Come Svegliarsi Facilmente per Andare a Scuola

Hai problemi ad alzarti la mattina per andare a scuola? Non hai proprio voglia di svegliarti? Se la risposta è sì, questa guida fa per te!

Passaggi

  1. 1
    Vai a letto presto. Gli adolescenti hanno bisogno di almeno 7 ore di sonno; 8 o 9 ore andrebbero ancora meglio. Più anni hai, meno ore di sonno hai bisogno. Quindi, per svegliarti alle 6, devi essere a letto entro al massimo le 22.30.
  2. 2
    Prepara i tuoi vestiti la sera prima. Facendo questo, andando a letto non ti agiterai pensando a quali vestiti metterti la mattina dopo.
  3. 3
    Prepara i tuoi strumenti per l'igiene la sera prima. Ti farà risparmiare del tempo. Non dovrai aprire milioni di cassetti solo per trovare una certa crema.
  4. 4
    Cerca di avere una sveglia affidabile. Ti svegliano i genitori? A volte anche loro potrebbero non svegliarsi: sono esseri umani. Assicurati che la tua sveglia sia impostata per suonare all'orario giusto. Impostala sulla tua stazione radio preferita per svegliarti con delle belle canzoni! Un'alternativa è un iHome per un iPod. Puoi svegliarti al suono della musica del tuo iPod invece che al normale suono della sveglia o della radio.
  5. 5
    Non passare tutta la notte a leggere, guardare film, ascoltare musica ecc. Se sei una persona che legge di sera per addormentarsi, è meglio se tieni le tue letture per un altro momento. I romanzi possono spingerti ad andare avanti a leggere, facendoti perdere così la cognizione del tempo!
  6. 6
    Organizza la tua routine mattutina. Scrivila su un post-it e attaccala vicino alla porta della tua camera da letto. Una cosa del genere: “Sveglia: 6; Vestirsi: 6.10; Colazione: 6.15” ecc.
  7. 7
    Se devi farti un bagno o una doccia appena dopo che ti sei svegliato (e sei ancora mezzo addormentato), quando la tua sveglia suona corri in bagno, vai al lavandino e spruzzati dell'acqua fredda sulla tua faccia: ti farà svegliare più in fretta.
  8. 8
    Se fai colazione a casa, assicurati di preparare già qualcosa da mangiare la sera prima, perché ti eviterà di andare a guardare nei mobiletti e nelle credenze la mattina. Inoltre, non tornare a dormire.

Consigli

  • Se è una giornata fredda o in generale vivi in un'area fredda, sicuramente non vorrai uscire dalle coperte calde. Quindi, pensa semplicemente ai bei vestiti caldi che ti metterai più tardi. Oppure, prepara vicino a te della cioccolata o del caffè da bere. Inoltre, mezz'ora prima di andare a dormire, accendi il riscaldamento, poi quando stai per andare a letto, spegnilo e chiudi la porta della tua camera. Il calore dei termosifoni dovrebbe così rimanere nella tua stanza.
  • Se i tuoi piedi si raffreddano rapidamente, è buona cosa tenere a portata di mano delle pantofole.
  • Le lampade sono perfette. Se hai una lampada di qualsiasi tipo che puoi accendere senza alzarti, accendila appena la tua sveglia suona. Ti obbligherà ad alzarti e ad abituarti alla luce. Non devi accenderla completamente, ma solo quanto basta per permetterti di vedere la porta della tua stanza. E in ogni caso, se ti svegli presto, devi farlo lo stesso!
  • Se ti imponi di uscire dal letto e di andare in bagno, sarai probabilmente già abbastanza sveglio per procedere con la tua routine mattutina.
  • Metti i tuoi cuscini nel freezer prima di andare a dormire; quando ti sveglierai la mattina, puoi girarli una volta che un lato sarà diventato caldo. Tienine sempre qualcuno in più. Cerca di averne anche uno non congelato, se guardi la TV la sera.
    • Se non riesci ancora a svegliarti, prova a mettere la tua sveglia lontana dal letto, in modo tale che sarai costretto ad alzarti per spegnerla.
  • Quando fai la doccia (o il bagno), usa l'acqua fredda. Se ti fai una doccia calda, sotto l'acqua ti sentirai così bene da perdere la cognizione del tempo. Non farne una gelata, solo fredda.

Avvertenze

  • Assicurati che tutto ciò che hai urgentemente bisogno di fare (compiti, preparare il pranzo ecc.) sia già pronto, così da non sentirti stressato appena ti svegli, ma calmo e rilassato!
  • Se dormi insieme a un fratello o a una sorella, devi cercare di organizzare la tua routine insieme a loro, nel caso ad esempio che non gli piaccia che la musica gli faccia scoppiare i timpani di prima mattina.
  • Se non hai tende, o se la luce gli passa attraverso, potresti anche svegliarti prima del suono della tua sveglia.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Wake Easily for School, Español: despertarte fácilmente para ir a la escuela, Русский: с легкостью просыпаться по утрам в школу, Português: Acordar Para a Escola com Facilidade

Questa pagina è stata letta 4 183 volte.

Hai trovato utile questo articolo?