Come Svegliarsi Facilmente

Vai a letto presto, dormi fino a tardi e ciò nonostante fai comunque fatica a svegliarti? Questo articolo contiene la soluzione che fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Metti per iscritto le cose positive che accadranno l'indomani. Attacca la tua nota scritta sulla sveglia o sul comodino accanto al letto per ricordarti di qualcosa di positivo ed eccitante che accadrà dopo il tuo risveglio. Potrà trattarsi di qualcosa di grandioso come andare a un concerto, esibirti in pubblico o qualcosa di più semplice come godere delle feste del tuo cane non appena aprirai gli occhi.
  2. 2
    Raffredda la tua camera da letto. Un ambiente troppo caldo causerà un risveglio sonnolento. Imposta il termostato tra i 16 e i 21 °C.
  3. 3
    Riempi di colore la tua camera da letto. Il colore stimolerà il rilascio di adrenalina consentendoti di ingranare al meglio. Scegli degli oggetti colorati, per esempio dei cuscini o una coperta, e fai in modo che siano le prime cose che vedrai al tuo risveglio.
  4. 4
    Metti dei fiori sul comodino. Uno studio ha dimostrato che le donne che al proprio risveglio vedono immediatamente dei fiori migliorano il proprio umore in modo duraturo.
  5. 5
    Non premere quel bottone! Se deciderai di ritardare la sveglia, il tuo cervello saprà di potersi spegnere nuovamente. Sonnecchiando in attesa della prossima sveglia non riuscirai a garantirti alcun tipo di reale riposo. Fai coincidere il suono della sveglia con il momento in cui ti devi necessariamente alzare. Se non riesci a evitare di premere il bottone per ritardare la sveglia, prova a metterla dall'altra parte della stanza costringendoti ad alzarti per spegnerla. Quei pochi passi ti aiuteranno a svegliarti.
  6. 6
    Visualizza la tua giornata. Immaginandoti vigile e pieno di energia, metterai in moto quelle parti del cervello realmente in uso in uno stato di completa attenzione.
  7. 7
    Bevi un abbondante bicchiere d'acqua. Anche un calo di solo il 2% delle tue riserve d'acqua può farti sentire più stanco.
  8. 8
    Lascia entrare la luce del sole. La luce solare ti permette di sentirti più vigile e informa il tuo corpo che è necessario smettere di produrre melatonina, sostanza che ti rende assonnato.
  9. 9
    Massaggiati. Una circolazione sanguigna più attiva ti farà sentire immediatamente più sveglio. Tamburella i polpastrelli sul viso.

Consigli

  • Puoi iniziare la giornata facendo stretching. Ti sentirai più flessibile e in forma. L'attività fisica è infatti in grado di eliminare la sensazione mattutina di stordimento.
  • Se ti svegli prima del sorgere del sole, puoi acquistare un simulatore d'alba e impostarlo in modo che raggiunga la massima luminosità nel momento in cui la sveglia suona.

Avvertenze

  • Non dedicare troppo tempo ai punti 6 e 9.


Cose che ti Serviranno

  • Tessuti colorati
  • Post-it
  • Fiori freschi
  • Sveglia
  • Acqua
  • Luce solare o simulatore d'alba (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

Español: despertarse fácilmente, Русский: легко проснуться, Français: se réveiller facilement

Questa pagina è stata letta 854 volte.
Hai trovato utile questo articolo?