Come Sviluppare Maggiore Resistenza Fisica

In questo Articolo:Prima di Iniziare l'AllenamentoInizio dell'Allenamento per Sviluppare la Resistenza5 Riferimenti

Sviluppare resistenza fisica richiede tempo, pazienza e determinazione. Ecco alcuni consigli su come iniziare.

Parte 1
Prima di Iniziare l'Allenamento

  1. 1
    Consulta il tuo medico o un fisioterapista prima di iniziare un nuovo programma di esercizi.
  2. 2
    Valuta la tua forma fisica.[1] Questo ti permetterà di valutare i tuoi progressi e calcolare il tuo margine di miglioramento. Considera le seguenti misurazioni:
    • Il ritmo cardiaco prima e dopo aver camminato o corso per 1,6 chilometri
    • Il tempo necessario per camminare o correre per 1,6 kilometri
    • Quanti piegamenti con le braccia e quanti sit up riesci a fare
    • Il tuo indice di massa corporea
  3. 3
    Studia un programma di esercizi. Qualcuno potrebbe dire che fa esercizio fisico tutti i giorni, ma solo un buon programma ti manterrà motivato e concentrato sui tuoi obiettivi personali. Considera quanto segue:
    • Stabilisci degli obiettivi chiari. Sii specifico e ragionevole. Stai cercando di perdere peso? Se è così, Quanto vuoi perdere? Ti stai allenando per una maratona? Se sì, quando si terrà, e quanto tempo hai per prepararti?
    • Segui una routine. Impegnarti in attività aerobica per 30 minuti al giorno, per 5 giorni alla settimana è raccomandato dalla maggior parte delle guide sanitarie. [2]
    • Segui il tuo ritmo. Inizia ad un ritmo basso ed aumenta progressivamente con allenamenti più intensi. Lo sviluppo della resistenza non è una cosa che si ottiene da un momento all'altro, piuttosto, occorrono mesi. Inoltre, si può ottenere facendo un passo per volta.
    • Recupera. Da al tuo corpo il tempo di riposare. Sono necessarie almeno 48 ore di recupero fisico dall'intensa attività fisica per ottenere il massimo beneficio.[3]
    • Cambia il tipo di esercizi. Mantieni l'entusiasmo della novità per mantenerti motivato. Variare l'attività consente di allenare e rafforzare muscoli differenti. Per sviluppare due tipi di resistenza fisica: cardiorespiratoria e muscolare [4], puoi provare ciclismo, corsa, camminata veloce, nuoto, ballo etc.
    • Scrivi il tuo programma. Prova a tenere una registrazione o un elenco delle tue attività quotidiane. Usa una lavagna in modo che sia scritto in caratteri più grandi e più facili da ricordare. Scrivere il programma ti aiuterà a mantenere la motivazione a non desistere.

Parte 2
Inizio dell'Allenamento per Sviluppare la Resistenza

  1. 1
    Inizia con attività che hanno un basso impatto, come camminare o correre. [5]
  2. 2
    Fai un po' di riscaldamento con uno stretching leggero. Coinvolgi tutti i muscoli negli esercizi di stretching per evitare il rischio di stiramenti muscolari.
  3. 3
    Nella prima sessione, fai una camminata di 5 minuti, poi fai una corsa di 1 minuto. Nella sessione successiva, fai una camminata di 10 minuti, poi fai una corsa di 2 minuti. Aumenta l'intensità in maniera graduale seguendo questo metodo.
    • Prova a fare una camminata di 100 metri, quindi una corsa di altri 100 metri. Incrementa la corsa di 50 metri e riduci la camminata dello stesso tanto.
    • Continua ad incrementare la corsa e diminuire la camminata, fino al punto che avrai eliminato la camminata a favore della corsa.
  4. 4
    Completa la sessione di lavoro con un raffreddamento e uno stretching più lungo.
  5. 5
    Mantieni il programma di esercizio fisico e varia la sessione di esercizi in base alle esigenze.

Consigli

  • Sii consapevole dei tuoi limiti, e spingiti fino a raggiungerli per quanto ti sia possibile.
  • Prova a svolgere i tuoi esercizi nel campo di una scuola, in un parco o nel tuo vicinato. Varia il luogo degli esercizi, in modo da avere sempre degli elementi di novità e mantenere l'attività stimolante.
  • Fermati se senti dolore alla schiena, alle ginocchia o alle caviglie. Fai un po' di stretching e tira il fiato.

Avvertenze

  • Non è vero che "Senza dolore, nessun beneficio": ci sono alcuni tipi di dolore sintomo di buon lavoro, come l'indolenzimento, e alcuni tipo di dolore che non vanno bene, come quello di una distorsione ad una caviglia. Se devi cambiare l'andatura o il modo in cui corri, probabilmente è meglio che ti fermi. Se il dolore persiste, rivolgiti al tuo medico o ad un fisioterapista. Evita la tentazione di curarti da solo. A volte, il dolore alle ginocchia può dipendere dalla schiena o dai piedi.
  • Accertati di essere consapevole dei limiti fra ciò che il tuo fisico è in grado di gestire e quelle che non lo è. Evita di spingerti troppo oltre se hai problemi respiratori o cardiovascolari.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fitness Personale

In altre lingue:

English: Have More Endurance, Español: tener más resistencia física, Français: avoir plus d’endurance, Deutsch: Mehr Ausdauer bekommen, Português: Aumentar sua Resistência Física, Русский: стать более выносливым, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Ketahanan Fisik

Questa pagina è stata letta 3 933 volte.
Hai trovato utile questo articolo?