Come Svegliarsi da un Sogno

Ti è mai capitato di fare un sogno che si trasforma in un incubo? Anche se sai che stai dormendo, a volte, non potere modificare gli eventi del sogno ti fa sentire in trappola. Moltissime persone fanno sogni di questo tipo; tuttavia, se sono troppo ricorrenti e se ti spaventano, è importante sapere come svegliarsi il più presto possibile.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di realizzare che stai sognando. È molto più difficile svegliarsi se pensi che i fatti del sogno siano reali. Prova a individuare le cose che non potrebbero avvenire nella vita reale, o gli aspetti strani. In effetti, quando hai dei sogni lucidi, puoi anche modificare il corso degli eventi e trasformare un incubo in un bel sogno, senza nessuna conseguenza. A volte, anche se ti rendi conto che stai dormendo, può essere difficile svegliarsi. Non cercare di agitare le braccia per svegliarti perché le probabilità sono di entrare in uno stato di dormiveglia e assumere posizioni strane che potrebbero spaventare altre persone nella stanza.
  2. 2
    Cerca di manipolare il tuo incubo. Alcune persone riescono meglio di altre; se per te è difficile, non c’è problema. Occorre molta pratica per comandare quest’abilità. Nel momento in cui capisci che stai sognando, e se vuoi continuare a dormire, puoi modificare gli eventi e cacciare via gli elementi paurosi dell’incubo. Continua a pensare a quello che vuoi che accada. Ad esempio, se stavi facendo un brutto sogno in cui il tuo cane viene ucciso, continua a ripeterti "Il mio cane morderà l’aggressore e correrà tra le mie braccia". Se lo penserai intensamente, questo dovrebbe accadere immediatamente.
  3. 3
    Svegliati se non riesci a cambiare il sogno. Se stai facendo un incubo in cui la tua casa prende fuoco e non riesci a spegnerlo, è ora di andartene. Dovresti avere notato che quando cerchi di urlare nei sogni, quello che viene fuori è solo un sussurro senza suono. Questo accade perché in realtà la tua bocca è chiusa e non stai realmente usando le tue corde vocali, o l’aria. Pensa 'Adesso chiamo qualcuno per farmi aiutare'. Alcune persone hanno la sensazione che il loro cervello risponda con un no. Continua a ripetere al tuo cervello che, in realtà, cercherai aiuto fino a quando la sensazione non svanirà - che di solito accade dopo due o tre volte. Poi, prova a dire qualcosa; noterai che farai più fatica del solito perché stai veramente usando le tue corde vocali. Questa volta, dovrebbe uscire un suono dalla bocca, e dovresti svegliarti e realizzare che si è trattato solo di un sogno.
  4. 4
    Prova a svegliarti di nuovo. Se non riesci ancora a svegliarti, e se il fuoco si avvicina sempre di più, è ora di passare al Piano B. Hai mai notato che nei sogni non batti le palpebre? Nella realtà è un’azione molto semplice che può essere molto utile nei sogni. Mentre dormi, chiudi gli occhi e quando li riaprirai, saranno aperti anche nella realtà e quindi sarai sveglio. Se non riesci al primo tentativo, chiudi gli occhi per qualche secondo, poi riaprili lentamente.
  5. 5
    Prova a scuoterti. Durante il sogno, agita il tuo corpo in modo da influenzarti nella realtà. Se fai incubi spesso, dormi in una posizione che ti consenta di 'calciare' le gambe nel sogno, e se tutto va bene ti sveglierai.

Consigli

  • Se sogni di morire, poco prima di morire dovresti svegliarti automaticamente.
  • Manipolare un incubo è molto difficile, ma è una buona abilità se sei stanco di svegliarti in continuazione.
  • Il passaggio in cui devi battere le palpebre è generalmente più semplice rispetto a quello vocale; per la prima volta, segui solo quel passaggio.

Avvertenze

  • Se fai un sogno ricorrente in continuazione, consulta un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Wake Up from Your Dream, Español: despertar de un sueño, Русский: проснуться от сна, Português: Acordar de um Sonho, Français: se réveiller d'un rêve, Deutsch: Aus einem Traum aufwachen, Bahasa Indonesia: Bangun dari Mimpi

Questa pagina è stata letta 7 565 volte.
Hai trovato utile questo articolo?