
Ridurre gli Alti Livelli di CreatininaRidurre gli Alti Livelli di Creatinina
Calcolare le Calorie Bruciate in un GiornoCalcolare le Calorie Bruciate in un Giorno
Perdere 2 Chili in Un Solo GiornoPerdere 2 Chili in Un Solo Giorno
Ridurre i Livelli di FerritinaRidurre i Livelli di Ferritina
Eliminare il Grasso dalla PanciaEliminare il Grasso dalla Pancia
Aumentare il tuo AppetitoAumentare il tuo Appetito
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 988 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità