Come Svegliarsi da un Brutto Sogno

No! Basta! Voglio che tutto questo finisca! Sei nel bel mezzo di un sogno orribile e desideri che si interrompa immediatamente? Quando sogniamo, anche le cose più strane ci appaiono vere, e possiamo ritrovarci a fuggire inseguiti da un pollo armato di bazooka. Questo articolo ti mostrerà come riuscire a mettere fine a un brutto sogno.

Passaggi

  1. 1
    Realizza che si tratta di un sogno e non di qualcosa che possa nuocerti realmente. A tal fine, potrebbe essere utile provare a fare qualcosa che risulterebbe impossibile nella vita reale.
  2. 2
    Guardati intorno e nota eventuali dettagli fuori dal comune. Se ti accorgi della presenza di qualcosa di strano, ad esempio di un maiale volante, focalizza la tua attenzione su quel particolare e comprendi come non possa trattarsi di un accadimento di vita reale. Realizzare di trovarti in un sogno potrebbe aiutarti a svegliarti.
  3. 3
    Rifletti e decidi se intendi evitare o affrontare l'oggetto delle tue paure.
  4. 4
    Se, anziché interromperlo, desideri modificare lo scenario del tuo sogno, prova a guardare verso il basso e inizia a ruotare su te stesso. Una serie di immagini dovrebbero scorrerti davanti agli occhi, di norma cambiando lo scenario del tuo sogno senza svegliarti.
  5. 5
    Inizia mettendo in pratica la normale procedura di risveglio. Muovi la testa all'indietro e prova ad aprire gli occhi. Concentrati sul tentativo di svegliarti e usa tutta la forza di volontà di cui disponi. Non preoccuparti se fallisci l'obiettivo, alcune persone necessitano di un po' di pratica per riuscire.
  6. 6
    Se il passaggio precedente non ha generato i risultati sperati, prova ad assumere il controllo dei tuoi sogni. La pratica prima descritta richiede una lucidità pressoché totale. Nel caso fallisca, prova a teletrasportarti (utilizzando nuovamente tutta la tua forza di volontà mentale) in un luogo dotato di una sveglia gigante o di una macchina del risveglio, quindi fai ciò che è necessario.
  7. 7
    Se ancora non riesci a svegliarti, prova a leggere un dettaglio che ti circonda, per esempio il titolo di un libro o un segnale stradale. Non limitarti a vedere il messaggio, concentrati sulle lettere, sulle parole o sui simboli. Di norma verrà attivata una porzione del cervello altrimenti a riposo nella fase di sonno REM. Tale limitazione spiega perché all'interno dei sogni non sei altrettanto brillante che nella vita reale.
  8. 8
    Sbatti gli occhi! Chiudi gli occhi e attendi qualche secondo prima di riaprirli nuovamente. Dato che nel mondo reale stai dormendo, i tuoi occhi sono già chiusi, e talvolta aprirli all'interno di un sogno farà sì che tu riesca a spalancarli anche nella realtà, riuscendo a svegliarti. Prima che questo metodo funzioni, però, potrebbero essere necessari numerosi tentativi.
  9. 9
    Una scelta classica: prova a darti un pizzicotto. Per taluni funziona.
  10. 10
    Se tutti i precedenti tentativi dovessero fallire, potrai provare a volare altrove. In tal modo il tuo cervello comprenderà di stare sognando. Se vuoi spiccare il volo, non devi far altro che saltare e provare a volare!
  11. 11
    Smetti di concentrarti sul sogno. Chiudi saldamente gli occhi e prova a pensare al mondo reale. Pensa a ciò che ti circonda nella tua camera da letto, a ciò che vedrai non appena sveglio. Parla a te stesso e prova quindi ad aprire gli occhi. La sensazione percepita ti farà credere di avere le palpebre incollate l'una all'altra, impedendoti di aprirle. Non desistere e continua semplicemente a concentrarti sul mondo reale.
  12. 12
    Un altro modo per mettere fine a un sogno consiste nel raggiungere un'altezza, per esempio la cima di una scala o di una collina, per poi saltare nel vuoto.
  13. 13
    Corri contro un muro. Non temere, non ti farai del male e riuscirai a svegliarti. In alternativa, corri nella direzione del tuo nemico e consentigli di attaccarti. Non morirai e non ne verrai ferito, ti sveglierai semplicemente.
  14. 14
    Se nel tuo sogno sei in grado di parlare (non sempre riusciamo a farlo), ripetiti con insistenza "Svegliati!".
  15. 15
    Se ancora non riesci a svegliarti dal tuo sogno, cerca di farla finita. Contrariamente a ciò che affermano alcuni miti, uccidere te stesso in un sogno non significa morire anche nella vita reale. Provale tutte: lanciati dalle montagne russe o pugnalati con forza, a te la scelta.
  16. 16
    Come ultima spiaggia, attendi che il sogno finisca da solo. Questa ipotesi non teme il fallimento.
  17. 17
    Se il sogno sembra non giungere mai a un termine, corri lontano.
  18. 18
    Ricorda che, a meno che tu soffra di uno speciale disturbo, nel mondo dei sogni non sarai in grado di provare dolore. Pertanto non temere di essere raggiunto dalle creature che ti inseguono.

Consigli

  • Ricorda che dovrai usufruire della tua immaginazione, la tua mente dovrà cooperare con il processo.
  • Comprendi che si tratta di un sogno e che nulla può realmente nuocerti.
  • Visualizza una chiave, poi immagina di utilizzarla per aprire una porta.
  • Se vuoi, approfondire l'argomento sogni lucidi puoi consultare i seguenti link sul sogno lucido e l'onironautica.

Avvertenze

  • Se tutti i tuoi tentativi falliscono, non mostrarti troppo insistente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Wake Up from a Bad Dream, Español: despertar de un mal sueño, Русский: проснуться, когда снится плохой сон

Questa pagina è stata letta 1 401 volte.
Hai trovato utile questo articolo?