Scarica PDF Scarica PDF

Le forti abilità interpersonali creano delle interazioni più soddisfacenti in tutti gli ambienti. Sviluppare delle buone capacità per interagire con le persone richiede la costruzione di solide relazioni, la dimostrazione di un comportamento etico, una comunicazione chiara e un lavoro di squadra efficace. Ecco alcune strategie per sviluppare delle capacità interpersonali.

Passaggi

  1. 1
    Identifica le abilità interpersonali che necessitano di sviluppo. Ripensa alla tua vita, potrebbero esserci state delle volte in cui un conflitto ha condotto alla rottura di una relazione o un'assenza di comunicazione ti ha portato alla perdita di un'opportunità. Individuare queste esperienze ti assiste nella puntualizzazione degli obiettivi interpersonali. Potresti decidere di diventare un ascoltatore migliore e di praticare un'espressione più limpida e veritiera dei tuoi sentimenti.
  2. 2
    Concentrati sulla costruzione di rapporti armoniosi. Se le tue relazioni personali hanno vita breve o i rapporti lavorativi sono freddi e distanti, punta alla coltivazione delle qualità necessarie per avere dei legami sani.
    • Pratica l'empatia. Metterti nei panni di un'altra persona ti permette di vedere le cose da una prospettiva diversa. Quando le persone si sentono capite, tendono a essere meno combattive, il che porta a una maggiore comprensione e unità.
    • Includi gli altri. A casa, al lavoro, ai raduni della comunità o agli eventi sociali, fai pratica per aiutare le persone a sentirsi incluse. Evita di assumere comportamenti che escludano gli altri o che li facciano sentire degli estranei.
    • Pratica la lealtà. Se tendi a prendere più che a dare nelle relazioni, prova a essere più generoso. Per esempio, se un amico o un partner ti accompagna sempre agli eventi che ti piacciono, ricambia facendo lo stesso per lui.
    • Ispira fiducia. Le relazioni sono più stabili se le persone coinvolte dal rapporto si fidano a vicenda. Osserva gli impegni presi e le confidenze che ti vengono fatte per incrementare la fiducia.
  3. 3
    Comunica chiaramente e attentamente. Le forti capacità di comunicazione prevedono un ascolto ravvicinato e un'espressione di se stessi chiara, che lo scambio avvenga di persona, al telefono o per iscritto.
    • Ascolta con cura. Molti conflitti nascono dalle incomprensioni. Ascoltare gli altri aiuta a rischiarare l'assenza di comunicazione. Mentre le persone parlano, concentrati sulle loro parole, sul loro tono di voce e sul loro body language per raccogliere un poco alla volta il vero messaggio che desiderano trasmettere.
    • Parla con chiarezza. In alcuni casi, come a una riunione d'affari, potrebbe essere necessario parlare concisamente e andare dritto al punto. In una conversazione con un membro della famiglia, comunicare efficacemente potrebbe prevedere il coinvolgimento dei propri sentimenti e il dare degli esempi. Ogni situazione è diversa, ma lo scopo finale è quello di usare un linguaggio che sia chiaro, rispettoso ed efficace per trasmettere il messaggio corretto.
    • Pratica un buon giudizio nelle comunicazioni scritte. Il senso dell'umorismo non sempre viene compreso nel modo giusto nei testi scritti e a volte può portare a incomprensioni o ferire i sentimenti. Come se questo non bastasse, senza fornire un tono di voce o un contesto più ampio, le parole nelle comunicazioni scritte possono sembrare fredde, particolarmente per quanto riguarda le questioni sensibili. Considera la possibilità di parlare di persona a proposito degli argomenti critici.
  4. 4
    Esamina l'etica personale. Le persone tendono a fidarsi di chi è consapevole di sé e di chi non abusa del proprio potere. Pratica l'integrità nelle tue relazioni esaminando l'impatto dei tuoi comportamenti e delle tue decisioni sugli altri.
  5. 5
    Fai gioco di squadra. Quando lavori con gli altri, mira alla reciprocazione per coinvolgere la collaborazione e l'impegno di tutti. Esamina le tendenze negative che spingono a dominare le situazioni o a criticare gli altri. Elogia i tuoi compagni per un lavoro ben fatto e sii aperto nei confronti della ricezione dei complimenti.
  6. 6
    Risolvi i conflitti. Il conflitto è una parte naturale e inevitabile della vita. La diversità delle opinioni, dei punti di vista e delle idee può arricchire. Quando le prospettive si scontrano tra di loro, cerca di capire i punti di vista degli altri ed evita di pensare in termini assoluti. Nella maggior parte dei casi, potrebbe essere necessario non impuntarsi sulle questioni e sulle discussioni di scarsa importanza.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Capire che Lui non è la Persona Giusta per TeCapire che Lui non è la Persona Giusta per Te
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Aumentare la Libido FemminileAumentare la Libido Femminile
Capire se Piaci a un Uomo del CapricornoCapire se Piaci a un Uomo del Capricorno
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua MancanzaFare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza
Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente SoloCapire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo
Sapere se Piaci a un RagazzoSapere se Piaci a un Ragazzo
Capire se Ti Sei Innamorato di QualcunoCapire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Distinguere Amicizia e AmoreDistinguere Amicizia e Amore
Capire se il Tuo Ragazzo ti TradisceCapire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 379 volte
Questa pagina è stata letta 6 379 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità